Lunedì, 18 Giugno 2018 20:24

Laura Benedetti presenta a L'Aquila il romanzo "Secondo piano"

di 
Laura Benedetti Laura Benedetti

Martedì 19 giugno, nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, all'Aquila, si svolgerà, alle 17, la presentazione di Secondo piano (Pacini editore), secondo romanzo di Laura Benedetti.

Oltre all'autrice, aquilana ma da molti anni trapiantata a Washington, dove insegna Lingua e Cultura Italiana presso la Georgetown University, saranno presenti Enrico Botta, dottore di Ricerca in Generi Letterari, autore di Fate in his eye and empire on his arm. La nascita e lo sviluppo della letteratura epica statunitense pubblicato da poco dall'editore La scuola di Pitagora; Serena Guarracino, professore di Letteratura inglese all'Università dell'Aquila; Sandro Cordeschi, docente di Storia e filosofia al liceo scientifico Bafile dell'Aquila; Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore; Sabrina Di Cosimo, assessore alla Cultura del comune dell'Aquila.

QUI una recensione del libro firmata da Enrico Botta.

Laura Benedetti

Laura Benedetti insegna Lingua e Cultura Italiana presso la Georgetown University di Washington, D.C. (USA). Tra le sue pubblicazioni, compaiono una monografia su Torquato Tasso dal titolo La sconfitta di Diana. Un percorso per la «Gerusalemme liberata» (1997); The Tigress in the Snow: Motherhood and Literature in 20th-Century Italy (2007), vincitore del Premio Internazionale Flaiano per gli Studi di Italianistica; la traduzione in inglese e l’edizione critica del testo di Lucrezia Marinella Esortazioni alle donne e agli altri se a loro saranno a grado. A questi titoli vanno aggiunte decine di articoli sulla letteratura italiana dalle origini alla contemporaneità. Dal 2000 al 2009 ha contribuito all’aggiornamento della voce relativa alla letteratura italiana per la “Encyclopedia Britannica”; nel 2014 è stata insignita dalla National Organization of Italian American Women del premio “Wise Woman” e nel 2015 della Gold Medal da parte della Federazione Associazioni Abruzzesi U.S.A. Secondo piano è il suo secondo romanzo dopo Un paese di carta (Pacini editore, 2015).

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi