Cultura e Società

Valutare la predisposizione genetica e quindi prevenire il rischio di cancro ereditario e di altre gravi patologie genetiche, per il paziente, ed anche per suoi figli e parenti, attraverso un test sul genoma umano, non invasivo e all'avanguardia, visto che si effettua con un semplice prelievo della saliva. L’innovativo servizio, considerato la nuova frontiera per la prevenzione, è stato attivato, unico in Abruzzo, nella clinica privata Villa Letizia di Preturo (L’Aquila): è curato, in particolare, nel laboratorio analisi della casa…
La letteratura internazionale per l'infanzia piange uno dei suoi figli prediletti. Oggi a L'Aquila, dopo lunga malattia, si è spento a 65 anni Antonella Sipari, poeta e scrittore, inventore della Biblioteca dell'Infanzia. Nato ad Avezzano, viveva a L'Aquila con la moglie Silvana, padre di Jacopo, direttore d'orchestra e di Niccolò, ingegnere aerospaziale e ufficiale dell'Aeronautica Militare. Dopo il Collegio dei Gesuiti, il Liceo Classico e gli studi in Scienze Politiche all'Università di Teramo, la passione enorme per la musica lo…
"Anche con riferimento all'anno scolastico 2018/2019 è possibile presentare le istanze relative alle richieste di rimborso, parziale o totale, della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per la frequenza delle scuole medie e superiori". Lo ha reso noto l'assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune dell'Aquila, Francesco Cristiano Bignotti. "Quest'anno la copertura finanziaria complessiva è di oltre 110 mila euro, sensibilmente superiore allo scorso anno. Possono presentare istanza di richiesta di rimborso – ha spiegato Bignotti -…
Di autonomia differenziata ci siamo occupati diffusamente [qui]. Stante le spaccature in seno al Governo, l'intesa con le regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia è stata congelata; tuttavia, la strada è tracciata e il ministro per gli Affari regionali Erika Stefani ha confermato che sono state ufficialmente ricevute richieste di autonomia da parte di Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria e Marche.  Sul punto, è intervenuto anche il governatore eletto di Regione Abruzzo, Marco Marsilio: "Ancora non ho visto le carte, non conosco…
"La sinistra si è scavata la tomba con le sue mani quando ha cominciato a mettere da parte i temi dell'immigrazione e delle periferie, delegandoli a Salvini e accontentandosi dell'indignazione". La denuncia è di Gamal Bouchaib, già consigliere straniero del Comune dell'Aquila, responsabile immigrazione di Sinistra Italiana. "Una volta, l’esplosione irresistibile delle contraddizioni capitalistiche di cui siamo testimoni in queste anni ci avrebbe perfino entusiasmato. Da Trump all’ultimo morto per fame nel Sahara, il sistema sta collassando su se stesso…
Pagina 1 di 951
Chiudi