Le foto del giorno

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 23:02

Ultras contro Biondi: "Vattene in Regione"

di

"Appena eletto ma già in cerca di nuove poltrone: Biondi liberaci, vattene alla Regione". 

Così era scritto su uno striscione affisso in curva dai Red Blue Eagles che stasera, nel corso dell'incontro di Prima categoria tra Città di L'Aquila e Villa Sant'Angelo sono tornati a contestare duramente il sindaco della città. 

Per i tifosi rossoblu, il primo cittadino e l'assessore con delega allo sport Alessandro Piccinini sono tra gli artefici della discesa agli inferi della squadra di calcio cittadina.

La Notte dei ricercatori con Sharper e Street Science ha invaso fino a notte fonda il centro storico dell'Aquila, trasformando la città come non l'avevate mai vista.

Una maratona lunga 16 ore, con più di 120 eventi e 25mila presenze stimate: sono i numeri di un grandissimo successo, l'ennesimo per chi ha scommesso sulla ricerca e l'alta formazione come volano per il rilancio della città.

Appuntamento a settembre 2019!

Lunedì, 24 Settembre 2018 11:02

Torna alla luce Palazzo Pica Alfieri

di

In questi minuti, nei locali ex libreria Colacchi al piano terra di palazzo Pica Alfieri - in piazza Santa Margherita dei padri Gesuiti - viene presentato il restauro del palazzo tornato finalmente alla luce, con l'inaugurazione della mostra antologica dell'artista Vincenzo Bonanni, allestita per l'occasione. 

colacchi1

Giovedì, 23 Agosto 2018 19:48

Downburst su L'Aquila

di

Scatto mozzafiato di Stefano Bernardi: Bazzano sotto un downburst.

"Guardate anche lo spettacolo delle nubi denominate Mammatus" si legge sulla pagina di Meteo Aquilano.

Mercoledì, 22 Agosto 2018 14:20

Giardini di Collemaggio, terminati i lavori

di

Sono terminati i lavori di riqualificazione dei giaridni di viale Collemaggio, all'Aquila.

A renderlo noto è l'assessore comunale all'Ambiente Emanuele Imprudente.

L'intervento ha comportato la sistemazione dei vialetti interni - con la sostituzione dei cigli danneggiati e una gettata di nuovo imbrecciamento - la ripulitura e il rifacimento delle aiuole, attraverso l'inserimento di nuovi cespugli, e la piantumazione di una nuova siepe lungo il lato di viale Collemaggio.

Vicino ai giardini sono stati allestite anche delle "soste rosa", parcheggi riservati alle donne in gravidanza e alle neo mamme.

"La riapertura dei giardini" ha spiegato Imprudente "avverrà nei prossimi giorni, durante la Perdonanza".

Domani, giovedì 23 agosto, l'annuncio di fine lavori sarà dato in una conferenza stampa alla quale parteciperanno lo stesso Imprudente e il sindaco Pierluigi Biondi.

Venerdì 3 agosto si è celebrata all'Aquola, nella sala Rivera di palazzo Fibbioni, in centro storico, la prima unione civile di una coppia omosessuale.

A unirsi sono stati Daniele Visioni, dell'Aquila, ricercatore universitario, e Lorenzo Luna, di Rieti, laureando in Informatica. A officiare la cerimonia, su delega del sindaco, è stato Luca D'Innocenzo.

Non si tratta in assoluto della prima unione civile registrata al comune dell'Aquila ma della prima unione celebrata nella sede istituzionale e di rappresentanza della muncipalità.

A Daniele e Lorenzo - che presto, come ha raccontato il quotidiano Il Centro, si trasferiranno negli Stati Uniti per motivi di lavoro - gli auguri della redazione di NewsTown.

Sono terminati i lavori al Parco del Sole.

L'intervento di riqualificazione era inserito nel progetto dell'Eni per il restauro e il recupero della chiesa di S. Maria di Collemaggio.

Quello in foto è l'"Amphitheater", il nuovo anfiteatro naturale progettato dalla celebre artista americana Beverly Pepper che sorgerà sul declivio della collina dell'area verde.

Il parco verrà riaperto alla città lunedì 6 agosto, alle ore 11: parteciperanno al taglio del nastro il sindaco Pierluigi Biondi, l'assessore all'ambiente Emanuele Imprudente, la Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio Alessandra Vittorini e il sottosegretario ai Beni culturali Gianluca Vacca.

Sono quasi terminati i lavori al Parco del Sole. L'intervento di riqualificazione era inserito nel progetto dell'Eni per il restauro e il recupero della chiesa di S. Maria di Collemaggio.

Quello in foto è l'"Amphitheater", il nuovo anfiteatro naturale progettato dalla celebre artista americana Beverly Pepper che sorgerà sul declivio della collina dell'area verde. 

Il parco, ancora chiuso, sarà inaugurato a metà luglio.

Martedì, 12 Giugno 2018 17:46

Emiciclo, prove di luci

di

Prove di luci all'Emiciclo, aspettando la riapertura.

La sede del Consiglio regionale, interessata da un intervento di recupero dopo i gravi danni subiti per il sisma del 2009, verrà riconsegnata alla città venerdì 22 giugno alle 16.

"Si tratta della prima riconsegna di un Palazzo monumentale con finalità di edificio pubblico che avviene dal sisma aquilano - ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio - I lavori inoltre si caratterizzano per l'importante lavoro di restauro conservativo e per le innovative soluzioni antisismiche che lo rendono tra i primi in Italia e Europa ad essere dotato di un moderno sistema di isolamento sismico alla sua base. Finalmente un Palazzo simbolo di L'Aquila torna nella disponibilità della città con nuovi spazi sociali e culturali che i cittadini possono condividere con l'Assemblea legislativa".

Domenica, 28 Gennaio 2018 18:26

Isola del Gran Sasso, il giorno dopo

di

Isola del Gran Sasso, il giorno dopo. 

A qualche ora dalle svastiche, dalle scritte fasciste, razziste e sessiste che hanno sporcato muri, panchine, pali, alberi ed una cappella della frazione di 'San Massimo', laddove è ospitato un centro d'accoglienza straordinario gestito dall'Associazione Salam, nel borgo del Gran Sasso è apparso un murales dedicato al partigiano Sandro Pertini, il 'Presidente della Repubblica'. 

A firmarlo, l'artista e attivista aquilano DesX. Risposta migliore dell'arte, alla barbarie, non poteva esserci.

Pagina 1 di 34
Chiudi