Mercoledì, 15 Febbraio 2017 12:09

L'Aquila: tra un anno, direzione generale Asl verrà trasferita in Piazza Duomo

di 

Sono in fase avanzata i lavori d'adeguamento dell’edificio situato nel centro storico dell’Aquila che, tra poco meno di un anno, ospiterà la sede legale e amministrativa della Asl 1, attualmente ubicata in via Saragat dove l'azienda sanitaria, per anni, ha versato fitti a privato per 14 euro a metro quadro.

L’azienda sanitaria è infatti proprietaria di una superficie di circa 2.000 metri quadrati, parte dell’aggregato urbano le ‘Tre vie’, in via S. Marciano, in cui verranno appunto trasferiti gli uffici della Direzione Generale che oggi si trovano a Campo di Pile. Da molto mesi sono in corso gli interventi d'adeguamento sismico e strutturale dell’edificio di via Marciano, collocato nell’area di Piazza Duomo, interventi che si concluderanno più o meno tra un anno.

Il trasloco della sede legale e di rappresentanza della Asl, dalla periferia al centro storico di L’Aquila, consentirà di coniugare al meglio l’aspetto logistico e le esigenze di risparmio, azzerando le spese attualmente sostenute per l’utilizzo dell’immobile di via Saragat.

“Oltretutto”, aggiunge il Manager della Asl, Rinaldo Tordera, “la collocazione in Piazza Duomo degli uffici della Direzione generale contribuirà a ridare un po’ di vivacità e slancio alle attività del luogo. La presenza di una importante realtà lavorativa, all’interno dei gangli vitali della città, rappresenterà una piccola spinta per la ripresa del centro storico, in termini di fervore quotidiano e ricadute positive per le attività di questa area urbana. Il nostro trasferimento in piazza Duomo potrebbe fare da apripista ad altre, future realtà lavorative, commerciali e non, innescando un virtuoso effetto-traino. Il trasloco”, conclude Tordera, “va quindi ben oltre il risvolto logistico-organizzativo, che pure ha la sua importanza, rappresentando di fatto un vero e proprio investimento sociale e urbano per il ‘cuore’ di L’Aquila”

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2017 14:42

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi