Venerdì, 21 Aprile 2017 17:59

Musica: ultimo appuntamento cameristico della Barattelli con l’ensemble "Linguaggi Sonori"

di 

L’ultimo appuntamento cameristico in programma nella 71.ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita l’ensemble Linguaggi Sonori, un gruppo di musicisti, un quintetto di fiati più pianoforte, composto da figure di primo piano del panorama italiano, con una presenza importante anche di prime parti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

In concerto all’Auditorium del Parco, domenica 23 aprile con inizio alle ore 18, l’ensemble propone la lettura dei grandi brani del repertorio classico e moderno. Concertatore è il clarinettista Fabrizio Meloni, una delle star della musica italiana, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, accompagnato da Monica Leone al pianoforte e Romolo Balzani flauto, Riccardo Bricchi oboe, Massimo Martusciello fagotto, Alessandro Monticelli corno. Il mezzosoprano Adriana Di Paola si aggiunge a questo progetto che sta riscuotendo consensi nei principali cartelloni concertistici italiani.

La fondazione dell’ensemble Linguaggi Sonori avvenne in occasione della prima italiana dei “Kindertotenlieder” di Gustav Mahler nell’edizione cameristica curata da David Walter (2007) per il Conservatoire Superieur di Parigi. Il revisore partendo da appunti autografi e dalle indicazioni strumentali della partitura ha ricostruito l’opera restituendo intatta l’inconfondibile scrittura con la voce femminile protagonista. E proprio queste pagine saranno eseguite in concerto dall’ensemble Linguaggi Sonori, alle quali si aggiungono un quintetto per fiati e pianoforte di Beethoven e il Sextuor di Francis Poulenc.

Dunque, si tratta di un appuntamento cameristico di alto livello interpretativo che dà la possibilità di far conoscere ed apprezzare i grandi interpreti come Fabrizio Meloni, insieme a valenti musicisti che da tanti anni suonano nelle file dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese come Bricchi, Martusciello e Monticelli.

La collaborazione fra la Società Aquilana dei Concerti e la Sinfonica Abruzzese, insieme alle altre istituzioni musicali e di alta formazione della città, troverà una sua espressione con la seconda edizione del Festival L’Aquila Contemporanea Plurale in programma il prossimo mese di maggio.

Info: 0862.24262 - www.barattelli.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiudi