Lunedì, 27 Ottobre 2014 13:29

Stefania Pezzopane mi ha fatto perdere due ore di lavoro!

di 

Qualche settimana fa lessi che la senatrice Pezzopane aveva presentato due interrogazioni: la prima relativa alla nomina di Scoppola ai Beni Culturali, notizia del 7/10 data dal sito del PD regionale [leggi], la seconda, notizia del 9/10, sulla Protezione Civile e il Progetto Case, letto su Il Capoluogo [leggi].

Interessato vado a vedere sul nostro Open Parlamento i testi delle due interrogazioni. Ma non li trovo.

Saprete che per lavoro mi occupo, tra le altre cose, di monitoraggio dei lavori parlamentari. "Porca miseria non siamo allineati!", capita infatti che qualche atto parlamentare ci può sfuggure su Open Parlamento, basti considerare che in questa legislatura ad oggi sono stati presentati ad esempio 104.708 emendamenti e 15.828 interrogazioni.

Visto che sulla precisione dei dati in openpolis facciamo un punto di onore, meglio di credibilità, inizio ad indagare le ragioni della mancanza dei due atti parlamentari anche perchè facciamo il tutto automaticamente e il non trovare due interrogazioni può essere il sintomo di qualche bug ben più grave nel nostro sistema. Vado sulla pagina della senatrice sul sito del Senato ma non trovo traccia delle interrogazioni. Capita che anche sul quel sito non siano allineati con i resoconti ufficiali di seduta per questo mi scartabello tutti gli "Allegati B" alle sedute del Senato, i resoconti ufficiali dove vengono iscritte le interrogazioni presentate. Perdo un paio di ore, ma niente, delle due interrogazioni nessuna traccia.

A questo punto cinguetto alla Senatrice:

Nessuna risposta. Pare si tratti di interrogazioni fantasma. Magari ho cercato male, può capitare. Ma se fossero veramente delle interrogazioni fantasma, nelle democrazia mature, quelle a cui si ispira il premier Renzi, un fatto del genere richiederebbe delle spiegazioni convincenti che in questo caso sono numero e data di presentazione delle interrogazioni. Altrimenti ci sarebbero le dimissioni.

 

Ultima modifica il Lunedì, 27 Ottobre 2014 14:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi