Dati di Fatto

Dati di Fatto

Mille occhi vedono meglio di due.

Qualche settimana fa sono stati pubblicati i dati sulla ricostruzione ad opera di vari soggetti e con il GSSI come coordinatore del progetto. Li trovate qui. Saprete che da sempre è stata una nostra richiesta che fu recepita dalla cosiddetta Legge Barca. Finalmente dopo quattro anni si dà seguito a quanto previsto per legge, verrebbe da dire "meglio tardi che mai" ma anche "quando i buoi sono scappati ...". Il lavoro svolto mostra evidenti "buchi" informativi dovuti non certo a chi…
Una storia ci insegna la differenza tra i grandi giornali tedeschi e quelli italiani. I fatti: il 30 settembre viene inviato un comunicato stampa da parte di Ryanair in cui si afferma che la compagnia area imbarcherà rifugiati anche senza visto per il paese di destinazione. Nel comunicato il direttore marketing della compagnia afferma che la società sarà orgogliosa di pagare i 3.000 euro di multa a rifugiato previsti dai regolamenti EU per i vettori che trasportino persone senza visto.…
Qualche settimana fa lessi che la senatrice Pezzopane aveva presentato due interrogazioni: la prima relativa alla nomina di Scoppola ai Beni Culturali, notizia del 7/10 data dal sito del PD regionale [leggi], la seconda, notizia del 9/10, sulla Protezione Civile e il Progetto Case, letto su Il Capoluogo [leggi]. Interessato vado a vedere sul nostro Open Parlamento i testi delle due interrogazioni. Ma non li trovo. Saprete che per lavoro mi occupo, tra le altre cose, di monitoraggio dei lavori…
Sabato, 20 Settembre 2014 15:29

Ma questa è Arte?

di
  Nei primi anni 80 ero adolescente e il ricordo è sbiadito per cui può essere anche un pochino impreciso. "Ma questa è arte?" fu la domanda che girava da noi anche in quegli anni. L'occasione fu uno spettacolo teatrale all'aperto davanti a Sant'Agostino che ad un certo punto prevedeva un nudo integrale (non ricordo se maschile o femminile). Scandalo! Il giorno dopo si aprì un dibattito accesissimo  con fazioni contrapposte che discutevano sulle forme di arte e di teatro. oltre che…
  Qualche giorno fa il Comune ha comunicato l'attivazione del "Protocollo Diffuso". L'iniziativa, spacciata per migliorare i servizi ai cittadini, prevede che chi debba depositare richieste e documentazioni per la protocollazione, lo debba fare negli uffici competenti del Comune sparsi nelle varie sedi.Insomma chi ha necessità di depositare documenti per cultura, urbanistica e attività produttive non può più rivolgersi direttamente al Protocollo generale ma deve fare il giro dei tre uffici competenti in tre sedi differenti. Con buona pace di…
Domenica, 11 Maggio 2014 12:10

Pronto, che ha fatto L'Aquila?

di
Sone le sei la sera di una domenica di tanti anni fa. A casa quel giorno è dedicato al pallone. Vietato sentire tutto il calcio minuto x minuto alla radio: prima di cena a Rai 2 fanno un tempo in differita di una partita di Serie A e papà non vuole assolutamente sapere il risultato per meglio godersi lo spettacolo. Anzi quando L'Aquila gioca in casa smadonna con quelli che allo stadio sentono la radio. L'Aquila gioca in quella maledetta…
Si dice, anzi purtroppo si diceva, che gli aquilani avessero un consistente patrimonio immobiliare. "Ju mattone" era l'investimento preferito con conseguenti affitti agli studenti molto più degli altri comuni della provincia e della regione. Ma sarà proprio così o è solo un'errata percenzione della realtà? Facciamo parlare i dati, come sempre si dovrebbe quando si debbano prendere decisioni importanti: dalla pianificazione del territorio ai business plan delle società controllate...Purtroppo abbiamo i dati delle dichiarazioni 2013 e quindi riferiti all'anno 2012.…
C'è bisogno di parole?I dati sono del DPS del Ministero delle Sviluppo Economico e sono scaricabili qui.   % raccolta differenziata nelle regioni - anno 2012 | Create Infographics   2008-2012: andamento raccolta differenziata nei 4 comuni capoluogo in abruzzo | Create Infographics % differenziata 2012 nei comuni provincia AQ con più di 3.000 abitanti | Create Infographics
Giovedì, 21 Novembre 2013 19:53

Declini preventivi

di
Che il nostro Paese è allo sfascio non lo dobbiamo leggere sui giornali,purtroppo lo vediamo e viviamo ogni giorno. Non funzionano nemmeno le procedure basilari. Dovete rifare un bagno, il preventivo dei costi lo fate prima o dopo che sono finiti i lavori? "E su che domada è, prima chiaro, mica faccio un preventivo quando i soldi li ho già spesi! Dove vuoi arrivare?". Prima? Mica è così scontato. Prendiamo i bilanci preventivi dei Comuni, ovvero quanto e come un'amministrazione…
E' l'argomento all'ordine del giorno: la decadenza di Berlusconi da senatore in applicazione della Legge Anticorruzione.Il primo passaggio spetta alla Giunta per le elezioni del Senato. Tutti in questi giorni stiamo assistendo a dichiarazioni di PdL e anche Lega sulla presunta incostituzionabilità della legge. Ricordo che la legge è stata approvata il 31 ottobre del 2012, meno di un anno fa. Analizzando la composizione della Giunta sono andato a ricavarmi che cosa votarono i senatori che ne fanno parte, almeno…
Pagina 1 di 2
Chiudi