Venerdì, 05 Dicembre 2014 11:59

Giornata della Salute mentale, appuntamento al Palazzetto dei Nobili con la 180amici

di 
Marco Cavallo all'Aquila nel novembre 2013 Marco Cavallo all'Aquila nel novembre 2013

Venerdì 5 dicembre è la giornata nazionale della salute mentale in Italia. A L'Aquila, il coordinamento SEME (Soci esperti mediante esperienza) - nato nell'ambito dell'associazione 180 amici L'Aquila Onlus e legato al "coordinamento nazionale degli utenti della salute mentale" - organizza nel Palazzetto dei Nobili l'incontro dibattito dal nome "La Sofferenza mentale: una guarigione possibile".

A partire dalle 15 al Palazzetto dei Nobili col patrocinio del Comune dell'Aquila ed in collaborazione con Radio Stella 180, il coordinamento Seme curerà una serie di interventi preceduti dalla presentazione del Dott Alessandro Sirolli presidente dell'associazione 180amici L'Aquila.

Alle 17:30 verrà proiettato in anteprima il film documentario "Il Viaggio di Marco Cavallo", di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi, Edizioni Alphabeta Verlag di Merano, presentato lo scorso 24 novembre al Torino Film Fest.

La pellicola segue il percorso di Marco Cavallo che ha attraversato l'Italia in un viaggio di oltre 4.000 km in 16 città italiane (tra le quali le 6 sedi di OPG oltre che Torino, Genova, Livorno, Palermo, L'Aquila, Roma, Firenze, Milano) per chiedere la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dire no ai mini OPG o manicomi regionali e chiedere l'apertura di Centri di Salute Mentale h24.

Poi, a partire dalle 18,30 ci sarà un dibattito con collegamenti con esponenti del Forum della Salute mentale, dell'Unasam (l'Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), del movimento 'Stop Opg' e del 'Mad Pride'.

A seguire ci sarà la cena sociale presso l'Opera Salesiana in Via Don Bosco.

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 05 Dicembre 2014 13:20

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi