Cultura e Società

Si chiama "Musica alternativa, fusion e funk in piazza" l'evento organizzato a Fontecchio (L'Aquila) dall'associazione Pico fonticulano alla vigilia di Ferragosto. Nel borgo all'ingresso della Valle Subequana lunedì 14 agosto (ore 21) saranno protagoniste tre giovani band aquilane: Nexus (musica alternativa italiana), Lithium Quartet (progressive funk) e Mad Hatters (jazz fusion). Ci saranno, come da tradizione degli eventi estivi nell'Abruzzo interno, salumi, porchetta e birra. Per info 349.3844383. [ADSERVER IN]
Convegni, spettacoli e concerti nel parco di Collemaggio. E' "Follie d'Estate", che torna nell'ex ospedale psichiatrico dell'Aquila sedici anni dopo la sua ultima edizione. Ad organizzarlo, dal 21 al 23 agosto, un ricco parterre di soggetti e associazioni, guidate dalla 180 Amici onlus, che da anni si occupa di salute mentale e politiche per la salute di comunità. "Follie d'Estate" nacque nel 1986 da un'idea di Giorgio Pitone, con l'obiettivo di generare momenti di incontro tra i "matti" dell'ex manicomio…
L'associazione Ama Trakking e il Comune di Pescocostanzo (L'Aquila) organizzano due giornate dedicate alla transumanza. L'obiettivo della doppia iniziativa è concentrare l'attenzione sull'aspetto meno romantico e più realistico di questa forma di economia integrata con la natura. L'argomento sarà affrontato domenica 27 agosto a Pescocostanzo all'auditorium di San Nicola, nel corso del convegno dal titolo "Luci e ombre dell'economia tratturale. La sua valorizzazione nell'epoca contemporanea". All'incontro, oltre al sindaco del paese, Roberto Sciullo, interverranno il presidente onorario dell'Accademia della Crusca…
E' uno degli eventi più attesi nell'estate culturale aquilana e, come lo scorso anno, vedrà lo splendido scenario del Lago Sinizzo come palcoscenico naturale. E' "Il Colore del Pane – Giovani visionari in viaggio", lo spettacolo di teatro cinematografico prodotto da Arti e Spettacolo. Andrà in scena 18, 19 e 20 agosto (inizio spettacoli ore 21) al lago di San Demetrio ne' Vestini, a 15 km da L'Aquila. Lo spettacolo site specific, regia di Giancarlo Gentilucci e testi di Roberto…
Con l’esibizione de I Solisti Aquilani al MUNDA si è conclusa venerdì sera la sesta edizione de I Cantieri dell’Immaginario, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila, in collaborazione con Società Aquilana dei Concerti Barattelli, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo e-Motion, Teatro Brucaliffo, Associazione culturale Teatrabile, Associazione Musica per la Pace, Quarto di Santa Giusta- Muspaq, Kiasma Abruzzo e la partecipazione del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Trenta giorni di programmazione, con 58 eventi, tutti ad ingresso gratuito,…
Pagina 1 di 643
Chiudi