Economia

Partiamo dalla notizia: il Tar dell'Aquila ha respinto i ricorsi istruiti da imprese e professionisti che chiedevano la sospensiva del provvedimento di nomina del commissario straordinario indicato dal Governo per il recupero delle agevolazioni fiscali e contributive sospese a seguito del sisma, Margherita Maria Calabrò, ed i conseguenti provvedimenti emessi.  Una doccia fredda, sebbene l'ordinanza dei giudici non prenda alcuna posizione sui motivi del ricorso; in sostanza il Tar, con una lettura formalistica dello stato dei procedimenti soltanto avviati, ha…
Abruzzo di nuovo agli ultimi posti in Italia in materia di credito: i prestiti alle imprese artigiane, al 30 settembre 2017, sono calati dell11,2% (-9% in Italia), cioè 104 milioni di euro in meno rispetto allo stesso mese del 2016, dato – il peggiore registrato negli ultimi due anni - che colloca la regione al terzultimo posto della graduatoria nazionale. L'ammontare totale del credito concesso all'artigianato in regione è pari a 828 milioni di euro. E' quanto emerge da un…
"L'aiuto ai cittadini e alle imprese dell'Aquila colpiti dal terremoto del 2009 è una priorità assoluta dell'Europa". L'avrebbe chiarito la Commissaria europea per la concorrenza Margarethe Vestager alla Delegazione Forza Italia – Udc del Partito Popolare Europeo, ricevuta stamane, a Strasburgo, per discutere del problema della restituzione delle tasse sospese a seguito del terremoto. A darne notizia, il senatore Nazario Pagano e il deputato Antonio Martino che, in questi giorni, hanno agito d'intesa con le europarlamentari 'azzurre' Elisabetta Gardini, Barbara…
La vertenza Intecs stenta a trovare una soluzione. Il percorso di recupero dei 75 ex lavoratori e lavoratrici tra ingegneri, informatici, fisici e tecnici, coinvolti nella procedura di licenziamento collettivo avviata dall'azienda lo scorso 22 dicembre, si è arenato tra ritardi, errori amministrativi ed azioni legali per il recupero di TFR e indennità di preavviso. Gli ex dipendenti, che già lo scorso gennaio avevano chiesto, senza successo, la stipula di un protocollo patrocinato dal Mise che impegnasse formalmente Regione Abruzzo…
Slitterà di 24/48 ore la sentenza del Tar sulla richiesta di sospensiva dei provvedimenti assunti ai fini del recupero delle agevolazioni fiscali e contributive sospese a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. Il pronunciamento dei tribunale amministrativo era atteso per oggi ma in base alle ultime indiscrezioni pervenute a NewsTown tarderà ad arrivare di un giorno o due. In ogni caso i giudici si esprimeranno, al massimo, entro venerdì. A rivolgersi al tribunale amministrativo, sono state imprese e associazioni…
Pagina 1 di 159
Chiudi