Martedì, 02 Maggio 2017 13:00

Lavoro: apre a L'Aquila centro di formazione professionale. Inaugurazione ufficiale con Di Pangrazio e Sclocco

di 
Le allieve e gli allievi del centro con Sclocco e Di Pangrazio Le allieve e gli allievi del centro con Sclocco e Di Pangrazio

Formare i giovani ai mestieri del presente e soprattutto del futuro, quelli che saranno maggiormente richiesti da un mercato del lavoro flessibile e in continuo mutamento, nel quale assumeranno sempre più importanza e centralità figure professionali operanti nell'ambito dell'assistenza, dell'educazione e della cura della persona.

Sono gli obiettivi di INforma, centro di formazione professionale attivo in Abruzzo dal 2004 che oggi, alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche sociali Marinella Sclocco e del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, ha inaugurato ufficialmente la nuova sede aquilana in viale della Croce Rossa 237.

Perché L'Aquila? "Da una parte per essere un concreto supporto allo sviluppo di una città ancora sofferente e dall'altra per diventare un punto fermo per tutti i giovani che per formarsi, negli ultimi tempi, erano costretti a spostarsi in altre città abruzzesi con non poche difficoltà, rischi e spese aggiuntive" dice la direttrice della scuola, Antonietta Verzilli. "L'obiettivo della formazione professionale è quello di proporre dei percorsi che possano facilitare l'acceso dei giovani al mondo del lavoro".

Il centro, che attualmente conta 60 iscritti, offre ora quattro corsi, riconosciuti su tutto il territorio nazionale ed europeo, per diventare estetista, assistente educativo, operatore socio-sanitario e operatore in tatuaggi e piercing. Ma in futuro ne nasceranno altri, come quello, ancora in fase di progettazione, pensato per creare figure professionali per il mondo del giornalismo (soprattutto quello on-line) e della comunicazione multimediale.

"Inoltre" ha ricordato la direttrice "abbiamo tenuto una giornata formativa gratuita sulla disostruzione infantile e a breve ci sarà anche un seminario formativo in estetica oncologica".

I risultati raggiunti sinora sono lusinghieri: oltre l'80% degli oltre mille allievi che, in questi anni, hanno completato uno dei corsi offerti dal centro ha trovato un lavoro presso una delle attività in cui aveva svolto il periodo di praticantato o mettendosi in proprio.

"Questo centro è un sogno diventato realtà" ha affermato l'assessore regionale Marinella Sclocco "Qui non si imparano solo competenze tecniche ma si apprende anche come diventare bravi professionisti e bravi imprenditori, doti sempre più richieste in un mercato del lavoro improntato sempre  di più alla flessibilità e all'apprendimento continuo",

"Oggi che il posto fisso è diventato un miraggio" ha detto il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio "il lavoro autonomo, l'autoimprenditorialità sono diventati sempre più importanti. L'Aquila e l'Abruzzo hanno bisogno di centri di formazione come questo, la cui attività va proprio in questa direzione".

Informazioni: www.informaschool.it

Ultima modifica il Martedì, 02 Maggio 2017 15:08

Articoli correlati (da tag)

Chiudi