Giovedì, 19 Dicembre 2013 11:18

Primo volo verso L'Aquila. Arrivo con 2 ore e mezza di ritardo

di 
Primo volo verso L'Aquila. Arrivo con 2 ore e mezza di ritardo Foto Tettamanti

Ore 13.35: Il cerimoniale può avere inizio, con il taglio del nastro da parte delle autorità. Massimo Cialente: "Tra qualche anno l'aeroporto sarà un'opera utilissima"

aeroporto taglionastro

Ore 13.24: L'aereo con a bordo rappresentanti istituzionali e giornalisti, tra cui il nostro Alessandro Tettamanti, atterra all'Aeroporto dei Parchi "Giuliana Tamburro" a Preturo (L'Aquila).

atterraggio preturo

Ore 12.44: l'aereo è partito alla volta di Preturo, con più di due ore di ritardo. Ad accogliere i passeggeri all'Aeroporto dei Parchi "Giuliana Tamburro" decine di persone, tra studenti delle scuole aquilane, giornalisti, rappresentanti istituzionali e cittadini.

Ore 12.31: l'aereo della compagnia SkyBridge, con a bordo 23 persone tra rappresentanti istituzionali e giornalisti, ancora non decolla dall'aeroporto di Ciampino (Roma). La durata del volo dovrebbe essere di venti minuti. L'atterraggio all'Aquila, secondo il programma inaugurale della XPress, era previsto alle ore 10.45.

aereo cabina

Ore 12.10: i passeggeri sono saliti a bordo. Il comandante: "Andremo a L'Aquila per atterrare ovviamente. Se la foschia non ce lo consentirà, atterreremo a Pescara. L'atterraggio a vista è reso ancora più difficoltoso dalla presenza di foschia". Il volo durerà venti minuti. Se l'aereo dovesse atterrare a Pescara, suonerebbe come una beffa per il primo storico volo aquilano sull'Aeroporto dei Parchi, anche alla luce delle polemiche sorte in questi mesi proprio in relazione allo scalo pescarese.

aereodentro cialente

Ore 12.01: il comandante del volo Sabatino Giuseppe: "C'è foschia sopra L'Aquila, proveremo ad atterrare comunque ma a vista non sarà semplice".

aereo xpress

Ore 11.55: l'imbarco per L'Aquila si sta concretizzando. A breve i 23 passeggeri partiranno alla volta del capoluogo abruzzese. Nella foto, il sindaco dell'Aquila Cialente con l'amministratore della XPress Giuseppe Musarella.

aeroporto musarella

Ore 11.40: "E' tutto vero, per me è un'emozione grandissima, e lo è anche per quelli che ci stanno aspettando all'Aquila. E' un fatto storico, spero sia l'inizio di un percorso. L'aeroporto è certificato e stiamo partendo per arrivare a L'Aquila in aereo", le parole a NewsTown dell'Assessora allo sviluppo aeroportuale Emanuela Iorio, prima dell'imbarco.

 Ore 11.30: I passeggeri sono in fila per il check-in. La prima carta d'imbarco è per il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. A seguire gli altri Sindaci presenti: Scoppito, Tornimparte, Pizzoli e San Demetrio.

IMG-20131219-WA0002

Sono minuti di trepidante attesa all'aeroporto di Ciampino a Roma per il primo volo che atterrerà all'Aeroporto dei Parchi di Preturo. In questi istanti giornalisti e rappresentanti istituzionali, invitati dalla XPress per il primo storico volo inaugurale, sono in attesa di partire dallo scalo romano per arrivare a Preturo. L'arrivo all'Aquila era previsto per le ore 10.45, ma problemi tecnici hanno causato un ritardo di quasi due ore. Sui pannelli dell'aeroporto di Ciampino è apparsa la scritta "L'Aquila ore 12".

aeroporto pannello

Rappresentanti istituzionali e giornalisti, tra cui Alessandro Tettamanti di NewsTown, sono partiti a bordo di un bus organizzato dal Comune dell'Aquila all'alba. La partenza - secondo l'invito inviato dalla XPress - era prevista dall'aeroporto di Fiumicino, ma stamane i 23 illustri passeggeri sono stati trasportati nel secondo aeroporto della capitale. A Fiumicino c'è stato un problema di autorizzazione per il decollo. Il volo è stato quindi spostato a Ciampino "grazie alla collaborazione della direzione dell'aeroporto che ha concesso l'autorizzazione in deroga", come sottolineano i responsabili Xpress. Il numero massimo dei voli consentito da e per Ciampino, infatti, è 100.

A quel punto, il ritardo per la partenza del bimotore Embraer Emb120 (della compagnia SkyBridge) da trenta posti si è concretizzato, a causa dei successivi problemi di sovraccarico del traffico aereo consentito da e per Ciampino. In attesa, tra gli altri, anche il nostro inviato Alessandro Tettamanti, chiamato a testimoniare il primo storico volo in arrivo all'aeroporto "Giuliana Tamburo" dell'Aquila.

A Preturo, sono in attesa dell'arrivo del volo alcuni rappresentanti di alcune scuole del capoluogo, invitate per l'occasione. Ovviamente, il programma della giornata è slittato, a causa del ritardo della partenza. Il taglio del nastro era previsto per le ore 11, mentre nel pomeriggio lo scalo aquilano sarà aperto ai cittadini che vorranno visitarlo.

Ultima modifica il Venerdì, 27 Dicembre 2013 13:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi