Economia

Meno negozi tradizionali, più attività legate al food: dopo dieci anni di crisi economica le città abruzzesi cambiano volto. A scattare la fotografia è Confesercenti Abruzzo, che ha curato un'indagine su dati Movimprese, presentata oggi a Pescara. In dieci anni le attività 'food' sono cresciute del 12,3%, passando da 9.635 a 10.826 unità, dato leggermente al di sotto della media nazionale (+16,8%). Scendono invece i negozi tradizionali: -16,58%, pari a meno 3.838 unità. Stabile (-1,4%) il numero dei commercianti ambulanti,…
Si chiama “Resto al Sud” la nuova misura, gestita da Invitalia, che prevede incentivi per i giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno avviato o intendono avviare attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno, Abruzzo compreso. La nuova agevolazione, prevista dal cosiddetto “decreto Sud” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 giugno e in vigore dal 21 giugno), sarà resa operativa con successivo Decreto del Ministro per la Coesione territoriale, di concerto con il Ministro dell'Economia e con il…
Uno sciopero a tempo indeterminato è iniziato lunedì 18 settembre nello stabilimento Honeywell di Atessa, che conta 420 lavoratori, indetto dai sindacati Fim, Fiom e Uilm. La vertenza riguarda la difesa del lavoro e del sito produttivo in merito alla possibilità di ridimensionamento, se non addirittura chiusura della fabbrica specializzata nella produzione di turbo diesel per diverse case automobilistiche. Le organizzazioni sindacali e la Rsa di fabbrica chiedono all'azienda (che produce turbo diesel per molti marchi automobilistici, ndr) di sottoscrivere…
New entry dell'Abruzzo nella top ten delle città e delle regioni più care d'Italia stilata dall'associazione dei Consumatori su dati Istat relativi all'inflazione di agosto dei capoluoghi di regione e delle regioni. In questa classifica, entra l'Abruzzo, dove l'inflazione dell'1,8% genera una spesa annua supplementare di 664 euro. Secondo lo studio dell'associazione di consumatori, infatti, in testa alla classifica delle città più care, in termini di maggior spesa, si conferma Bolzano, con il picco dell'inflazione, 2,9%, equivalente a 1622 euro.…
Aumenta l'occupazione in Abruzzo secondo l'Istat: nel secondo trimestre del 2017 ci sono 21mila occupati in più rispetto al primo trimestre (485mila contro 464mila) e la cifra è in crescita anche rispetto al dato del 31 dicembre scorso, quando gli occupati erano 482mila. Lo riferisce l'assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci sottolineando anche che diminuisce la disoccupazione passando dai 74mila del primo trimestre ai 64mila del secondo (-10.000 unità), "e anche qui c'è un netto calo rispetto alla fine del…
Pagina 1 di 131
Chiudi