Frame

Frame

Sguardi caotici sulle serie tv

Conoscete il vostro vicino di casa? Sapete chi abita nell'appartamento vicino all'ascensore del quarto piano? Quanti sono in casa, che vita conduce? O l'inquilino del piano terra che nemmeno partecipa alle assemblee di condominio, cosa sapete di lui? Sia che viviate in un grande palazzo di una grande città o in un piccolo condominio di una piccola realtà il rapporto con i vostri vicini spesso si ferma al classico "buongiorno" o "ciao" a seconda del grado di confidenza. Da questa…
Dieci serie tv, dieci capitoli. Questo è “Un anno con il Serial Club”, un libro dedicato alle serie tv, alla passione per le serie tv scritto da chi guarda, mangia, respira serie tv. Come si è già capito, oggi all'interno di Frame non vi parlerò di una serie in particolare, ma di un libro che parla di serie tv. Un anno con il Serial Club è il primo libro social-televisivo, scritto a più mani, perché, per dirla parafrasando Montale, se…
Guardandoci allo specchio cosa penseremmo di noi stessi, del mondo che ci circonda, del nostro vicino e del nostro lontano? Guardando alla nostra società come potremmo raccontarla? Cosa ci immaginiamo possa accadere domani, dopodomani o tra vent'anni? Il futuro è un'incognita, difficile da prevedere. Ma se guardassimo all'oggi pensando al futuro, proietteremo sul mondo che verrà un'immagine fosca, in cui l'individuo è sempre più una parte isolata dell'intero ingranaggio, in cui i media, vecchi e nuovi, avranno un ruolo preponderante…
Oltre un mese di assenza è veramente imperdonabile. Non si possono abbandonare per così tanto tempo le sorti dei telefili, soprattutto quelli che leggono NewsTown. Già vi vedo a fare zapping tra l'ennesima replica di Montalbano, Baciamo le mani o Le tre rose di Eva. C'è bisogno di un intervento a gamba tesa, con una serie imperdibile che possa rianimare l'animo seriale presente in tutti voi. Il nome Aaron Sorkin vi dice niente? Sceneggiatore e autore di film e serie…
Vi ricordate di Settimo Cielo, quella serie tv che per anni ci ha accompagnato durante le mattine estive? Uno dei tanti possibili esempi di una serie “familiare” americana. La famiglia del pastore, tanti figli, qualche difficoltà economica che si riesce sempre a superare e tanti, tanti buoni sentimenti. Cercatene la sigla su Youtube, premete play e sarete accompagnati da note calme, tranquille, immagini rassicuranti, volti sorridenti, il cane si chiamava addirittura Happy. Bene, ora guardate il video in alto. Shameless…
Si torna in Inghilterra, ma si cambia genere Persi nel fantastico mondo del precariato o della disoccupazione? Passate le vostre giornate ai centri per l'impiego o inviando curricula che non ricevono risposta? Meglio riderci sopra! Sembra essere questo lo spunto dell'ennesima serie inglese che vi propino qui all'interno di Frame. Sei puntate da venti minuti circa, compongono la prima stagione di The Job Lot, sitcom inglese prodotta dalla ITV e andata in onda la scorsa primavera. Al momento non ci sono…
Tre versioni rilanciano la figura di Holmes e la migliore, come al solito, è inglese   Era il 1887 quando dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nacque la figura di Sherlock Holmes. Una figura mitica che incarnò e incarna tuttora l'immagine dell'investigatore che fa della deduzione la sua arma migliore. Prima dei CSI e delle analisi del DNA, c'era Sherlock Holmes e il suo occhio meticoloso e perfetto in grado di carpire ogni singolo particolare. La sua grande capacità…
In attesa della nuova stagione, un recupero consigliato per gli amanti dei gialli   Disperati per la mancanza di nuovi consigli seriali, stavate organizzando proteste in piazza e manifestazioni bramando il ritorno di “Frame” il vostro blog preferito? Tranquilli, ero semplicemente in missione per voi nell'universo seriale ad annusare le novità in arrivo nella prossima stagione seriale americana e annunciati nelle scorse settimane negli USA. Il giro del mondo seriale oggi ci riporta negli Stati Uniti precisamente a Seattle che…
E' solo un fumetto, o forse no..Un nuovo tassello delle serie british da non perdere Where is Jessica Hyde? Questo è il leit motiv soprattutto delle prime puntate di Utopia, ennesimo consiglio inglese all'interno di questo blog. British do it better! Utopia è una serie difficile da inquadrare in un genere. Nella serie, Utopia, è il nome di un misterioso fumetto che conterrebbe alcuni segreti e anticiperebbe molte dei disastri o avvenimenti realmente successi nel mondo, scritto da uno strano…
Un giallo intenso che colpisce al cuore dello spettatore   Broadchurch è una ridente cittadina della Gran Bretagna, adagiata sull'Oceano in cui tutti si salutano, tutti si conoscono. Come nel paese de "La Bella e la Bestia", passeggiando per le vie di Broadchurch è un continuo “buongiorno! Come va?”. C'è l'idraulico, il prete, la locandiera, il giornalista e il giornalaio, la poliziotta e il postino. Tutti sono amici di tutti. O sembrano amici di tutti. Perché Broadchurch fa da scenario…
Pagina 1 di 2

 

Chiudi