Cultura e Società

Riapre al pubblico l’osservatorio astronomico di Campo Imperatore. A comunicarlo è il nuovo amministratore unico del Centro turistico Gran Sasso, Dino Pignatelli. La riapertura avverrà in occasione di alcuni eventi e sarà limitata a un numero ristretto di visitatori. Si inizia la sera di giovedì 19 luglio con la visita a tema “ Distanze astronomiche” , a cui seguiranno le seguenti date: - 2 agosto:  “Le osservazioni del cosmo: dall’occhio ai moderni telescopi”; - 9 agosto: “Mondi alieni”; - 23…
L'Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) festeggia, nel 2018, i 50 anni dalla fondazione. Per celebrare la ricorrenza, la sezione dell'Aquila ha organizzato, per giovedì 19 luglio, un open day per far conoscere le sue attività sul territorio. Appuntamento nella sede di via Fontamara 12, a Cavalletto d'Ocre a paritre dalle ore 16, con l'incontro con i volontari dell'associazione. Dalle 18 in poi, musica dal vivo con Giuseppe Signori, Giuliano Molinari, Diego Colaiuda, Raffaele Buonomo, Mauro Vaccarelli e Massimiliano Nibid. Il…
Mercoledì, 18 Luglio 2018 14:17

La tentazione dell'indifferenza

di
Mesi fa, nell’introdurre il mio intervento ad un convegno, mi hanno presentata come psico-traumatologa. E io, che faccio sempre fatica a stare dentro a confini ed etichette, ammetto di aver pensato per una frazione di secondo, con una minuscola punta di orgoglio ma pure di imbarazzo: “Cavolo, sul serio lo hanno detto…”. Bene che non ci si senta mai del tutto arrivati, non per falsa modestia ma per consentirsi margini di movimento e di crescita. Tuttavia, riflettevo, di traumi mi…
Prosegue la manifestazione "I Cantieri dell'Immaginario" (promossa dal Comune dell'Aquila insieme con Teatro stabile d'Abruzzo, Istituzione sinfonica abruzzese, Società dei concerti "B. Barattelli", Solisti aquilani, Teatrozeta, Inscena, Gruppo E-Motion). Stasera, alle 21.30, all'Auditorium del Parco, andrà in scena "Magicamente. Cartomagia e mentalismo dei fratelli Scataglini" (di e con Pietro e Lorenzo Scataglini), spettacolo di "sperimenti di mentalismo e cartomagia" a cura del Teatro stabile d'Abruzzo, in collaborazione con Spazio Rimediato. Domani, giovedì 19 luglio, sempre alle 21.30, nel cortile di…
Mercoledì 18 luglio presso lo spazio sociale di CaseMatte nel parco di Collemaggio si terrà la proiezione di "Binxêt – Sotto il confine" il film-documentario di Luigi D'Alife con la voce di Elio Germano. L'appuntamento è per le ore 20, quando ci sarà un aperitivo cena sociale, e a seguire il film alla presenza del regista e dibattito. "Binxêt – Sotto il confine" è il primo documentario che racconta, con immagini esclusive, la condizione del popolo curdo che subisce la…
Pagina 1 di 831
Chiudi