Medi[t]ando

Medi[t]ando

Non solo internet

Pubblicare un’app nell’Android Market è un conto. Pubblicare un’app nell’Android market e riscontrarne il successo è un conto un po’ diverso. Tecnologia, marketing e aspettative degli utenti sono le tre "gambe" di ogni prodotto tecnologico, da tenere in equilibrio perché il prodotto "resti in piedi", in una sinergia di aspetti complementari che costituisce il fondamento e il punto di partenza di ogni progetto, come mirabilmente evidenziato ad esempio dal discorso di lancio del primo iPod, tenuto da Steve Jobs all’Apple…
O meglio, come ne parliamo, in particolare quando ne parliamo qui. Un post che avrebbe dovuto piuttosto essere quello di apertura del blog se il tema d’attualità del successo del M5S, legato anche alle tematiche affrontate qui, non avesse poi prevalso. Nuovi media, tecnologia, e società, questi infatti i temi che caratterizzeranno questo blog. Chiarire esaustivamente cosa si intende per tecnica, o per tecnologia, non è certo un obiettivo realistico per un singolo post, ma si può provare intanto a…
In occasione della seconda udienza del processo a Casematte può essere utile provare a ragionare sul contesto, per comprendere il ruolo che l’occupazione degli spazi può assumere in una comunità colpita da una catastrofe, in una città che è stata sottratta ai suoi cittadini, o, da un'altra prospettiva, in una città a cui sono stati sottratti i suoi cittadini, privandola quindi del presente, della relazione tra la gente e il suo spazio. Così come, se è vero che le relazioni…
«Tutto quello che so riguardo al termine "cyberspace" quando lo coniai, era che esso rassomigliava effettivamente ad un termine in voga. Sembrava evocativo e essenzialmente privo di significato. Era indicativo di qualcosa, ma non aveva nessun significato semantico vero, anche per me, poiché lo vidi emergere mentre lo stavo scrivendo nella pagina. » (William Gibson, 1994) Il cyberspazio di Gibson, nel suo romanzo capolavoro Neuromancer, del 1984, designa un universo digitale luogo di incontri, votato ad interconnettere umani e dispositivi,…
Chiudi