Venerdì, 14 Aprile 2017 10:56

Garanzia Over: 540 assunzioni a tempo indeterminato

di 

Terzo elenco di assunti per Garanzia Over.

Sul sito www.abruzzolavoro.eu è stato pubblicato il terzo elenco delle aziende alle quali è stato riconosciuto il beneficio economico per l'assunzione a tempo indeterminato di disoccupati con età superiore a 30 anni.

In particolare, l'elenco si riferisce a quelle aziende che hanno presentato la propria candidatura e dunque l'indicazione del nome del lavoratore da assumere nel periodo dal 14 al 31 dicembre.

L'elenco dà il via libera ad ulteriori 132 assunzioni che si vanno ad aggiungere alle 408 già finanziate nei precedenti due elenchi (quello del 5 dicembre e quello che va dal 6 al 13 dicembre) per un ammontare complessivo che sale a 540 assunzioni.

"E' un dato straordinario - ha commentato l'assessore alle Politiche del lavoro Andrea Gerosolimo - che conferma l'interesse delle aziende per una misura che incentiva il lavoro a tempo indeterminato. A sei mesi dal lancio - prosegue l'Assessore - Garanzia Over fa registrare ancora un interesse alto sia tra gli imprenditori sia tra i disoccupati e questo ci ha spinto a rifinanziare con altri due milioni di euro la misura dell'Fse".

I 4,8 milioni di euro allocati in avvio del bando, infatti, sono andati esauriti con la pubblicazione del terzo elenco; da qui la necessità di bilancio di una variazione con atri 2 milioni di euro per venire incontro alle istanze presentate dal primo gennaio 2017.

"La misura non scade - aggiunge Gerosolimo - e l'andamento che si registrerà nei prossimi mesi ci spingerà a valutare un ulteriore incremento dei fondi oltre i 2 milioni già stabilito".

I dati statistici di questo terzo elenco di assunzioni confermano il trend dei precedenti: buono il dato sugli over 50 (39 su 132 assunti), mentre si fissa a quota 93 il numero degli assunti tra 30 e 49 anni. "Il dato generale - aggiunge Tommaso Di Rino, responsabile del Dipartimento Lavoro -, quello che fa riferimento alle 540 assunzioni, mette in risalto due elementi: il 31% degli assunti riguarda gli over 50 e il 71% invece risiede in aree di crisi o interne".

Nei prossimi giorni le aziende indicate nell'elenco riceveranno dagli uffici regionali una comunicazione con posta certificata di conferma del beneficio economico. Dalla ricezione della pec scattano i tempi perentori per l'assunzione o l'avvio del tirocinio.

Ultima modifica il Venerdì, 14 Aprile 2017 10:59

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi