Stampa questa pagina
Venerdì, 17 Agosto 2018 15:00

Ponte Belvedere, Liris: "Verrà realizzata una nuova struttura in acciaio"

di 

La terribile vicenda di Genova sta generando fondate preoccupazioni sullo stato di ponti e viadotti, in Italia e, così, in Abruzzo, alimentando, però, anche voci e 'sentito dire' che rischiano di ingenerare inutili allarmismi. 

Per questo, il vice sindaco del Comune dell'Aquila, Guido Quintino Liris, "a seguito di numerose esternazioni infondate e di incalzanti sollecitazioni arrivate in queste ore", ha voluto fare chiarezza sullo stato del Ponte Belvedere a L'Aquila.

"Da settimane - ha spiegato - sono in corso le prove sui materiali relativamente alle fondazioni, ai pilastri e alle campate del ponte. Una volta concluse le verifiche, presumibilmente entro 15 giorni, il progettista avrà 60 giorni per redarre il progetto definitivo ed esecutivo. Si andrà quindi a gara per la realizzazione dei lavori".

A dicembre 2017, con Delibera Giunta Comunale n.545 del 13/12/2017, l'amministrazione ha preso la decisione di "intervenire sulla campata centrale del ponte con la sostituzione dell'attuale struttura in calcestruzzo precompresso con una nuova struttura in acciaio", ha chiarito il vice sindaco. "La scelta, con la redazione della progettazione esecutiva successiva alle prove sui materiali e allo studio degli elementi strutturali, già oggetto di relazioni tecniche da parte del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università dell'Aquila, consentirà di avere una struttura leggera con una maggiore sicurezza e fruibilità, uno skyline rinnovato, la possibilità di un disegno di illuminazione con eccezionale resa estetica".

Nel frattempo, nonostante puntuali rassicurazioni di più tecnici, il ponte rimarrà chiuso al traffico veicolare.

Articoli correlati (da tag)