Sabato, 07 Gennaio 2017 13:26

Ricostruzione privata: le connessioni tra ditte e tecnici

di 

Qualche settimana fa sono stati pubblicati i dati sulla ricostruzione ad opera di vari soggetti e con il GSSI come coordinatore del progetto. Li trovate qui. Saprete che da sempre è stata una nostra richiesta che fu recepita dalla cosiddetta Legge Barca. Finalmente dopo quattro anni si dà seguito a quanto previsto per legge, verrebbe da dire "meglio tardi che mai" ma anche "quando i buoi sono scappati ...".

Il lavoro svolto mostra evidenti "buchi" informativi dovuti non certo a chi l'ha realizzato ma dal fatto che le numerose banche dati pubbliche da cui sono estratti i dati sono desolatamente incomplete. Solo per esempio, del 10% dei cantieri privati E non si conosce il nome della ditta che ha eseguito i lavori. Speriamo che ora che questo fatto è di pubblico dominio chi di dovere ponga rimedio, ripulendo e completando le varie basi dati. Pubblicare i dati, mettendone a nudo i problemi, dovrebbe essere una spinta anche a migliorarli.

Dunque una buona inziativa, perfezionabile come tutto, e che ci dà la possibilità di analizzare dei fenomeni anche se con la stalla ormai quasi vuota.

Grazie al fatto che oltre a grafici e tabelle sono stati pubblicati anche dati in formato aperto, mi sono divertito, come prima cosa, ad analizzare le intersezioni tra ditte e tecnici nei cantieri. Ci sono ditte e tecnici che spesso lavorano negli stessi cantieri? Se sì, la cosa dovrebbe essere assolutamente casuale visto che il tecnico non partecipa in alcun modo alla scelta della ditta e viceversa. O almeno non dovrebbe. Il tecnico è infatti in qualche modo il controllore della ditta, lavora per l'aggregato che l'ha scelto ed è responsabile che il suo progetto sia eseguito dalla ditta a regola d'arte.

Il risultato è il grafo interattivo qui sotto. Mostra le connessioni tra ditte e tecnici che hanno almeno tre cantieri in comune. (non tutti i cantieri, quindi). Sono stati presi in considerazione soltanto gli edifici classificati E della ricostruzione privata.

Qualche istruzione per l'uso:

  • Scordatevi di utilizzare tablet/smartphone, accedete da computer
  • Conviene assolutamente cliccare su l'icona Schermata 2017-01-07 alle 15.23.07in basso a sinistra per esplorare il grafo a pieno schermo. FATELO SUBITO.
  • In blu sono le ditte, in viola i tecnici
  • Lo spessore della freccia che collega una ditta a un tecnico indica la quantità di cantieri nei quali lavorano entrambi.
  • Usate il motore di ricerca per cercare ditte e tecnici: basta un click sulla lente in alto a sinistra
  • Per zommare il grafici ci sono i comandi in basso a destra
  • Noterete che "Ditta non indicata" è quella con maggiori connessioni. Deriva dal fatto che i dati ufficiali sono, appunto, incompleti.

Ultima modifica il Martedì, 10 Gennaio 2017 14:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi