Lunedì, 06 Marzo 2017 13:03

Ma quant’è bello fare la pasta in casa?

di 

Per alcuni fortunati, è un membro della famiglia. Da generazioni, la ricetta si tramanda, da nonne a nipoti: un rito celebrato ogni domenica, per allietare il pranzo e dare uno sprint in più alla settimana entrante. Anche Sofia Loren lo diceva: “Una donna che sa fare la pasta a regola d’arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.”

Da non sottovalutare poi il risparmio economico, nonché il guadagno in salute; d'altronde ormai non è facile fidarsi di quello che acquistiamo, meglio guardare con mano quello che ci mettiamo in bocca!

La pasta fatta in casa è una delle migliori tradizioni culinarie italiane, ed è nostro obbligo portarla avanti. Se non siete tra i fortunati che portano in dote questo tesoro, non disperate, vi aiutiamo noi!

Ecco la ricetta dell’impasto base, con cui poter fare tutte le paste immaginabili, anche quelle ripiene!

Ingredienti (per 4 persone)

4 uova
400g farina

Procedimento

Formare una fontana con la farina, rompere all’interno le uova e cominciare ad impastare utilizzando una forchetta. Una volta che le uova saranno incorporate nella farina, procedere ad impastare a mano. Quando l’impasto sarà omogeneo, chiuderlo in una pellicola e lasciarlo riposare almeno un’ora prima di tirarlo, nel formato che più desiderate.

Ed ecco alcune idee per gustare al meglio il vostro prodotto artigianale!

Tortelli al nero di seppia

Tortelli al nero di seppia con seppioline scottate e mentuccia

Fettucelle

Fettucce al ragù d'agnello e noci

Strascinati

Strascinati al battuto di polpo in ghiotta

Ultima modifica il Lunedì, 06 Marzo 2017 13:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi