Cronaca

Un "errore" del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, "indotto, però, dalla delibera di Giunta regionale 499 del 9 luglio scorso; il Decreto Genova verrà modificato in queste ore, in Commissione ambiente alla Camera dei Deputati". Parole della consigliera regionale M5S Sara Marcozzi.  E' il passaggio più significativo della lunga riunione convocata stamane a Palazzo Silone dal presidente vicario Giovanni Lolli per contrastare la scelta di utilizzare le risorse del così detto 'Patto per l'Abruzzo' per le attività di messa…
L’Ente scuola edile (ESE) - Comitato paritetico territoriale (Cpt) dell'Aquila ha promosso corsi di formazione gratuiti per disoccupati, finanziati dalla Regione Abruzzo nell'ambito del Fondo sociale europeo “al fine di contribuire a contrastare la disoccupazione nel comparto dell’edilizia nel territorio colpito dal terremoto e interessato dalla ricostruzione, di evitare la scomparsa di alcuni antichi mestieri nel comparto e per proporne altri più recenti ed innovativi”. Si tratta di percorsi formativi della durata di 150 ore indirizzati a quattro profili: tecnico…
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di L’Aquila hanno eseguito un sequestro di disponibilità finanziarie e di beni immobili per un valore di circa 550.000 euro, emesso dalla locale Autorità Giudiziaria nei confronti dei responsabili di un’articolata truffa nel settore degli acquisti intracomunitari di automobili. La misura cautelare appena eseguita giunge al termine di una complessa attività di polizia giudiziaria, delegata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di L’Aquila, Dott.ssa Simonetta Ciccarelli, che ha consentito…
Un percorso lungo e complesso ma che alla fine ha portato a casa il risultato sperato. Infatti, dopo che nei mesi scorsi, da Bruxelles era arrivato l’ok alla possibilità di rimborsi al 100%, a seguito del lavoro svolto dall’assessore regionale Lorenzo Berardinetti, in questi giorni sono stati liquidati i rimborsi agli imprenditori agricoli e zootecnici del parco Velino – Sirente. Un fenomeno che negli anni è andato aumentando sempre più - quello dei danni da fauna selvatica - anche a…
Dal 1° luglio 2018, le cittadine e i cittadini in condizioni di disagio economico possono richiedere il cosiddetto "bonus acqua" in aggiunta al già collaudato "bonus gas/energia". Previsto da un Decreto del 2016 e attuato solo da quest'anno, si tratta di uno sconto relativo alla tariffa per il servizio idrico che garantisce la fornitura gratuita di 18,25 mc/anno (ossia 50 litri/giorno, corrispondenti al cosiddetto "quantitativo minimo vitale") per ciascun componente della famiglia anagrafica del richiedente. Lo segnalava anche lo stesso…
Pagina 1 di 1583
Chiudi