Mercoledì, 09 Dicembre 2015 12:31

'Codice Rosa' in ospedale contro la violenza sulle donne: il 10 dicembre, convegno a L'Aquila

di 
Codice Rosa della Regione Toscana Codice Rosa della Regione Toscana

di Laura Mastracci - Domani, giovedì 10 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, alle ore 16:00 si terrà un convegno presso il Palazzetto dei Nobili, organizzato dal Soroptimist Club de L'Aquila e di Teramo per far conoscere e condividere il progetto di legge regionale "Istituzione e regolamentazione del CODICE ROSA all'interno dei pronto soccorso abruzzesi", al fine di una sua tempestiva approvazione.

L'iniziativa, nata con lo scopo di assistere le donne vittime di violenze domestiche, è un'esperienza tutta italiana, ideata da Vittoria Doretti, al tempo medico rianimatore dell'Asl 9 di Grosseto, e dal 2010 ha cominciato a diffondersi in tutta la penisola, in modo da affiancare in Pronto soccorso ai classici colori bianco, verde, giallo e rosso, una nuance più tenue che risponda ventiquattro ore su ventiquattro ai bisogni psico-fisici delle vittime di maltrattamenti.

Questa realtà, che funziona bene in molte regioni italiane, potrebbe essere approvata anche dalla Regione Abruzzo, istituendo punti d'accesso e sale riservate allo scopo di aiutare quanto possibile le vittime di violenze.

Il progetto di Soroptimist prevede il supporto di tutte le istituzioni (Forze dell'Ordine, Procura della Repubblica) e di un team di professionisti, in modo tale da aiutare concretamente le vittime a denunciare i propri aggressori e contribuire alla riduzione delle statistiche italiane per quanto riguarda feminicidio e violenze, ampiamente denunciate dall'ONU il giugno scorso.

Modererà l'incontro la giornalista Daniela Senepa. Interverranno, tra gli altri, la senatrice Stefania Pezzopane, la responsabile Task Force Codice Rosa della Regione Toscana Vittoria Doretti e il proponente della legge e consigliere di Regione Abruzzo, Leandro Bracco.

di Laura Mastracci

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi