Giovedì, 13 Settembre 2018 12:57

Fontecchio: presentazione del libro "Pagine sparse" dell'architetto Adriano Ghisetti Giavarina

di 
Adriano Ghisetti Giavarina Adriano Ghisetti Giavarina

Domenica 16 settembre, alle 16.00, nell'ex Convento di San Francesco d'Assisi di Fontecchio (Aq), si terrà un convegno, organizzato dal Comune di Fontecchio e dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila, incentrato sui temi trattati nel libro Pagine Sparse - Storiografia e critica dell'Architettura del professor Adriano Ghisetti Giavarina, ordinario di Storia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara.

Il volume, edito da RiccardoCondòEditore nella collana Strumenti, verrà presentato dal professor Andrea Pane, dell'Università di Napoli Federico II e dal professor Alberto Ulisse, dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara.

I lavori verranno aperti alle ore 16.00 dall'intervento del sindaco di Fontecchio, Sabrina Ciancone, e proseguiranno fino alle 20,00.

Ai partecipanti iscritti agli Ordini saranno riconosciuti crediti formativi.

Intermezzi musicali saranno curati dal soprano Bianca D'Amore e dalla pianista Sabrina Cardone.

Il libro

Il libro comprende studi e note inediti o pubblicati in sedi di non sempre facile reperibilità, aggiornati e rivisti, che affrontano particolari temi o propongono alcuni spunti di riflessione intorno a figure rappresentative e aspetti metodologici della storiografia e della critica architettonica.

Tali scritti si rivolgono a quanti si interessino di architettura proponendosi di presentarne la critica e la storia come componenti essenziali della formazione e della stessa attività professionale di un architetto. Alcuni degli argomenti trattati sono infatti approfondimenti che hanno preso spunto dalle lezioni, e dalle proficue discussioni con gli studenti che ne seguivano, del corso di Storia della critica e della letteratura architettonica tenuto per molti anni dall'autore nella Facoltà di Architettura di Pescara. A questa pubblicazione si accompagna perciò la speranza che essa possa suscitare ulteriori osservazioni, proposte ed anche dissensi, intorno a tematiche troppo spesso trascurate sia nella saggistica che nella didattica, nella convinzione che nuovi apporti a un tale dibattito non potranno che rivelarsi utili e positivi.

Adriano Ghisetti Giavarina

Laureato in Architettura all'Università di Napoli Federico II, è professore di Storia dell'architettura all'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove è stato anche docente di Storia della critica e della letteratura architettonica. Ha tenuto lezioni in corsi e seminari del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza ed è stato vincitore nel 1983 del premio "Gustavo Giovannoni" del Centro Studi per la Storia dell'Architettura di Roma. Ha partecipato a convegni e congressi internazionali ed è autore di numerosi saggi e articoli su riviste specializzate.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi