Stampa questa pagina
Martedì, 26 Settembre 2017 16:17

Univaq: valutazione risposta sismica dei siti nella progettazione, a Ingegneria giornata di studio

di 

L’Università degli Studi dell’Aquila, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila e l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo hanno organizzato per il 28 settembre la giornata di studio “Valutazione della risposta sismica dei siti nella progettazione secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni” presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Roio (L'Aquila).

L’incontro, rivolto a ingegneri e geologi per l’acquisizione di crediti formativi, è l’occasione per ricordare il Prof. Ing. Silvano Marchetti, Ordinario di Geotecnica nell’Università dell’Aquila, scomparso lo scorso dicembre.

L’analisi della Risposta Sismica Locale del sito è prescritta dall’attuale normativa, NTC 2008, ed è uno strumento indispensabile per valutare le modifiche in ampiezza, in frequenza e in durata che le onde sismiche subiscono per effetto delle locali condizioni stratigrafiche e topografiche.

La caratterizzazione dinamica dei terreni di fondazione di un edificio mediante specifiche indagini geotecniche costituisce, quindi, un passo fondamentale per una attendibile valutazione delle azioni sismiche di progetto. Nel campo delle indagini geotecniche in sito, sono molti i contributi internazionali di ricerca dovuti alla rilevante attività del Prof. Silvano Marchetti, che ideò e sviluppò il dilatometro piatto, oggi diffuso in tutto il mondo. Questa apparecchiatura è stata anche implementata con un modulo sismico, che consente di ottenere una misura molto affidabile della velocità di propagazione delle onde di taglio nei terreni, in aggiunta ai parametri geotecnici di uso comune.

A queste importanti tematiche si riconducono le presentazioni dei relatori che si alterneranno durante la giornata. I lavori saranno aperti dal Prof. Angelo Luongo, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale (Diceaa) dell’Università degli Studi dell'Aquila, dall’Ing. Elio Masciovecchio, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila, dal Dott. Nicola Tullo, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.

Seguiranno le relazioni dei proff. Gianfranco Totani, Giovanni Bosco, Paola Monaco, Marco Tallini, afferenti al DICEAA dell’Università degli Studi dell'Aquila, dell’Ing. Diego Marchetti dello Studio Prof. Marchetti, Roma, del Prof. Alessandro Pagliaroli dell’Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, del Dott. Paolo Di Marcantonio, Geologo Libero professionista, Pescara, dell’Ing. Ferdinando Totani, Libero professionista, L'Aquila, dell’Ing. Sara Amoroso dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, L'Aquila.

Lo spazio di discussione chiuderà l’intensa giornata di lavoro.

Articoli correlati (da tag)