Cultura e Società

Cos’è il Radadan? La domanda fiorisce sulle labbra di Benito come se fossero quelle di un bimbo. 'Ramadan' lo corregge con un sorriso un ragazzo dalla pelle nera, parlandogli del mese di digiuno che ogni anno la sua religione gli prescrive. Ma Benito è un adulto, non un bambino, un ospite della “Comunità XXIV luglio – handicappati e non” coinvolto, assieme ad altri tre amici, due uomini e una donna, in una singolare esperienza giornalistica: girare con un pulmino per…
Tanto tempo fa quando la terra era nuova,il primo uomo la percorrevadando un nome ad ogni cosa creata sulla terra e in acqua.Era solo.E il Creatore gli mise accanto il lupo,affinché camminasse con luie fosse il suo amico e il suo fratello.(Ann Dunn- Tribù Chippewa) Uno spettacolo con musica dal vivo, fatto di racconti, suoni e canti, per restituire uno sguardo autentico sulla figura del lupo e sul suo rapporto con l’uomo. Tra realtà e folclore, tra storia e poesia,…
Campotosto riparte dal sorriso dei bambini. A poco più di un mese dal terremoto che ha reso inagibili quasi tutte le abitazioni del paese, Campotosto ospiterà una festa di Carnevale finalizzata a regalare un pizzico di normalità a tutti i bambini e le bambine del comprensorio e dei comuni limitrofi. L'iniziativa è in programma per domenica 26 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, nell’ex area giochi di via Roma, nei pressi del Centro operativo comunale (Coc) di Campotosto (L'Aquila).…
Oltre 70 artigiani, agricoltori e casari, laboratori didattici per adulti e bambini, dibattiti e tavole rotonde con al centro progetti e concrete esperienze di vita delle montagne e delle aree interne abruzzesi in via di spopolamento, ma che sono ancora miniere di bellezza e ricchezza capaci di futuro, in cui tanti giovani tornano o vogliono restare a vivere. Questo ed altro propone l'edizione 2017 della “Fiera della NeoRuralità- Scambio Semi”, che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 marzo, all'interno…
Il 25 febbraio ultimo appuntamento per il festival L'Aquila Film Festival LGBT per il 2017 abbiamo avuto un programma ricco di film in concorso e pieno di ospiti ed iniziative. Negli eventi fuori dal festival il primo appuntamento ci ha permesso di ripercorrere la storia dei diritti LGBT con Porpora Marcasciano, presidente del Mit (Movimento di identità transessuale) e storica attivista per i diritti LGBT, accolta all'Aquila. La presentazione della sua autobiografica "AntoloGaia - Vivere sognando e non sognare di…
Pagina 1 di 564

 

Chiudi