Cultura e Società

L’assemblea dei soci della sezione aquilana di Italia Nostra, su proposta del consiglio direttivo, ha deliberato l’intitolazione della Sezione stessa al nome del prof. Carlo Tobia, uno dei suoi fondatori e animatori, nella ricorrenza del terzo anniversario della scomparsa. "Il prof. Carlo Tobia, nato a L’Aquila nel 1926 e scomparso a 87 anni nel luglio 2014, insegnante di Lettere" scrive il presidente di Italia Nostra L'Aquila, Paolo Muzi "è stato tra i fondatori della Sezione di Italia Nostra nell’estate 1961…
La Proloco di Scoppito, in collaborazione con l'amministrazione comunale, rinnova per i giorni 22 e 23 luglio presso la località "Ji Puzzi" di Monte Calvo l’appuntamento con la Festa della Montagna. Oltre alle attività sportive ed escursionistiche che comprendono trekking, parete di arrampicata, mountain bike, il tutto sarà allietato da bellissima musica, che durerà fino a notte inoltrata. [ADSERVER IN] Sarà inoltre possibile degustare e bere specialità locali direttamente in loco, nonché pernottare tramite attrezzatura propria. Nella giornata di sabato…
"Assedio - frammenti di reportage” è l’opera multimediale prodotta dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese per la sesta edizione de I Cantieri dell’Immaginario del Comune dell’Aquila. Debutto in prima assoluta venerdì 21 luglio – con replica sabato 22 - alle 21.30 presso il Parco del Castello dell’Aquila (In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nell’antistante Auditorium del Parco). Nato da un’idea di Luisa Prayer, lo spettacolo è, a pochi giorni dalla liberazione della città irachena di Mosul dall’esercito del sedicente stato islamico,…
Aprirà a Farindola (PE) domenica 23 luglio La Cuccumella, una struttura ricettiva con una storia diversa, una storia di rinascita. L'iniziativa è della Cooperativa Tu.Te.Ve. (Turismo Terre Vestine), nata da un gruppo di giovani che lavoravano all'Hotel Rigopiano e che hanno deciso di continuare a impegnarsi nel settore dell'accoglienza turistica nel ricordo dei colleghi persi con la tragedia dello scorso gennaio e con l'obiettivo di far scoprire a tutti la terra degli antichi Vestini e in particolare la zona di…
Nell'ambito della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, l'Associazione AquilArtes organizza a L'Aquila sabato 22 luglio una visita tattile - sensoriale dedicata a persone con disabilità visiva. In mattinata il percorso guidato, partendo alle ore 10,00 dalla Fontana Luminosa, interesserà il centro storico della città e i suoi monumenti principali; nel pomeriggio alle 15:00 la passeggiata sensoriale continuerà presso il Convento di San Giuliano dove si visiteranno la Chiesa, il…
Pagina 1 di 630
Chiudi