Lunedì, 24 Novembre 2014 14:23

Muspac: cinema, teatro e biblioteca. Il programma della settimana

di 

Sarà una settimana intensa quella che sta iniziando al Museo Sperimentale di Arte Contemporanea (Muspac) di Piazza D'Arti all'Aquila. L'ultimo appuntamento con la rassegna Art e Cinema: visioni d'Oriente martedì, lo spettacolo di Daniele Parisi giovedì e l'inaugurazione della biblioteca di Piero Vicari il giorno successivo.

Martedì 25 novembre, con inizio alle ore 20.15, Park Chan-Wook chiude la rassegna Art e Cinema con Lady Vendetta, pellicola conclusiva della cosiddetta "trilogia della vendetta". Geum-ja, ragazza che ha trascorso in prigione tredici anni della propria vita per avere procurato la morte di un bambino di sei anni, accusata ingiustamente e scontata la pena, si dedica anima e corpo alla pianificazione della sua vendetta nei confronti del vero colpevole.

Giovedì 27 (inizio ore 21) sarà protagonista il teatro con "Abbasso Daniele Parisi", di e con Daniele Parisi. "Un re antico viene dimenticato dalla Storia; un cantastorie suppone di non esistere; Paolino Esposito fa credere a tutti d’essere morto; c’è chi inventa una bestemmia nuova per parlare con Dio; un uomo teme il suo doppio; la donna sparata dal cannone si confessa; Ivano cerca qualcuno da amare; c’è chi preferisce morire a modo suo; Giovanni Liroso vuole purificare il mondo con la sua bomboletta spray; qualcuno inneggia alla flatulenza; un uomo non vede l’ora di scoppiare a ridere in faccia alla morte. A richiesta, due minuti sul tutto e il niente".

Parisi è un one-man show, fatto di ritmi affabulanti, umorismo allucinato, doppelganger surreali, performance sceniche e vocali. Lo spettacolo fonde la cultura popolare con l’assurdo, con il non sense. L'attore romano ha riscosso un bel successo di pubblico la scorsa estate all'Aquila, in occasione del suo Ab hoc et ab hac, di scena all'interno dello spazio sociale CaseMatte. L'ingresso con tessera soci è di 5 euro. Per info e prenotazioni 349.6365670. Durante lo spettacolo sarà possibile usufruire del servizio bar del nuovo "Muspakitchen".

Il giorno successivo, alle ore 18, sarà inaugurata la biblioteca del professor Piero Vicari (1936-2010), donata dai familiari all'Associazione Culturale "Quarto di Santa Giusta" - MUSPAC. Alla manifestazione interverranno la famiglia e i moltissimi amici, ex studenti e compagni di strada che hanno organizzato l'incontro. Per ricordare un uomo straordinario - come si sottolinea in una nota del Muspac - la cui memoria è vivissima nel cuore di tutti gli aquilani che hanno avuto la fortuna di conoscerlo".

 

Ultima modifica il Lunedì, 24 Novembre 2014 14:48

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi