Cultura e Società

Ricorrono quest'anno i 50 anni del Sessantotto, la contestazione, il movimento di protesta che esplose in Italia e in Europa (almeno in quella Occidentale) e che ebbe il suo apice nel breve ma intenso Maggio francese. Una ricorrenza che viene, giustamente, celebrata, perché, checché se ne dica, il Sessantotto ha lasciato tracce profonde, di cui spesso nemmeno ci si rende conto. Si continua ancora discutere di quello che ha significato, se fu una rivoluzione riuscita o fallita. Lo abbiamo chiesto…
Si svolgerà lunedì 21 maggio, alle 19:30, nella basilica di S. Bernardino, il concerto dell'Orchestra da camera aquilana (direttore Carmine Gaudieri) dedicato all'omonomo santo, compatrono, insieme a S. Massimo, della città. Quest'anno l'orchestra si esibirà con il controtenore Stefano Guadagnini, che eseguirà brani del repertorio barocco: l'aria Ombra mai fu, tratta dall'opera Serse di Haendel, e il mottetto Nisi Dominus per contralto e archi di Vivaldi, eseguito dalla voce maschile come era in voga nel 700. Il programma prevede anche…
Parte questa sera nell’Auditorium del conservatorio “G. Braga” di Teramo alle 21 il tour del nuovo Festival di musica contemporanea MusAnima – Crocevia di musica e cultura contemporanea proposto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese in collaborazione con i conservatori di L’Aquila, Teramo e Pescara. Gli altri appuntamenti con la prima tranche di concerti sono in programma sabato 19 maggio, alle 18 nell’Auditorium “Shigeru Ban” del conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e domenica 20 maggio alle 18 nell’Auditorium del conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.…
Si terrà domani, 19 maggio, alle 21, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, il concerto di Angelo Branduardi, promosso dal Comitato Perdonanza in occasione dei 722 anni dalla morte del Papa Santo Celestino V. Ne danno notizia il Presidente e il Vice Presidente del Comitato, il Sindaco Pierluigi Biondi e l'assessore alla Cultura, Sabrina Di Cosimo. L'ingresso sarà gratuito e, come hanno informato i vertici del Comitato, non sono previsti posti riservati "nel rispetto - spiega il Comitato –…
Una serata all'insegna dell'architettura, dell'arte e della tecnologia. Torna “Open! Studi aperti in tutta Italia”: in occasione della manifestazione promossa a livello nazionale, l'Ordine degli architetti della provincia dell'Aquila aprirà al pubblico la propria sede di via Saragat, all'Aquila, sabato 19 maggio 2018, dalle 18 alle 22. L'evento, promosso dalla Commissione cultura, si articola in un percorso multidisciplinare che abbraccia arte, cultura, architettura e tecnologia per trasformare, in modo insolito ed eccezionale, gli spazi dell'Ordine in un luogo di incontro…
Pagina 1 di 799
Chiudi