Mercoledì, 05 Luglio 2017 21:46

Torna "Sentieri Sonori d’Abruzzo": dal 9 al 30 luglio concerti e musica in quota

di 

Si moltiplicano i festival e le manifestazioni musicali che prevedono concerti ed esibizioni ad alta quota.

L’associazione M.P.C. “La Burlesque” presenta la seconda edizione di Sentieri Sonori d’Abruzzo, un festival musicale che ha scelto come palcoscenico l’ambiente montano.

I concerti si terranno nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e del Parco Regionale Sirente-Velino. I luoghi dei concerti verranno raggiunti a piedi dagli ascoltatori guidati da un accompagnatore di media montagna.

Si inizierà domenica 9 luglio con un’escursione che porterà gli ascoltatori all’Acqua di San Franco – Assergi (AQ), antica sorgente cara ai pastori del Gran Sasso, dove un gruppo di Musicisti e Poeti a Braccio dell’Alta Sabina, tra un saltarello e l’altro, riporteranno in vita la raffinata arte di improvvisare poesia in ottava rima e in stornelli, un tempo principale forma di espressione artistica dei popoli montani centroitaliani. Partenza escursione: SP86 “del Vasto”, km 13 - bivio per Fonte di S. Franco - ore 10.

Domenica 16 luglio si resta nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga ma si cambia versante. Il Rifugio Del Monte - Fano Adriano (TE) ospiterà il concerto di FluteGuitar, un duo che viaggia su un repertorio non convenzionale, sulle strade delle musiche popolari che dall’Irlanda portano al Mediterraneo; quelle non sempre scritte su carta, ma che nascono da dialoghi che non vogliono nessun confine che li circoscriva. Colazione con prodotti tipici: La Bottega dei Sapori di Simone, Fano Adriano (TE), ore 9. Partenza escursione: Prato Selva - Fano Adriano, TE - ore 10

Il rifugio Franchetti (Pietracamela, TE) ospiterà domenica 23 luglio il concerto de I Flauti di Toscanini, diretti dal M° Paolo Totti. Il Vallone delle Cornacchie, incastrato tra Corno Grande e Corno Piccolo, farà da palcoscenico naturale mozzafiato a una passeggiata musicale per nove flauti nella storia dell’Opera italiana, da Monteverdi a Puccini. Partenza escursione: biglietteria ovovia, Piazzale dei Prati di Tivo, TE, ore 8.30

Il Festival si chiuderà con il concerto del RALF Saxophone Quartet presso il rifugio Sebastiani (Monte Velino) domenica 30 luglio, con un programma dedicato alle musiche e ai compositori che hanno sfruttato maggiormente le sonorità di questo strumento in ogni genere musicale, dal classico al tango, dal ragtime al jazz, attraverso la musica da film e la musica minimalista. Partenza escursione: casetta del Caseificio Campo Felice - altopiano di Campo Felice (AQ), ore 9.30.

Sentieri Sonori d’Abruzzo significa anche solidarietà. Una parte degli incassi che i rifugi realizzeranno durante le giornate di concerti verrà devoluta alle Associazioni L’Aquila per la Vita, Emergency e Salute Donna Onlus. In questo modo, gli ascoltatori potranno consumare un ottimo pranzo a base di piatti montani preparati dallo staff dei rifugi che ospitano i concerti e, allo stesso tempo, sostenere le Associazioni attive sul territorio.

TUTTI I CONCERTI E LE ESCURSIONI SONO GRATUITI

Per info e prenotazioni (consigliate):
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
349 2333450
Facebook: Sentieri Sonori d’Abruzzo

PROGRAMMA

Domenica 9 luglio, ore 13. Acqua di San Franco (Assergi, AQ)

Poeti a braccio dell’Alta Sabina (poesia e musica tradizionali)
Partenza escursione: SP86 “del Vasto”, km 13 (bivio per Fonte di S. Franco), ore 10.

Domenica 16 luglio, ore 13. Rifugio del Monte. Monte Corvo (Gran Sasso)

FluteGuitar – Duo senza confini
Colazione con prodotti tipici: La Bottega dei Sapori di Simone, Fano Adriano (TE), ore 9
Partenza escursione: Prato Selva (Fano Adriano, TE), ore 10.
Giornata a sostegno dell’associazione Emergency con i volontari del Gruppo Emergency Teramo e Emergency L’Aquila.

Domenica 23 luglio, ore 12. Rifugio Franchetti (Gran Sasso)

I flauti di Toscanini - Settimino di flauti
Partenza escursione: biglietteria ovovia, Piazzale dei Prati di Tivo (TE), ore 8.30.
Giornata a sostegno dell’associazione L’Aquila per la vita.

Domenica 30 luglio, ore 14. Rifugio Sebastiani (Monte Velino)

RALF Saxophone Quartet
Partenza escursione: casetta del Caseificio Campo Felice (altopiano di Campo Felice, AQ), ore 9.30.
Giornata a sostegno dell’associazione Salute Donna.

Ultima modifica il Giovedì, 06 Luglio 2017 13:27
Chiudi