Stare in forma con la 'testa'

Stare in forma con la 'testa'

Raggiungere lo stato di 'benessere' della persona, promuovere un’alimentazione sana, naturale, stagionale e soprattutto gratificante: il cibo non dev’essere un estenuante compromesso tra senso di colpa e piacere.

 

Arrivano le festività e aumentano le occasioni mangerecce e le tentazioni culinarie: dolcetti, aperitivi, cene aziendali, cene con il gruppo della palestra. E poi ci sono i “giorni veri di festa”: la sospirata Vigilia, il pranzo di Natale, il Veglione del 31, il pasto di Capodanno e infine la Befana. Natale non è più solo il 25 dicembre ma inizia con l’Immacolata e finisce il 6 gennaio! Quanti attentati alla nostra “linea”! Ma niente panico: con dei piccoli accorgimenti è…
Riguardo al rapporto fra nutrizione e attività fisica, è luogo comune, ma errato, ritenere che chi pratica sport debba sempre mangiare di più, aumentare l’apporto di proteine e assumere alimenti speciali o integratori. In realtà è più corretto suggerire un’alimentazione quali-quantitativamente adeguata alle esigenze fisiologiche del soggetto. Tali esigenze nella maggior parte dei casi tendono a essere sovrastimate, con conseguente rischio di malnutrizione per eccesso. D’altro canto esistono, sebbene più rari, casi di malnutrizione che interessano soprattutto giovani agonisti che…
Dal 5 al 7 agosto si è tenuta presso la villa comunale di Paganica la manifestazione “Rugby e non solo…”, organizzata dalla Polisportiva Paganica Rugby insieme all’Associazione Culturale Biblipaganica. Sono stati tre giorni di informazione, testimonianze, sport e intrattenimento, in cui sono stata invitata a partecipare come relatrice del seminario “Alimentazione e doping nello sport”. Fino a diversi anni fa il ruolo dell’alimentazione nello sport è stato forse persino sottovalutato; oggi invece in ogni disciplina sportiva l’alimentazione è riconosciuta come…
Mercoledì, 29 Giugno 2016 13:52

Alimentazione e fertilità femminile

di
Al giorno d’oggi si tende a spostare il concepimento in età sempre più avanzata rispetto al passato. L’età femminile gioca un ruolo importante sulla capacità riproduttiva; sembra che la qualità degli ovociti si riduca particolarmente dopo i 35 anni, quando concepire un bambino diventa sempre più difficile. È necessario quindi mantenere le migliori condizioni di salute possibili per contrastare il diffondersi dell’infertilità. La funzione riproduttiva va difesa fin dall’adolescenza, ricordando che la fertilità risente in maniera importante dello stile di…
Come ogni anno in questo periodo, l’arrivo della primavera fa tornare alle nostre menti il pensiero della “prova costume”: il sole inizia a splendere, le temperature iniziano a salire, le feste Pasquali sono passate e si risveglia la necessità di rimettersi in forma. Arrivano i buoni propositi: le palestre iniziano a riempirsi, le strade si affollano di runners e, d'improvviso, tutti si ricordano della dieta! Purtroppo, il comune approccio del “tutto e subito” porta a ridursi a strategie di emergenza,…
Sono una Biologa Nutrizionista aquilana che, dopo la Laurea in Scienze Biologiche, si è trasferita all’estero per un training di 6 mesi, nei laboratori della facoltà di Farmacia dell’Università di Barcellona. Il legame con la mia città mi ha portato a rifiutare la proposta di fare il dottorato in Spagna così che a marzo 2009, proprio un mese prima della notte che ha segnato per sempre la nostra vita e la nostra città, sono tornata a L’Aquila, decisa a seguire…
Chiudi