Altri confini

Altri confini

È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo.[...] La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. (F. Pessoa)

Quella della neonata associazione di promozione "Terre d'Ocre" è una storia magica, iniziata in realtà diversi anni fa da un incontro d'amore che ha portato l'aquilano Luigi Amadesi, dottore in scienze ambientali, a sposare una ragazza di Ocre e trasferirsi nella frazione di S. Panfilo. A questa storia d'amore si sono unite poi storie di "ritorni", di famiglie che dopo il terremoto del 2009 si sono spostate nei paesi d'origine, per abitare magari la vecchia casa di famiglia, rimasta illesa,…
Ben trovati in estate a tutti! Lo so, lo so, gli aquilani vanno in vacanza a luglio, ad agosto in città si sta benissimo, e poi c'è la Perdonanza, appuntamento fisso per religiosi e non... Ma, MA, questo blog ha latitato per troppi mesi (giusto il tempo di cambiare lavoro - sempre precario, intendiamoci, e sposarsi, roba da niente) quindi eccomi qua a proporvi un nuovo viaggio, fatto come sempre di luoghi ma anche soprattutto di relazioni, che ne sono…
Sabato, 28 Febbraio 2015 14:13

Le statali abruzzesi in bicicletta

di
Ogni promessa è debito. E dunque oggi, in questi ultimi giorni di febbraio che ci fanno sognare la primavera, diamo spazio in questo blog che parla di viaggi responsabili nel nostro territorio ad un ospite speciale: uno straniero, che tanto straniero non è perché conosce le nostre strade e le nostre montagne molto più di tanti abruzzesi. Ha percorso infatti un bel po’ di chilometri, con uno dei mezzi di trasporto più in armonia con l’ambiente, la bicicletta. Ed in…
Eccoci qua, eccoci qua! Questa volta mi sono fatta attendere con un nuovo post, ma è stato Natale-Capodanno-Epifania e post festività per tutti, no? La domanda di rito è: ma voi, siete ingrassati? Io tra lasagne e cenoni pensavo di sì, e invece sembrerebbe dalla bilancia - giuro non l’ho truccata! - che io possa ancora permettermi aperitivi piuttosto che gelati alla panna cotta variegata al caramello e mandorle. Ma…Mi farò perdonare, con un ospite speciale nel prossimo post. Questa…
Eccoci a ottobre. Anche se il mese è quasi finito l’autunno sembra essere arrivato solo da poco, perché sole e mezze maniche ci hanno accompagnato in questa lunga estate che adesso però lascia il posto al marrone. Il marrone? Eh sì, è decisamente lui il re incontrastato della stagione, in tutta la sua gamma di sfumature che arriva fino all’arancione e al giallo. I boschi che cambiano colore, le foglie che cadono e si ammucchiano ai lati delle strade, i…
C’eravamo lasciati ad agosto passeggiando verso est alla scoperta della splendida Costa dei Trabocchi. Ci ritroviamo oggi, in questi giorni inizio d’autunno un po’ anomali: con circa 25 gradi di media infatti, indossando fieri ancora le mezze maniche, partiamo di nuovo, stavolta verso ovest. Non andiamo a Roma ovviamente, e soprattutto non prendiamo l’autostrada. Destinazione la terra dei Sabini! Il nome ci è familiare, perché ricordiamo che Amiternum, non l’hotel, e neanche la fermata dell’Arpa, ma la città romana alle…
Vi avevo promesso che ad agosto saremmo andati al mare, e mare sia. Da qualche giorno ci siamo finalmente lasciati alle spalle l’insolito “lugliembre” e anche all’Aquila e in Abruzzo sembra essere arrivata l’estate. Si può uscire in sandali, gonne e mezzemaniche e restarci fino a tarda sera senza dover portare sempre in borsa maglie e giacche di sicurezza. E allora domenica si parte, direzione profondo Sud. Solo due ore di macchina per arrivare sulla costa meridionale dell’Abruzzo, a noi…
Finalmente l’estate sembra essere arrivata anche all’Aquila, e con il caldo si va diffondendo la naturale quanto disperata ricerca di rifugi che ci riparino dal caldo, dall’asfalto fresco delle nostre strade invase dai lavori in corso e dagli uffici senza il condizionatore. In molti approfittano del fine settimana per fuggire nelle proprie case al mare, solitamente situate sulla costa nord della nostra regione, che da aquilani abbiamo pacificamente colonizzato: infatti, in via del tutto eccezionale per la stagione estiva, una…
Questo è un blog sul turismo responsabile. Itinerari vicini e lontani nel pieno rispetto dei ritmi dell’uomo, della natura e degli animali. Viaggi-incontri in cui la relazione è il veicolo principale di antichi saperi e tradizioni, luoghi che non si trovano nelle guide turistiche canoniche. Questo e tanto altro raccontiamo più o meno una volta al mese in questo spazio. E dopo un mese di silenzio, oggi occhi fissi sull’agenda perché ci sono almeno un paio di date "a tema"…
Vi piace ballare? Lo so, lo so. Vi starete chiedendo: ma questo non era un blog di viaggi? State tranquilli, anche questa volta siamo in partenza. Prima del previsto rispetto all’inizio del mese, in cui vi proponiamo itinerari vicini e lontani alla scoperta di luoghi e persone. Ma la primavera è arrivata, e ci sta già regalando uno splendido sole, quindi la voglia di chiudere il pc è troppo forte! Che sia il Parco del Sole, la montagna di San Giuliano,…
Pagina 1 di 2

 

Chiudi