Cultura e Società

Va in scena al MU.SP.A.C. "Immota Manet – resta immobile", spettacolo vincitore (ex equo con "Inossidabile miele" di Domenico Cucinotta) dell'ultima edizione del Festival Inventaria nella sezione monologhi/performance,  che racconta attraverso una raccolta di storie e testimonianze il terremoto dell'Aquila del 2009. In scena un attore, un microfono, una sedia per un allestimento scarno ed essenziale cornice di un racconto evocativo fatto di tante piccole storie, ascoltate, inventate, vissute oppure mai accadute, intrecciate all'esperienza del narratore. Un uomo dall'altra parte…
L’escursione di aprile della rassegna enogastronomica itinerante Una Domenica Fuori Porta coinvolgerà Marsica e Aquilano in un unico appuntamento. Alle 8,30 partenza da Piazza Torlonia ad Avezzano e alle 9,15 dal piazzale dello Stadio dell'Acquasanta all’Aquila. Direzione Roseto (Te) e, in particolare, azienda vitivinicola Orlandi Contucci Ponno, meravigliosa tenuta tra il Gran Sasso e il mare. All’accoglienza Roberto Di Benedetto e Francesco Giorgini. I vigneti di Orlandi Contucci Ponno digradano verso l'Adriatico: da Montepulciano a Sauvignon, Chardonnay e Cabernet, direttamente…
Arriva a L’Aquila giovedì 30 marzo la nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo “Quella piccola pazza cosa chiamata amore”, una commedia brillante, divertente e piena di verve scritta da Danilo De Santis sull’ossessione più ossessione di tutte: l’amore. In scena con Danilo De Santis ci sono Roberta Mastromichele, Piero Scornavacchi, Chiara Buratti, Marco Aceti e Roberto Belli, la voce fuori campo è di Francesca Milani. La regia è di Pasquale Petrolo in arte Lillo, l’artista del duo comico Lillo &…
La Commissione italiana per l'Unesco, all'unanimità, ha deciso di candidare la Perdonanza Celestiniana, rito religioso che si celebra a L'Aquila, e la cultura del tartufo, come Patrimonio Immateriale. A darne notizia è l'Ansa. La Perdonanza era già stata candidata nel 2015 e poi ancora nel 2016, quando fu scartata a favore dell'"Arte dei pizzaiuoli napoletani", tutt'ora in corsa; l'esito di questa valutazione, ha precisato l'esperto legale e curatore del dossier di candidatura Pier Luigi Petrillo, sarà noto a ottobre prossimo,…
Per la sesta edizione de I Cantieri dell’Immaginario, il Comune dell’Aquila - Assessorato alla Cultura - ha emanato un nuovo Avviso pubblico per raccogliere le proposte artistiche che comporranno il cartellone per l’estate 2017. Come già l’anno precedente, l’avviso si rivolge sia alle Istituzioni culturali riconosciute ai sensi del D.M. 1.7.2014 con sede nel cratere sismico 2009, sia ad altri soggetti che svolgano attività da almeno tre anni nell’ambito dello spettacolo dal vivo, della promozione della letteratura e della performance art,…
Pagina 1 di 577

 

Chiudi