Cultura e Società

Domenica 24 febbraio si terrà a L'Aquila la seconda edizione della "Sfilata dei carri allegorici". L'evento, promosso dal Settore Politiche per il Benessere della Persona, è inserito nel più ampio cartellone di "L'Aquila in maschera 2019". I carri sfileranno da Piazza Battaglione Alpini, dove è previsto il ritrovo a partire dalle ore 15, a piazza Duomo, animando il centro storico. La parata sarà aperta dai "Bandierai dei quattro quarti" dell'Aquila, che parteciperanno anche con costumi tipici medievali; seguirà la sfilata…
Inizia l’avventura di Musica in Tour, progetto di circolazione musicale della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, per un altro gruppo strumentale formato da giovanissimi musicisti: il quintetto di fiati Ellet. L’appuntamento è nel borgo di Navelli, nella nuova Sala municipale, domenica 24 febbraio alle ore 18 ed è l’occasione in cui sarà presentato il progetto musicale scaturito, lo scorso anno, in occasione della esecuzione della Sinfonia Concertante di W. A. Mozart nel Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila, dove…
Anteprima nazionale a L’Aquila per la nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, diretto da Simone Cristicchi, “L’arminuta”, spettacolo tratto dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio con Lucrezia Guidone. Giovedì 28 febbraio alle ore 21,00 e venerdì 1 marzo alle ore 17,30, al Ridotto del Teatro Comunale, le due prime repliche che aprono una lunga tournée, dalla prossima stagione teatrale, sui palcoscenici di tutta Italia. Con questo nuovo allestimento il Teatro Stabile d’Abruzzo investe sul talento partendo dal meraviglioso romanzo scritto…
Un risultato tutt’altro che scontato. Ci sono voluti trentatré radio telescopi distribuiti in cinque continenti, dall’Australia agli Stati Uniti passando per Asia, Europa e Sud-Africa, e trentasei astronomi di undici nazioni per misurare le dimensioni di GW170817, la prima sorgente di onde gravitazionali rivelate dagli interferometri LIGO e Virgo, osservata anche nella sua componente elettromagnetica da decine di telescopi, a più di un anno dalla sua scoperta. I risultati dello studio di un team internazionale coordinato da Giancarlo Ghirlanda, primo…
L’Associazione Amici di Lorenzo ha donato al reparto di Pediatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila un macchinario che consentirà ai medici di trovare le vene ai bambini attraverso un metodo innovativo a raggi infrarossi, diminuendo considerevolmente il dolore ai piccoli pazienti. La cerimonia è avvenuta alla presenza del Primario del Reparto di Pediatria, il Professor Alberto Verrotti, e del Direttore Generale della Asl 1 Rinaldo Tordera. Dopo la prima edizione del 2011, quella che si è tenuta la scorsa estate è stata…
Pagina 1 di 956
Chiudi