Ma l'abito fa il monaco?

Ma l'abito fa il monaco?

La moda è un mondo affascinate e sconfinato. Una storia che si ripete ma che ogni volta si arricchisce di nuovi spunti. Motore e promotore di passioni. Uno strumento da poter modellare e fare nostro con mille sfaccettature. Controversa. Politicamente corretta o scorrettissima. Strumento economico dall’enorme potere. E molto altro ancora…

La stagione dei matrimoni è alle porte, croce e delizia, e se per qualcuno è motivo per rinnovare e arricchire l’armadio (disponibilità economiche permettendo) per altri è ragione d'angoscia! Già da tempo - tramite internet - ero venuta a conoscenza di questa nuova concezione di “acquisto”, ovvero il noleggio abiti per occasioni speciali. Il servizio in questione è offerto dal sito drexcode.com, una boutique on-line dove noleggiare abiti da passerella delle più grandi maisons di moda. L’idea è nata dalle colleghe…
Con un'insolita bagarre su chi avesse devoluto parti di compenso a cosa, si è concluso il 67mo Festival della canzone italiana; che se ne dica, anche per quest'anno Carlo Conti ha tenuto incollati davanti alla tv circa 10 milioni di spettatori a serata e la sua sostanziosa pagnotta se l'è pure guadagnata. Come si guadagna applausi e consensi dal versante modaiolo per aver sciorinato, serata dopo serata, delle mise una più elegante dell'altra. Ma se il presentatore uomo non è…
Lunedì, 06 Febbraio 2017 16:17

Il verde ci salverà!

di
Accantonato l’anno bisestile? Reduci da un gennaio che sembra durato quanto un’era geologica, ci si aprono davanti orrizzonti di rinnovamento o di nuovi inizi a contatto con l’elemento naturale rinvigorente e fortificante, come un respiro profondo in un’oasi verde. Nel caso foste assaliti da questo dubbio, la risposta e no: non mi sono rifugiata in meditazione con gli ultimi indigeni dell’Amazzonia. Come il mio ruolo impone, non faccio altro che riportare la proposta salvifica che l’ormai celeberrima azienda Pantone propone…
È successo due o tre settimane fa che un ambizioso progetto astronomico invadesse le prime pagine dei giornali a causa di una sonda schiantatasi su Marte. Oltre a far buttare orecchi e occhi, seppure in maniera superficiale, a questioni scientifiche intorno a noi, a mia madre ha richiamato alla mente un nome altisonante della storia della moda del quale – qui un pubblico mea culpa – non avevo mai sentito parlare: Elsa Schiaparelli, nipote del famoso astronomo Giovanni dal quale…
Eppure sembrava ieri che mente, corpo e sensi erano in brodo di giuggiole per gli imminenti saldi estivi. Ma come diceva il saggio tutte le cose belle prima o poi finiscono e in questi primi giorni d’autunno ciò che può far tornare la ragione sono le Fashion Week in giro per il mondo che ci riportano pensieri a tessuti e colori che sanno di fresco per la prossima primavera/estate (di cui probabilmente ci saremo già dimenticati quando sarà arrivato il…
È nel momento in cui si viene a conoscenza di certi personaggi che il mondo della moda si colora di nuove sfumature a discapito dello spiacevole alone che spesso lo contorna. Costantemente all’avanguardia, innamorata tanto del suo sapersi reiventare quanto dei suoi cappelli, Anna Piaggi è la protagonista di un docufilm della regista Alina Marazzi presentato durante l’ultima edizione del Biografilm - da poco conclusa a Bologna - a quasi quattro anni dalla scomparsa di questa fashion icon. Ma chi è questa eccentrica…
Seppur con un’incidenza che non può essere scambiata per regolarità, che non si dica che non mi rivolgo mai ad un pubblico maschile. E non avrei mai pensato che l’ispirazione potesse arrivare girovagando per i padiglioni del Cosmoprof: ricordate quando accennavo alla sezione dedicata ai barbuti? Gli stand per Barber Shop erano numerosi ma soprattutto stilosi! La gioia di vedere il ritorno di un mestiere dei tempi che furono fa posto alla constatazione che tale ritorno altro non fa che…
In questi giorni soccombiamo alla dipartita dei saldi stagionali. Gli angolini dei negozi, via via più ridotti, sui quali campeggiavano le scritte del cuore “-50%, -70%”, o anche più, ci danno l’arrivederci. Se voi come me, vi sentite un po’ orfani, amici di sventura, altro non possiamo fare che scacciare queste brutte sensazioni che coviamo buttandoci con positività verso le nuove collezioni. Sarà che poi ho fatto così tanti affari durante questi due mesi… vabbè, non pensiamoci più. Quale training…
Succede in questo piccolo angolo del sud Europa, in una penisola bistrattata (che a noi poveri appassionati, le novità ce le deve fare sempre sudare), che l’universo della bellezza si riunisca in una manifestazione giunta quasi al mezzo secolo. Il Cosmoprof Worldwide è senza dubbio la mecca dei proseliti del beauty, lo siano per passione o per lavoro. Tre appuntamenti all’anno in tre continenti differenti che il bel paese ha la fortuna di ospitare ogni anno a Bologna, in quel…
Velato patriottismo e crescente tradizione here we are again!! Il 66mo Festival della canzone italiana è giunto al termine e con immenso disappunto, incredulità e amarezza il mio appello alla presenza di flora sul palco dell’Ariston non è stato neanche lontanamente preso in considerazione, e non solo. Nel caso fosse possibile realizzare bouquet di fiori bruttarelli, quest’anno siamo riusciti anche in questo! Fatta questa doverosa premessa grossi applausi al conduttore Carlo Conti che di nuovo riesce a svecchiare la kermesse…
Pagina 1 di 4

 

Chiudi