Mercoledì, 17 Ottobre 2018 00:10

L'Aquila: presentazione del libro "Straub/Huillet. L'enigma del visibile"

di 

Venerdì 19 ottobre, alle 18:30, alla libreria Polarville (via Castello 49, L'Aquila), ci sarà la presentazione del libro StraubHuillet. L'enigma del visibile di Gianluca Gigliozzi (Ed. Falsopiano, 2018).

Insieme all'autore dialogherà Daniele Poccia.

Il libro

Chi sono stati per il cinema e per la cultura degli ultimi cinquant'anni Jean-Marie Straub e Danièle Huillet? Questo libro è rivolto a chi è curioso di conoscere la loro fondamentale opera, a chi è semplicemente insoddisfatto del modo in cui il cinema è riuscito, nel corso degli ultimi anni, a mostrarci qualcosa, del nostro presente, che non sapessimo già. Perché ciò che ci impongono i loro film è una sorta di shock percettivo e morale: uno shock che ci induce a rivedere la nostra visione del mondo, a chiederci chi siamo in rapporto con quel che vediamo e che sentiamo. A dispetto di tanta attuale enfasi sull'invisibilità come dimensione essenziale di ogni rappresentazione, il cinema "contadino" e resistente degli Straub ci spinge a interrogarci sul rugoso enigma del visibile: un interrogarsi che è di per sé un atto etico ancor prima che estetico, un atto da cui è necessario ripartire per immaginare e forse imparare a desiderare un mondo più giusto e più libero.

L'autore

Gianluca Gigliozzi, aquilano, critico e scrittore, ha collaborato con la rivista "Close Up" e i suoi scritti sono comparsi su vari siti e in alcune antologie. Nel 2005 ha pubblicato il romanzo Neuropa.

Chiudi