Martedì, 06 Maggio 2014 11:17

Primavera: sogno o realtà?

di 

Sarà mica arrivata la primavera? Nonostante le cime del nostro amato Gran Sasso siano ancora imbiancate, la natura ha già cominciato a dare i primi segnali di risveglio, e con essa anche gli alberi e le colture iniziano, con nostra somma gioia, a produrre delle primizie deliziose.

In primavera diventa ancora più importante ripulire e nutrire l’organismo dopo i mesi più freddi e quindi perché non cominciare a preparare mille sfiziosi piatti a base di verdure, tanto buoni, quanto belli, ma soprattutto sani?

Ecco che dai nostri orti, per i fortunati che ne hanno uno, fanno capolino le prime fragole, cicorie e asparagi, insostituibili disintossicanti generali del nostro organismo; spinaci, insalate e carote novelle, fave, piselli e altri prodotti fonti di sali minerali e vitamine che ci prepareranno ad affrontare al meglio il periodo estivo.

In cucina primavera significa soprattutto verdura. Ma risulta essenziale che le verdure fresche, tenere e saporite di questa stagione non vengano "massacrate" da preparazioni troppo elaborate o da condimenti vari in quantità eccessiva.

Chi di voi, e qui voglio che siate sinceri, ha mai mangiato un minestrone di verdure che non fosse monocromaticamente marrone?

La regola numero uno è infatti quella della massima semplicità: lattuga novella, qualche foglia di rucola, del finocchio affettato sottile, dei ravanelli, un pizzico di semi di papavero, qualche spicchio d’arancia, un giro d'olio extravergine di oliva ed ecco una rinfrescante e piacevolissima insalata da veri intenditori.

La regola numero due è l’originalità … si! Diamo spazio alla nostra fantasia provando qualche accostamento “insolito” e divertendoci con i prodotti che la natura ci offre: rucola e fragole; asparagi e germogli; finocchi e acciughe, fave e feta...e il gioco è fatto! Tanti sono i colori e infinite le possibilità.

Come non sentirsi più allegri solo al vedere a tavola un bel piatto che profuma di primavera?

A cura della scuola di cucina Quantobasta www.qbscuoladicucina.it 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi