Cultura e Società

Federparchi Abruzzo, WWF, Legambiente e Ambiente e/è Vita giudicano del tutto incomprensibili e immotivate le polemiche di questi giorni sulla contestata delibera 87 varata a fine anno dalla Giunta regionale abruzzese per l'applicazione delle misure generali di conservazione nei SIC (Siti di Importanza Comunitaria) abruzzesi [qui, il chiarimento degli uffici regionali; qui, la posizione di 'Progetto Montagna'] "La Regione non ha fatto altro che provvedere a un atto dovuto e obbligatorio - scrivono gli ambientalisti - sul quale aveva peraltro, 'complici'…
Gran festa di parenti e amici nell'area del Progetto Case a Cese di Preturo per Doralice Lanzi, che ha compiuto il 15 gennaio ben 101 anni. La donna, che vive da sette anni e mezzo negli alloggi post-sismici della popolosa frazione a ovest dell'Aquila, ha festeggiato con una torta assieme ai parenti. Gli auguri a Doralice dalla redazione di news-town.it. [ADSERVER IN]
Continua a L’Aquila la stagione di Spazio Rimediato. Sabato 21 gennaio, alle ore 21.00, è in programm lo spettacolo L’altrui misura – divagazioni tragicomiche sull’intolleranza con Guido Del Vento e Martina Montini, scritto e diretto da Lucilla Lupaioli e Alessandro Di Marco, da un’idea di Guido Del Vento. "L'altrui misura" indaga con ironia il tema della diversità e della difficoltà di gestire e integrare categorie che, spesso, sentiamo diverse e lontane da noi. Un giovane uomo, interpretato da Guido Del Vento,…
Torna il teatro nello spazio sociale CaseMatte, nell'area dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all'Aquila. Lo spazio di 3e32, che da sette  anni organizza iniziative politiche, musicali e culturali, spesso ospita anche esperienze teatrali indipendenti. E' il caso dello spettacolo narrativo musicale Forme incostanti, che verrà messo in scena martedì 17 gennaio, alle ore 20 circa. Lo spettacolo sarà preceduto da un aperitivo sociale di autofinanziamento. Forme incostanti è un anomalo confronto tra due genialità, quella dell'artista Guglielmo Achille Cavellini (nella foto)…
Torna da domani, 17 gennaio, su Rai 1 la serie tv Un passo dal cielo 4 ambientata in Alto Adige (nella zona di San Candido) e girata in parte anche sulle montagne abruzzesi. La serie, targata Lux Vide e prodotta da Matilde e Luca Bernabei, in collaborazione con Rai fiction, ha infatti scelto come location, dopo diversi sopralluoghi, alcune zone del Gran Sasso - Fonte Vetica, il Comune di Castel del Monte, Fonte Cerreto e il canyon di Campo Imperatore,…
Pagina 1 di 554

 

Chiudi