Cultura e Società

Mercoledì 19 settembre, a partire dalle 18, nei locali della Libreria Polarville in via Castello sarà inaugurata la mostra "Cappelli per sognare" di Laura Mordenti. Sarà presente l'autrice. La mostra si protrarrà fino al prossimo 10 ottobre. I disegni di Laura Mordenti sono “invenzioni grafiche” dotate di chiare suggestioni surreali. Gli elementi figurativi sono rappresentati da capricciosi ed inverosimili cappelli vicini al mondo animale e vegetale, sorretti da trasognanti volti di dame, dove lo spazio ed il tempo sono indecifrabili.Copricapi…
Torna e adesso parliamo noi!, il progetto, nato lo scorso anno, ideato dall'associazione Animammersa per tutti quei giovani, singoli o gruppi, che cercano un luogo dove poter realizzare la propria idea artistica. Per il nuovo anno, è stata confermata la formula della passata edizione: sala teatrale gratuita, supporto tecnico e di consulenza a cura di Animammersa, possibilità di foresteria, ed esibizione nella stagione teatrale 2019. Il tutto si svolgerà nella sede di Animammersa, Il Container, situata nel complesso dell'ex ospedale…
E' stata assegnata al docente dell'Università dell'Aquila, Mario Centofanti, la targa 2018 dell'UID (Unione italiana disegno), riconoscimento che premia uno studioso e docente che formatosi come giovane ricercatore in altro raggruppamento scientifico disciplinare, ha contribuito all'arricchimento culturale del settore sui temi del restauro, della conservazione, della tutela e della valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano. «L'attività di ricerca di Centofanti- si legge nella motivazione del Premilo firmata dal presidente della UID, prof. Vito Cardone- è stata indirizzata, in particolare, all'analisi…
La Lega e Fratelli d'Italia, con diversi accenti, hanno recentemente proposto la ricetta salvifica per risolvere i problemi del sud e delle aree marginali dell'Appennino centro-meridionale che seguitano a spopolarsi (in particolare, lasciano i giovani scolarizzati). "Ci mandiamo gli anziani pensionati" dicono, convincendoli attraverso una congrua riduzione delle tasse ( 8000 - 10000 euro ). Si vuole risolvere una crisi strutturale che viene da lontano, dalle scelte fatte da subito dopo l'unità d'Italia fino ad oggi, prendendo la scorciatoia. Ci…
E' stato pubblicato il 20 agosto 2018, il Bando Nazionale di Servizio Civile. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile per tutti i progetti è il 28 settembre 2018 ore 18:00, per le domande consegnate a mano. Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l'ente che realizza il progetto prescelto. Nella provincia dell’Aquila Arci Servizio Civile è presente con 4 progetti per un…
Pagina 1 di 858
Chiudi