I Portici

I Portici

I liceali del giornalino del Convitto Nazionale "D. Cotugno" dell'Aquila raccontano e si raccontano

di Sara De Felice (V EL) - Un'aula magna del convitto nazionale "D. Cotugno", gremita di studenti, ha ospitato l'attore Elio Germano all'Aquila, in un incontro-evento aperto al pubblico e moderato dal critico cinematografico Franco Montini, firma de La Repubblica. Germano, che più volte era già stato nel capoluogo abruzzese negli ultimi anni, risponde alle domande di Montini e rivela un personalissimo approccio al mondo del teatro e al mestiere dell'attore, ma quasi subito rompe lo schema, proponendo di lasciare il microfono…
Sharper è un progetto di divulgazione scientifica finanziato dalla Commissione Europea, che si svolge da dieci anni in Europa e, negli ultimi due anni, a L’Aquila, Ancona e Perugia. E’ un appuntamento che avvicina il grande pubblico al mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività legate alla scienza e alla ricerca. Quest’anno, il 25 Settembre, la seconda edizione è stata animata da attività ed eventi, che, dalle 11 alle 24, hanno popolato…
Paul Van Haver (in arte Stromae) nacque a Bruxelles il 12 maggio 1985 da madre belga e padre rwandese. Suo padre morì nel genocidio del Rwanda nel 1994, così la madre fu costretta ad allevare lui e i suoi fratelli da sola. In famiglia la madre incoraggiò i propri figli a praticare attività fisica e a suonare uno strumento, infatti Stromae si iscrive al conservatorio e studia percussioni. Una volta terminati gli studi, l'artista si dedica completamente alla musica; nel…
Venerdì, 18 Dicembre 2015 19:06

Il Piacere

di
Premetto che molti sono stati i dubbi che mi hanno assalito riguardo alla realizzazione di questa modesta pagina di critica letteraria. Vorrei innanzitutto spiegare che il mio obiettivo non è quello di pormi pretenziosamente allo stesso livello di grandi critici letterari, ma quello di far conoscere a tutti coloro che non ne hanno ancora avuto esperienza e mostrare, attraverso gli occhi di un adolescente, questo immenso capolavoro della letteratura italiana. Un libro che non si può ignorare, che si deve…
Che la nuova "Legge 107", più conosciuta come "Buona Scuola", stia creando dubbi e scombussolamenti all'interno del mondo scolastico, è fatto noto. Abbiamo ritenuto importante soffermarci anche sui movimenti che non riguardano direttamente la scuola superiore e di cui ignoriamo l'esistenza, perché apparentemente lontani da noi. Spesso non ha meno importanza, anche se sembra non riguardarci, ciò di cui si discute meno. Perciò, abbiamo incontrato Vera Scipione ed Elisabetta Giannini, due insegnanti aquilane di scuola dell'infanzia, per farci raccontare la…
Salve a tutti i lettori! Siamo "I Portici", giornalino studentesco del Convitto Nazionale Domenico Cotugno di L'Aquila, nato dall'esigenza di un gruppo di studenti e che vuole essere una piattaforma d'incontro e di dibattito dove formare una coscienza collettiva e positiva all'interno della scuola e invitare a riflessioni e a critiche di ogni genere. La collaborazione a I Portici di neo-giornalisti provenienti dai diversi indirizzi, Classico, Musicale, Linguistico e Scienze Umane del nostro Istituto è un potente strumento di condivisione e unità. Quest'anno comincia una…

 

Chiudi