Sabato, 27 Maggio 2017 11:17

Il dessert e la conclusione di un'esperienza

di 

Il dessert è una portata dolce che viene solitamente servita alla fine del pasto. La parola deriva dal verbo francese desservir che significa appunto "sparecchiare".

Un tempo i dolci erano un privilegio dell'aristocrazia o un raro diversivo riservato alle feste importanti, oggi fortunatamente non è più cosi!

Per molte persone, soprattutto per le più golose, quello del dessert è il momento più atteso di tutto il pranzo o la cena. Gustare un buon dolce alla fine del pasto è il modo migliore per concludere un'esperienza gastronomicamente intensa e piacevole.

Molto spesso è proprio un buon dessert, a conclusione del pasto, che ci fa alzare da tavola soddisfatti, intensificando, nel caso positivo, l’impressione di tutta l’esperienza gastronomica.

Non sempre, però, i ristoratori dedicano grande attenzione alla carta dei dolci. Al contrario spesso la scelta è misera e l’assortimento banale.
Tiramisù, panna cotta in varie salse, gelato…quando sei fortunato ti viene proposto un tortino al cioccolato con cuore caldo. Ma quante volte ci è capitato? Oltretutto la maggior parte delle volte si tratta di prodotti industriali pre-parati ed acquistati belli e pronti.

Ma il fascino del dessert, quel gusto che ti accompagna fino a casa, è fondamentale.

Un consiglio per tutti i ristoratori: cucinate bene, ma non tralasciate i dolci!

Come diceva Artusi: Se volete una buona regola, nel pranzo arrestatevi al primo boccone che vi fa nausea e senz'altro passate al dessert.
(La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891).

Articoli correlati (da tag)

  • Basileus, il re degli orti
    Originario dell'India, il basilico prende il suo nome dal latino basilicum e dal greco basilikon phyton che, per l’appunto, vuol…
  • A Carnevale... ogni fritto vale!
    Non che ci sia bisogno di una scusa ma a Carnevale la quantità di dolcetti e leccornie fritte che troviamo…
  • Il Natale fatto in casa
    Abbiamo provato ad andare a cena fuori per la Vigilia, abbiamo provato a trascorrere il Natale all'estero, magari in un…
  • La castagna: un mistero mai risolto
    Sicuramente chi ama questo frutto si sarà chiesto almeno una volta nella vita: ma che cosa contengono le castagne? sono…
  • Dolcetto o scherzetto?
    Perché oramai, che vi piaccia o no, Halloween è diventata, a tutti gli effetti, una giornata di festa anche qui…
Chiudi