Martedì, 23 Maggio 2017 10:31

Volano gli aquiloni sul cielo di Fossa: la festa nel Villaggio d'Arte dei Bambini

di 
Volano gli aquiloni sul cielo di Fossa: la festa nel Villaggio d'Arte dei Bambini archivio Google

Anche il MuBAQ (Museo dei Bambini dell’Aquila) partecipa, nei giorni 27, 28 e 30 maggio, all'Open Day Summer, insieme al Consorzio celestiniano – Percorso del perdono, nel Villaggio d'Arte dei Bambini, a Borgo di San Lorenzo di Fossa (L'Aquila).

Nel borgo del Medio Aterno aquilano prenderà il via la seconda edizione della “Festa degli Aquiloni”, una festa "colorata" che mette al centro la creatività come strumento di socializzazione e condivisione di valori di libertà e di fantasia: “Siamo pronti a ricevere bambini e adulti che vogliono vivere un’esperienza unica in un ambiente che coniuga armoniosamente arte e natura”, affermano gli organizzatori.

Sabato 27 maggio, dalle ore 9, le porte del museo dei bambini si apriranno per una visita guidata. Nelle sale espositive del Mubaq e nel parco adiacente trova spazio una collezione internazionale. A seguire prenderà il via il workshop, per bambini e adulti, per imparare a realizzare e decorare gli aquiloni. Il laboratorio sarà guidato dal maestro Fabrizio Di Pietro.

Si continua domenica 28, con la "Grande Festa degli Aquiloni": si potrà giocare con le artiste, attraverso la performance Flying Socks (calzini volanti), che aprirà il volo degli aquiloni sulla collina del villaggio d'arte dei bambini. La manifestazione è aperta a tutti: si possono portare i propri aquiloni o acquistarne al museo e far volare quelli realizzati nel workshop. Nel corso della giornata sarà inoltre inaugurata la mostra Mixed Exhibition of Turkish Painters' Meeting in Art and Design, a cura di Çimen Bayburtlu e Lea Contestabile. Le artiste turche della Jewelery Technology and Design School di Marmara University-Istanbul presenteranno gioielli e creazioni tessili.

Chi fosse interessato può approfittare per visitare la Necropoli, a due passi dal Museo, che sarà aperta, per iniziativa del Comune di Fossa, nei giorni 27, 28 e 30 maggio, dalle ore 10 alle ore 12. Sarà possibile pranzare nel Parco, con pranzo al sacco oppure assaporando la gastronomia presente negli stand allestiti dalla pro loco.

Il Museo dei Bambini dell'Aquila aprirà le porte ai visitatori anche martedì 30 maggio, a partire dalle ore 9.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Fossa, con  la Pro-loco di Fossa, con il Gruppo Alpini di Fossa, con  il giornale La Ciciuvetta e con l’Accademia di Belle Arti dell'Aquila.

Ultima modifica il Martedì, 23 Maggio 2017 10:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi