Cultura e Società

L’Aquila si candida a essere una vera e propria smart city in Italia. È, infatti, la città che, a livello nazionale, ha previsto ed installato un numero esteso di sistemi Apa - Abbattimento Polveri Atmosferiche sia in spazi industriali (indoor) sia negli spazi urbani (outdoor). Nel corso dell’incontro, in programma giovedì 14 dicembre all’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Aquila, sarà presentata l’iniziativa “Smart Clean Air City L’Aquila”, realizzato da Is Clean Air e dall’Università degli Studi dell’Aquila di…
Rischia di saltare la candidatura della Perdonanza Celestiniana a Patrimonio Immateriale dell'Unesco. Come noto, il dossier era stato presentato - una prima volta - nel 2015: il Giubileo aquilano era l'unica candidatura avanzata dall'Italia per l'anno a seguire, e si respirava grande ottimismo; invece, il Comitato intergovernativo dell'Unesco, riunito in Namibia, all'ultimo momento chiese ulteriori approfondimenti su un paio di questioni e non ci fu il tempo materiale per istruire la pratica con i chiarimenti richiesti. Sul punto, torneremo. Venne…
Le vacanze di Natale sono lunghe circa un quinto di quelle estive. Mi sembra dunque giusto consigliare libri non troppo lunghi, e non più di una dozzina. Libri da comprare per sé o da regalare, e mi assumo io la responsabilità del gradimento: tanto in linea di massima non ci conosciamo. Ecco dunque 12 romanzi che secondo me variano dal bello al bellissimo al capolavoro: - American Dust di Richard Brautigan (pagg. 100 circa), ultimamente ristampato da Minimum Fax a…
Si stanno tenendo in questi giorni i forum territoriali dal titolo "Abruzzo - terra di turismo attivo e sostenibile", promossi da Regione Abruzzo, Legambiente e PMC (Product Management Company), finalizzati al confronto con gli operatori del settore per la definizione e il lancio di un marchio regionale del turismo attivo e sostenibile. Un'importante fetta di turismo infatti, in special modo estero, è sempre più alla ricerca di vacanze all'insegna dell'avventura e delle attività outdoor: sci da discesa e da fondo,…
Sabato 16 dicembre alle ore 18 presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni all’Aquila, le Cantrici di Euterpe, dirette da Maria Antonietta Cignitti, con Gabriele Pro e Carlo Ferdinando de Nardis violini, Cristina Ternovec e Serena Seghettini, viole da gamba Antonio Pro tiorba e chitarra barocca presentano il concerto “Dolce e lieta notte musica davanti al presepe”. Le musiche proposte condurranno l’ascoltatore davanti al Presepe per rivivere i momenti salienti del periodo natalizio. L’annunciazione, il mistero della nascita, la gioia…
Pagina 1 di 716
Chiudi