Cultura e Società

Tre comuni, Roccaraso, Rivisondoli e Barrea, e due parchi nazionali, quello della Majella e quello d'Abruzzo, Lazio e Molise, sono lo scenario del "Roccaraso Trail 2017", gara in montagna di 21 km con un dislivello di 1.100 metri e oltre 400 atleti che si confronteranno sulle piste degli "antichi skiatori" domenica prossima 22 ottobre. L'evento è promosso dall'associazione Mountain Lab guidata dal presidente Gianmaria Fisco. "Nell'Alto Sangro abbiamo bisogno di manifestazioni di questo livello - dice il sindaco di Castel…
Il comune di Gagliano Aterno, nella persona dell’Assessore alla cultura Luca Santilli, in collaborazione con la Roma Film Academy, lo studio cinematografico romano Telecine Sound, il liceo scientifico Plinio Seniore di Roma e con il patrocinio di LAquila e Gran Sasso Film Commission, realizzerà il progetto “Un corto nel borgo” che porterà nel comune della Valle Subequana trenta ragazzi del liceo scientifico Plinio Seniore di Roma dal 22 al 24 ottobre. Le strade dell’antico borgo medioevale e i paesaggi mozzafiato…
E' uscito ieri in Italia It, il film di Andy Muschietti tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, pubblicato nel 1986. Il film, che negli Stati Uniti ha già incassato oltre 300 milioni di dollari (record assoluto per il genere horror), è interpretato da Sophia Lillis, Bill Skarsgard, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard e Jeremy Ray Taylor ed è il secondo adattamento del romanzo per il grande/piccolo schermo, dopo la miniserie televisiva uscita nel 1990. Come quest'ultima, anche il film è diviso…
“Il mio romanzo parla di un paradigma della tragedia classica, un incesto involontario, ma poi si sfuma nella contemporaneità di una storia post-moderna, in cui non c’è nessun eroe che si eleva sopra le sorti dei mortali, ma solo antieroi che, mi auguro, possano istigare un senso di partecipazione emotiva”. Così la scrittrice aquilana Annalisa De Simone ha descritto il suo terzo romanzo, Le mie ragioni te le ho dette, edito da Marsilio, alla folta platea che ha riempito, mercoledì,…
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila, punto locale Eurodesk (la rete europea dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi proposti dall'Unione europea in favore dei giovani), aderisce alla campagna "Time to move". L'iniziativa nasce con l'intento di promuovere la mobilità giovanile transnazionale nel quadro del programma faro "Gioventù in Movimento" dell'Unione europea con l'obiettivo di far conoscere ai giovani la rete Eurodesk ed informarli sulle opportunità a loro dedicate. Grazie al supporto dei volontari impegnati…
Pagina 1 di 683
Chiudi