Cronaca

"Siamo tutti vicini alla comunità di Campotosto e dobbiamo cooperare tutti per dare una svolta. La ricostruzione non parte, mentre negli altri comuni le cose stanno comunque andando avanti, pur nelle difficoltà. Il paese un anno fa, il 18 gennaio, ha subito il colpo più ferale, dopo le scosse del 24 agosto e del 30 ottobre ed è stato quasi del tutto abbandonato dai cittadini. E' necessario agire su due fronti: affrontare l'emergenza, come ha cominciato a fare la Regione…
Interventi di rifacimento, sistemazione, posa in opera e messa in sicurezza di attrezzature ludiche in 8 aree verdi della città e del territorio comunale. Lo rende noto l'assessore all'Ambiente e alla valorizzazione delle aree verdi e dei parchi Emanuele Imprudente. "I lavori – ha spiegato l'assessore - riguarderanno, in particolare, la Villa di Paganica, l'area verde di San Sisto e quella antistante la chiesa di Valle Pretara, il parco giochi in via Martin Luther King a Cansatessa, l'area verde di…
La capacità di modellare, analizzare, e visualizzare dati provenienti dalle moderne ed eterogenee tecnologie dell'informazione rappresenta una delle sfide chiave da affrontare per incentivare lo sviluppo economico futuro. In tale contesto si colloca il progetto Europeo H2020 Typhon (Polyglot and Hybrid Persistence Architectures for Big Data Analytics) che definirà metodologie e tool per progettare, sviluppare, ed evolvere sistemi scalabili per gestire la persistenza, l'analisi e il monitoraggio di grandi volumi di dati. Typhon riunisce partner di ricerca europei con una…
La Protezione civile regionale viene in soccorso dell'amministrazione di Campotosto mediante assegnazione temporanea e gratuita di un mezzo Unimog U-20 Mercedes, appena allestito con lama a vomere e spargisale. Il mezzo è stato consegnato questa mattina, presso la 'Casa di accoglienza' realizzata dall'Associazione Nazionale Alpini (Ana), alla presenza degli uomini del Genio militare impegnati nelle attività di demolizione e rimozione. Nella stessa giornata è stato consegnato, proprio a Campotosto, il primo dei 65 generatori donati da Enel alla Regione che…
Di Daniele Visioni* - In un articolo appena pubblicato su Nature Communications, cui hanno collaborato per l’Università degli Studi dell’Aquila Giovanni Pitari e Daniele Visioni (membro Cetemps), si è analizzato il collegamento tra il recupero dell’ozono stratosferico su Europa, Asia e Nord America e lo spostamento del Vortice Polare Artico, un fenomeno di bassa pressione che, a causa del cambiamento climatico (in particolare, a causa dello scioglimento dei ghiacci nei mari del nord), nelle ultime decadi si sta spostando dal…
Pagina 1 di 1280
Chiudi