Brevinote

Brevinote

Un disonesto Bignami sulla musica italiana. Per di più, del tutto arbitrario.

Lunedì, 24 Ottobre 2016 13:24

Anni, lustri, decenni e pentagrammi

di
Da quando il tempo è diventato fluido e circolare (più o meno nel 2001), gli anni e i decenni hanno cominciato a contare di meno, e scommettiamo che in futuro scarsseggeranno -per dirne una- le feste revival anni duemileddieci o duemilevventi. Nell'epoca analogica, invece, i riferimenti cronologici musicali italiani furono molteplici, e quella che segue ne è solo un'arbitraria e disonesta selezione. Prendete dunque calendari e cuffiette e cominciate questa breve gita nel tempo.   1950 / Amedeo Minghi Pubblicazione:…
L'amore senza un briciolo di terrore è questione da pensionati. Tra psicopatie, violenze a vario titolo e assassini con moventi risibili, ci si avvicina alla morte con l'ebbrezza del suo contrario, e lasciando comunque in eredità alcuni motivetti memorabili. Ne parlerà Gianluca Racano nella nuova tragicomica puntata di Brevinote. [leggi tutte le puntate] Dio mio no / Lucio BattistiPubblicazione: 1971Album di provenienza: Amore e non amore (solo lato A)Etichetta: Dischi Ricordi, SRL 10637Seduto sotto un platano con una margherita in bocca guardando…
Una puntata che manderebbe in visibilio Gianni Minà e Walter Veltroni: calcio e musica. Oriali, Causio, Zaccarelli, Rivera e R.Baggio. Un centrocampo niente male quello creato nel corso dei decenni da svariati interpreti, a volte con funzioni narrative esplicite, come nel caso di Oriali e Robi Baggio. Rino Gaetano, invece, snocciolò un po' a casaccio mezza nazionale, insieme a Musiello, Panatta e tanti altri, infilando le perline del rosario alla rovescia di Nuntereggae più. [leggi le puntate di Brevinote] Cesare…
Corre sul filo del telefono (fisso) il legame tra Modugno e Heidi. No, non è stato Modugno a scrivere "le caprette ti fanno ciao", se è questo che avete pensato. Ed è al telefono che il play-boy di 29 settembre esercita la sua ipocrisia con la fidanzata. Manca, in questa breve rassegna, ve lo diciamo subito, Se telefonando, già utilizzata in una puntata dedicata alla fine dell'amor. [Leggi tutte le puntate di Brevinote] Buonasera dottore / Claudia MoriPubblicazione: 1974Etichetta: Clan…
Duetti occasionali (Skin e Godano) o consolidati (Wess e Dori Ghezzi), e altre storie di maschi e femmine che si intrecciano, con l'obiettivo di mettere in lirica le dinamiche di coppia. Sfruculiando nella storia della canzonetta ci si è resi conto che lo schema duetto è molto usato, quindi questa è solo la prima di una serie, quella dedicata alle coppie naturali, un uomo e una donna, benedette dalla Chiesa. Per Al Bano e Romina, però, si tratta di aspettare…
La puntata natalizia di Brevinote rimanda a quelle canzoni che, plasticamente, funzionano come pacchi regalo, perché si scartano e hanno dentro altre canzoni, citate, ricordate e ritagliate. A infiocchettare i pacchi regalo quattro commesse di lusso: Carmen Consoli, Ivan Graziani, Dalla e Battiato. Tantauguri [dopo il pranzo di Natale leggi tutte le puntate di Brevinote]. L'ultimo bacio / Carmen Consoli Pubblicazione: 2000Album di provenienza: Stato di necessitàGenere: PopEtichetta: Polydor La cantantessa scansa la batteria per qualche minuto, dando il primo segnale storico di svolta…
Per chi suona la campagna. S'alternano, in questa puntata dedicata interamente alla dicotomia città-campagna, visioni del mondo rurali contro quelle metropolitane e cementificatrici. Le seconde, essendo politicamente scorrettissime, vengono interpretate in chiave ironica dai due geni che leggerete di seguito. Buon divertimento. [leggi tutte le puntate di Brevinote] Il ragazzo della via Gluck / Adriano Celentano Pubblicazione: 1966Etichetta: Clan Celentano ACC 24032 Christoph Willibald Gluck è un compositore austriaco vissuto nel XVIII° secolo, immortalato non tanto per le proprie arie, ma…
Doppi sensi, occhiolini, nomignoli, bottarelle di gomito, ma anche la sensualità prorompente e definitiva di Mina nel trittico di oggi, il primo dedicato al sesso e alle allusioni. Quindi, mettetevi tanga e auricolari, e procedete lentamente con la lettura, sperando che non sia una lettura conclusa troppo precocemente. [leggi tutte le sfavillanti puntate di Brevinote] Il kobra / Donatella Rettore Pubblicazione: 1980Etichetta: Ariston RecordsSu assist del compagno e autore Claudio Rego, Rettore non allude, ma chiarisce subito che il kobra non è…
Gli anni Novanta chiariscono che è finita l'epoca dei monumenti e dei classici: nel magma digitale emergono outsider rimasti nell'immaginario collettivo giovani anche a 50 anni, nonostante qualità a volte straordinarie. La missione di questa puntata di Brevi Note [leggi qui le altre puntate] sarà scegliere alcuni tra i nani più giganti nell'Italia che s'accosta curiosa al bug d'inizio millennio.   Acida / Prozac + Album: Acido acidaPubblicazione: 1998Genere: pop punk/punk rockEtichetta: Emi Il clamoroso successo di "Acida", esempio unico di…
Prima delle puntate dedicate alle città italiane. Le prossime usciranno se e quando otterremo le autorizzazioni dalle rispettive giunte municipali. Oggi puntata dedicata a Roma, Napoli, Milano e L'Aquila, città alle pendici del Gran Sasso che vi invitiamo a visitare [leggi tutte le puntate di Brevinote].   Vacanze Romane / Matia Bazar Pubblicazione: 1983Album di provenienza: TangoGenere: musica leggera / pop / synth popEtichetta: Ariston In un'edizione di Sanremo in cui Vita spericolata arrivò penultima, fornendo l'alibi e l'argomento dell'incomprensione ad intere generazioni a…
Pagina 1 di 2

 

Chiudi