Sabato, 02 Settembre 2017 18:45

Incendio Morrone: arriva la pioggia, fiamme rallentano avanzata

di 
Incendio Morrone: arriva la pioggia, fiamme rallentano avanzata Foto Ansa

E alla fine a dare una mano a vigili del fuoco, protezione civile e quanti sono impegnati a spegnere l'incendio che da 14 giorni sta flagellando il monte Morrone, mandando in fumo più di mille ettari di bosco, è arrivata la pioggia: da questa mattina le fiamme hanno rallentato l'avanzata verso valle facendo tirare un sospiro di sollievo ai residenti di Roccacasale (L'Aquila), paese arroccato sul Morrone che si trova proprio sulla linea del fronte del fuoco, ormai a poche centinaia di metri di distanza.

La pioggia ha concesso un momento di tregua anche a Canadair ed elicotteri: questa mattina hanno effettuato solo pochi voli prima di rientrare negli hangar in attesa di nuove disposizioni. Intanto prosegue da parte dei Comuni interessati dal fronte dell'incendio, la realizzazione di strade tagliafuoco. Ieri anche il sindaco di Popoli (Pescara), Concezio Galli, è sceso in campo per ripulire le strade e i sentieri che dal paese portano sulla montagna (Fonte: Ansa).

Forum H2O: "Volontari da tutto l'Abruzzo"

Tantissimi volontari da tutto Abruzzo da giorni a lavoro a Roccacasale sul Morrone nel Parco della Majella in Abruzzo per realizzare una pista tagliafuoco.

Lo rende noto il Forum H2O.

"Da giorni - si legge in una nota - si sta realizzando questa pista tagliafuoco a protezione del paese di Roccacasale con la partecipazione popolare, degli abitanti del posto e delle associazioni. I cittadini portano dietro tutti gli attrezzi da lavoro supportati dal Comune. Intanto il bosco e la preziosa prateria di quota più in alto continuano a bruciare, siamo al quattordicesimo giorno".

"Ieri, dopo la bellissima e partecipatissima assemblea in piazza a Sulmona - conclude la nota - avevamo allargato ulteriormente l'appello per finire entro stasera. Oggi ancora più persone si sono unite, si lavora alacremente. E' la forza della comunità".

Ultima modifica il Sabato, 02 Settembre 2017 18:52

Articoli correlati (da tag)

Chiudi