Punti di Vista

Ma l'abito fa il monaco?

Ma l'abito fa il monaco?

La moda è un mondo affascinate e sconfinato. Una storia che si ripete ma che ogni volta si arricchisce di nuovi spunti. Motore e promotore di passioni. Uno strumento da poter modellare e fare nostro con mille sfaccettature. Controversa. Politicamente corretta o scorrettissima. Strumento economico dall’enorme potere. E molto altro ancora…

Visualizza articoli ...
Appunti e forchette

Appunti e forchette

"La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba, aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia, disarma l'odio, agevola gli affari e ci offre, nel breve corso della vita, la sola gioia che, non essendo seguita da stanchezza, ci riposa da tutte le altre". (J.A.B.Savarin)

Visualizza articoli ...
Musica antica e dintorni

Musica antica e dintorni

Conversazioni e digressioni sulla musica antica

Visualizza articoli ...
Palcoscenico e dintorni

Palcoscenico e dintorni

"Il bello diventa ancor più bello a divulgarlo" ("Ippolito", Euripide)

Visualizza articoli ...
Stare in forma con la 'testa'

Stare in forma con la 'testa'

Raggiungere lo stato di 'benessere' della persona, promuovere un’alimentazione sana, naturale, stagionale e soprattutto gratificante: il cibo non dev’essere un estenuante compromesso tra senso di colpa e piacere.

 

Visualizza articoli ...
Le campagne elettorali tra tecnica, cultura e società

Le campagne elettorali tra tecnica, cultura e società

Il blog nasce dall’esigenza di comprendere quali sono i segnali da tenere in considerazione per comprendere la nascita e l’evoluzione delle campagne elettorali. Ciò che diventa più interessante osservare, al di là della campagna in senso stretto di ciascun partito, quali sono quelle dinamiche culturali che determinano il voto e, di conseguenza, quali raggruppamenti riescono ad interpretarle al meglio.

Esistono ormai diverse scuole di pensiero che determinano le modalità di gestione di ogni campagna elettorale e, mentre tutti hanno lo stesso obiettivo (vincere), ognuno usa strumenti diversi e, soprattutto, modalità diverse per costruire alleanze, per diffondere i messaggi, per fidelizzare i vecchi elettori ed per acquisirne nuovi.

Comprendere fino a che punto l’evoluzione di cultura e società condizionano le scelte dei partiti ma anche, come succede in alcuni casi, di come la sconfitta o la vittoria possono essere preannunciate da “segnali” di tipo culturale diffusi che molti hanno difficoltà a leggere.
Facciamo analisi di scenario, leggiamo le dinamiche, desumiamo strategie ed obiettivi, verifichiamo la coerenza dei messaggi; ciò con la consapevolezza che quando i dinosauri si sono estinti non si sono accorti di niente.


Paolo Tella, nato ad Isernia, in Molise, e residente a L’Aquila dal 1977, dopo proficui studi in ingegneria gestionale ed un master biennale con specializzazione in marketing strategico e relazioni pubbliche, fonda nel 1989 la sua prima società di consulenza in strategie collaborando in quasi trent’anni con oltre 200 aziende private ed Enti Pubblici, in Italia ed all’estero. A seguito del terremoto del 6 aprile 2009 rientra a L’Aquila e contribuisce alla sua ricostruzione fondando il primo Consorzio Etico di Imprese.

 

Visualizza articoli ...
Chiudi