Stampa questa pagina
Martedì, 02 Ottobre 2018 19:30

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto a Fontecchio: sarà un'installazione permanente

di 

Il Comune di Fontecchio ospiterà un'installazione permanente di Michelangelo Pistoletto, artista, pittore e scultore contemporaneo famoso in tutto il mondo per essere stato uno degli animatori e dei principali protagonisti della corrente dell'arte povera (è l'autore della famosa Venere degli stracci).

Si tratta del celebre Terzo Paradiso, il simbolo costituito da due cerchi contigui agli estremi di un altro cerchio centrale - sorta di riconfigurazione del segno matematico dell'infinito - disegnato per la prima volta da Pistoletto nel 2003 e divenuto, negli anni, un'icona riconosciuta in tutto il mondo.

L'opera sarà collocata proprio al centro del paese, in mezzo al parco dell'ex convento di San Francesco, e sarà realizzata, in linea con la poetica dell'artista, con scarti e materiali di riciclo, nella fattispecie quelli provenienti dai cantieri dei palazzi in ristrutturazione.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'installazione, tenutasi stamane nella biblioteca dell'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila, hanno preso parte la curatrice del progetto Marcella Russo; la sindaca di Fontecchio Sabrina Ciancone, il coordinatore degli ambasciatori del progetto internazionale Terzo Paradiso Saverio Teruzzi, il direttore dell'Accademia Marco Brandizzi, il rettore del Gssi Eugenio Coccia e il vice presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo Oscar Buonamano (sia il Gssi che l'Ordine saranno partner dell'evento).

conf stampa pistoletto

Da quando è nato, il simbolo di Pistoletto è stato riprodotto migliaia di volte in quasi 50 nazioni, in "versioni" provvisorie e permanenti, e nel 2018 è stato portato persino in orbita da Paolo Nespoli nella missione Expedition 53/53.

L'inugurazione dell'installazione, che sarà una creazione collettiva guidata da Saverio Teruzzi, è in programma sabato 13 ottobre a partire dalle 10:30.

Ultima modifica il Mercoledì, 03 Ottobre 2018 15:46

Articoli correlati (da tag)