Lunedì, 13 Agosto 2018 14:18

Open Day all'Osservatorio di Campo Imperatore, oltre 600 le visite

di 
Open Day all'Osservatorio di Campo Imperatore, oltre 600 le visite Foto Domenico Belfiore

Oltre 600 persone hanno visitato ieri pomeriggio l'osservatorio astronomico di Campo Imperatore, in occasione dell'Open Day della struttura che si trova sul Gran Sasso a circa 2200 metri di altitudine.

Lo ha reso noto l'assessore al Turismo, Sabrina di Cosimo, che ha promosso l'iniziativa insieme con il Centro Turistico del Gran Sasso e l'Istituto nazionale di astrofisica-Osservatorio astronomico d'Abruzzo. "Un successo che ha superato i numeri dell'anno scorso – ha commentato l'assessore Di Cosimo – quando i visitatori furono 400. Ieri, invece, 630 tra turisti e aquilani hanno potuto visitare l'Osservatorio. La riuscita di questa iniziativa va ascritta all'ottimo lavoro svolto dal Centro Turistico del Gran Sasso, per il quale vanno ringraziati l'amministratore Dino Pignatelli, Katiuscia Biasini e tutto il personale impegnato per la professionalità e la competenza dimostrate. Un ringraziamento particolare va soprattutto all'Inaf-Osservatorio astronomico d'Abruzzo, per la guida offerta ai visitatori all'interno della struttura, in particolare al direttore Roberto Buonanno e agli astronomi Andrea Di Paola, Alessio Giunta e Nicola Napoleone. Grazie alla loro disponibilità, è stato possibile consentire l'ingresso all'Osservatorio fino alle 20.30, ben oltre l'orario inizialmente prestabilito, per consentire a tutti di effettuare la visita".

Insieme all'amministratore del Centro Turistico, Pignatelli – ha concluso l'assessore Di Cosimo – "abbiamo lanciato una sorta di sfida a noi stessi, e cioè di raggiungere le 1.000 presenze in occasione di una delle prossime iniziative riguardanti l'Osservatorio che saranno organizzate dal Comune, dallo stesso Centro Turistico e dall'Inaf abruzzese".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi