Stampa questa pagina
Martedì, 04 Aprile 2017 11:41

'Illuminiamo il futuro': sabato 8 aprile, tavola rotonda con Save the Children

di 

In Italia, 1.130.000 bambini vivono in povertà assoluta, senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. Alla povertà economica si affianca anche un'altra povertà, ugualmente grave e drammatica: quella educativa, ossia la mancanza di opportunità formative per i bambini, come visitare un museo, andare a un concerto, fare sport. Una povertà che li priva della possibilità di costruirsi un futuro, o anche solo di sognarlo.

Save the Children Italia rilancia la Campagna "Illuminiamo il Futuro", dedicata al contrasto della povertà educativa, e insieme alla rete dei Punti Luce e a tante realtà attive sul territorio nazionale organizza una settimana di mobilitazione dal 3 al 9 aprile 2017.

L'Abruzzo e L'Aquila aderiscono alla campagna con diversi eventi sul territorio [potete trovarli qui]. L'evento principale del calendario aquilano si terrà sabato 8 aprile alle 18, presso Palazzo Fibbioni: il Comitato UISP L'Aquila in collaborazione con il Punto Luce L'Aquila organizza l'evento 'Illuminiamo il Futuro'; si tratta di una tavola rotonda sul tema del contrasto alla povertà educativa.

Interverranno: Alessandro Vaccarelli, Professore associato di Pedagogia generale presso l'Università dell'Aquila; Agata Nonnati, Dirigente Scolastico Circolo Didattico Silvestro dell'Aquila; Emanuela Di Giovambattista, Assessore alle politiche sociali del comune dell'Aquila; Marisa Belluscio, Save the Children Italia; Giusy D'Alconzo, Coordinatrice Area Legale Save the Children; Loreto Colageo,  presidente UISP L'Aquila; Diletta Lorenzitto, scrittrice.

Modera Domenico Capanna, coordinatore progetto Punto Luce L'Aquila. Seguirà aperitivo di ringraziamento a cura del ristorante "Cacio e Pepe Massari".

Ingresso libero.

Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2017 12:42

Articoli correlati (da tag)