Cultura e Società

La compagnia di danza aquilana e-Motion, diretta da Francesca La Cava, ha vinto il bando Siae “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” grazie al quale, a partire dal mese di maggio, inizierà il suo tour in Europa con lo spettacolo “Garbage girls”, produzione che vede coinvolti nella creazione numerosi artisti under 35. Il primo appuntamento è in Corsica: il 24 maggio ad Ajaccio e il 31 maggio a Bastia. Nel mese di ottobre il tour continuerà…
Una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare rallentando la realtà, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene. Un'armonia tra musica e paesaggio, tra conoscere e conoscersi. È questa l'essenza della stagione 2017 di Paesaggi Sonori, il progetto dei due giovani abruzzesi Massimo Stringini e Flavia Massimo, nato con l'intento di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche e culturali d'Abruzzo unendo la passione per la musica e la montagna, per l'arte…
Si avvicina l’edizione Summer di Abruzzo Open Day, che dal 27 maggio al 4 giugno porterà in scena un’intera regione, per incuriosire ed entusiasmare turisti e visitatori con più di 100 esperienze emozionali. Dopo il lancio della campagna di promozione avvenuta nella straordinaria cornice di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, in occasione del Concerto del 1° maggio, durante il quale è stato presentato in anteprima lo spot ufficiale della manifestazione, sono stati pubblicati sul sito www.opendayabruzzo.it gli eventi…
E' raro, nel mondo della iper-comunicazione, dell'overload di informazioni e dei social network, riuscire ad ottenere la partecipazione di tante persone ad un evento, senza che la pubblicizzazione dello stesso sia stata minimamente presente sul web o sulla stampa. Ci è riuscita l'associazione Casuentum, che consapevolmente ha voluto coinvolgere innanzitutto la comunità di Casentino, piccolo borgo del comune di Sant'Eusanio Forconese (L'Aquila), a pochi chilometri dal capoluogo abruzzese, nel mezzo della splendida Media valle dell'Aterno. L'occasione è stata la presentazione…
Sarà Palazzo Sipari a Pescasseroli, in provincia dell’Aquila, il protagonista, domenica 21 maggio, della 40° Giornata Nazionale ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiana). La sezione abruzzese ADSI presieduta dall’Architetto Roberto Di Paola ha organizzato l’apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle 18.00, con visite guidate alle 11.30 e alle 16.00 gratuite per i soci ADSI. Palazzo Sipari è il più importante edificio civile di Pescasseroli, realizzato dalla famiglia Sipari, ricchi proprietari terrieri legati alla pastorizia, che lo edificarono sopra le rovine del palazzo…
Pagina 1 di 601
Chiudi