Cronaca

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del crollo del ponte Morandi. E si fa sempre più rovente la polemica sulle responsabilità, con la società Autostrade per l'Italia (gruppo Benetton) che si difende. Il governo proclamerà il lutto nazionale e la Regione Liguria ha chiesto il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale. Per l'intera notte si è continuato a scavare, ma poco prima delle 13 di oggi le operazioni di scavo e ricerca sono state sospese per il pericolo di…
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco prima della mezzanotte in Molise, in provincia di Campobasso. La scossa di magnitudo 4.6 è stata registrata alle 23.48 con epicentro a 6 km a sud di Montecilfone e una profondità di 19,3 km. L'epicentro della scossa è lo stesso del 25 aprile scorso. Si tratta della zona di Acquaviva Collecroce, a 35 chilometri a nord-ovest di Campobasso. Una seconda scossa di terremoto è stata registrata alle 00.03 di magnitudo 2.3…
Oggi, avremmo voluto consigliarvi un paio di mete turistiche 'last minute', per festeggiare il Ferragosto in luoghi insoliti d'Abruzzo, e magari adatti al tempo incerto di queste ore. La tragedia di Genova, però, ci ha convinto piuttosto a fare nostre le parole del paesologo Franco Arminio.  "E' ferragosto. Gli italiani in segno di lutto dovrebbero rinunciare ai festeggiamenti", ha scritto Arminio; "ritrovarsi va bene, ma bisogna fare di questo stare insieme non la solita grande abbuffata, ma un momento di…
Nel giorno del cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime della catastrofe di Genova, tornano tristemente gli interrogativi sulla sicurezza dei ponti abruzzesi. "Negli ultimi anni tante sono state le situazioni di pericolo segnalate sulla stabilità di ponti e viadotti della nostra regione a causa dei terremoti ed usura del tempo", sottolinea Legambiente che, da anni, sostiene che la più grande opera pubblica resti la manutenzione del territorio, "ancora più importante e strategica a causa dei cambiamenti climatici che mettono…
"In Italia, solo nell’ultimo quinquennio, si è riscontrata una media di due ponti crollati l’anno. Perché Genova non resti solo una drammatica pagina nella storia del Paese bisogna che ogni primo cittadino d’Italia volga la propria attenzione alle emergenze infrastrutturali derivanti dalle mancate manutenzioni del proprio territorio, intavolando e facilitando incontri tra il Prefetto e gli Enti proprietari o gestori di quelle infrastrutture affinché si possa accertarne il reale stato di salute". A dirlo sono i consiglieri comunali del 'Passo…
Pagina 1 di 1520
Chiudi