Venerdì, 17 Marzo 2017 15:51

Musica: a L'Aquila concerto del trio femminile Radic-Manzini-gGorna

di 

Domenica 19 marzo, presso l’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18, ospite della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, si esibisce un trio tutto al femminile formato da ottime interpreti italiane, la violinista Laura Gorna, la violoncellista Cecilia Radic e la pianista Laura Manzini.

Insieme formano EsTrio: il nome nasce dalla fusione tra diversi richiami: il Mi bemolle tedesco Es, l’Es della concezione freudiana e la parola Trio, che insieme evocano la consonanza con il concetto di estro: l’ardore della fantasia e dell’immaginazione nella cultura classica greca. La provenienza è quella della grande scuola italiana della Fondazione Stauffer di Cremona (patria artistica del violinista Salvatore Accardo), l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole. Dal debutto nel 2005 EsTrio si è immediatamente imposto all’attenzione del pubblico e della critica come una delle migliori formazioni cameristiche italiane. In concerto EsTrio eseguirà una serie di Trii di Mendelssohn del quale recentemente ha inciso per Fonè e recentemente uscito per Decca un CD dedicato.

Sarà anche eseguito un brano del compositore emiliano Fabio Vacchi“Orna buio ciel” dedicato a Luciano Berio, il titolo infatti è un anagramma del suo nome, definito dallo stesso compositore: “vuole avere il carattere intimo dell’abbraccio ad un amico”.

Info: 0862.24262 - www.barattelli.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi