Martedì, 11 Aprile 2017 19:46

L'Aquila: nasce laboratorio di lettura, primo appuntamento con "La casa degli spiriti"

di 
Sonia Ciuffetelli Sonia Ciuffetelli

Per iniziativa dell’associazione Le Muse Ritrovate il 2 maggio 2017 avrà inizio il laboratorio di lettura “Leggere per scrivere”, ciclo di quattro incontri che si terranno nella sala riunioni della casa del Volontariato in via Saragat, all’Aquila (2, 9, 16, 23 maggio dalle ore 18:30 alle 20:00).

Un appuntamento per tutti, per chi ama leggere, per chi ama scrivere e per chi ama la narrativa contemporanea al di là della formazione di base e della professione svolta.

Le Muse Ritrovate, per questo laboratorio di lettura, hanno scelto La casa degli spiriti di Isabelle Allende, primo romanzo della scrittrice cilena, pubblicato a Buenos Aires nel 1982, tradotto e pubblicato in Italia nel 1983.

A partire dalla lettura del testo la docente Sonia Ciuffetelli guiderà i partecipanti verso l’analisi dell’intreccio e la ricerca dei significati dell’opera fino ad arrivare alla scoperta delle tecniche di narrazione sottese al romanzo.

Un’operazione che partendo dalla lettura arriva alla scrittura e che pertanto presenta una doppia valenza culturale e risulta efficace sia per il lettore desideroso di capire cosa si nasconde dietro una storia narrata sia per chi ama scrivere ed affinare le tecniche di affabulazione. Perché saper viaggiare in una storia aiuta a capire, arricchisce il percorso.

Si accettano fino a quindici iscritti, è indispensabile la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Martedì, 11 Aprile 2017 19:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi