Le foto del giorno

Venerdì 3 agosto si è celebrata all'Aquola, nella sala Rivera di palazzo Fibbioni, in centro storico, la prima unione civile di una coppia omosessuale.

A unirsi sono stati Daniele Visioni, dell'Aquila, ricercatore universitario, e Lorenzo Luna, di Rieti, laureando in Informatica. A officiare la cerimonia, su delega del sindaco, è stato Luca D'Innocenzo.

Non si tratta in assoluto della prima unione civile registrata al comune dell'Aquila ma della prima unione celebrata nella sede istituzionale e di rappresentanza della muncipalità.

A Daniele e Lorenzo - che presto, come ha raccontato il quotidiano Il Centro, si trasferiranno negli Stati Uniti per motivi di lavoro - gli auguri della redazione di NewsTown.

Sono terminati i lavori al Parco del Sole.

L'intervento di riqualificazione era inserito nel progetto dell'Eni per il restauro e il recupero della chiesa di S. Maria di Collemaggio.

Quello in foto è l'"Amphitheater", il nuovo anfiteatro naturale progettato dalla celebre artista americana Beverly Pepper che sorgerà sul declivio della collina dell'area verde.

Il parco verrà riaperto alla città lunedì 6 agosto, alle ore 11: parteciperanno al taglio del nastro il sindaco Pierluigi Biondi, l'assessore all'ambiente Emanuele Imprudente, la Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio Alessandra Vittorini e il sottosegretario ai Beni culturali Gianluca Vacca.

Sono quasi terminati i lavori al Parco del Sole. L'intervento di riqualificazione era inserito nel progetto dell'Eni per il restauro e il recupero della chiesa di S. Maria di Collemaggio.

Quello in foto è l'"Amphitheater", il nuovo anfiteatro naturale progettato dalla celebre artista americana Beverly Pepper che sorgerà sul declivio della collina dell'area verde. 

Il parco, ancora chiuso, sarà inaugurato a metà luglio.

Martedì, 12 Giugno 2018 17:46

Emiciclo, prove di luci

di

Prove di luci all'Emiciclo, aspettando la riapertura.

La sede del Consiglio regionale, interessata da un intervento di recupero dopo i gravi danni subiti per il sisma del 2009, verrà riconsegnata alla città venerdì 22 giugno alle 16.

"Si tratta della prima riconsegna di un Palazzo monumentale con finalità di edificio pubblico che avviene dal sisma aquilano - ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio - I lavori inoltre si caratterizzano per l'importante lavoro di restauro conservativo e per le innovative soluzioni antisismiche che lo rendono tra i primi in Italia e Europa ad essere dotato di un moderno sistema di isolamento sismico alla sua base. Finalmente un Palazzo simbolo di L'Aquila torna nella disponibilità della città con nuovi spazi sociali e culturali che i cittadini possono condividere con l'Assemblea legislativa".

Domenica, 28 Gennaio 2018 18:26

Isola del Gran Sasso, il giorno dopo

di

Isola del Gran Sasso, il giorno dopo. 

A qualche ora dalle svastiche, dalle scritte fasciste, razziste e sessiste che hanno sporcato muri, panchine, pali, alberi ed una cappella della frazione di 'San Massimo', laddove è ospitato un centro d'accoglienza straordinario gestito dall'Associazione Salam, nel borgo del Gran Sasso è apparso un murales dedicato al partigiano Sandro Pertini, il 'Presidente della Repubblica'. 

A firmarlo, l'artista e attivista aquilano DesX. Risposta migliore dell'arte, alla barbarie, non poteva esserci.

Settimo giorno di presidio permanente davanti a Palazzo Silone per i lavoratori ex Intecs che, stamane, hanno ricevuto la visita dell’aquilano Maurizio Zaffiri, team manager della nazionale italiana Under 18 di rugby, e di Andrea De Rossi, team manager della franchigia federale italiana delle Zebre.

"Due ex giocatori della nazionale italiana di rugby sono venuti a confermarci che tenere duro e non mollare mai è l’unica strada per portare a casa la vittoria, anche quando la partita sembra persa", le parole dei lavoratori in presidio. 

 

 

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 12:55

Dove la neve non cade

di

Il brano si intitola “Dove la neve non cade” ed è dedicato alle 29 vittime della tragedia dell'Hotel Rigopiano.

Una canzone per ricordarle ad un anno dalla valanga che travolse il resort di Farindola, scritta da Federico Galli e Piero Garone, rispettivamente frontman e chitarrista della band “Le Stanze di Federico”.

A cantarla, artisti e musicisti abruzzesi “insieme per Rigopiano”.

Gli ex lavoratori Intecs, licenziati nei giorni di Natale, hanno portato la loro vertenza all'attenzione di sindaci e amministratori che, stamane, hanno manifestato all'uscita dell'Aquila ovest avverso l'aumento dei pedaggi [qui]. 

I ricercatori sono da giorni in presidio permanente innanzi a Palazzo Silone, sede di Regione Abruzzo [qui].

"Ci stiamo mettendo il nostro cuore, le nostre facce. Lo stiamo facendo per noi, ma anche per la nostra città: crediamo infatti che L'Aquila sia il futuro e non meriti di perdere un patrimomio di competenze altamente qualificate, consolidate in decenni di lavoro fianco a fianco con i maggiori attori delle telecomunicazioni", hanno spiegato i lavoratori. "Il futuro tecnologico passerà per questa città, con la sperimentazione sulla tecnologia 5G, e noi vogliamo esserci".

Sabato, 06 Gennaio 2018 18:31

E' arrivata la Befana

di

Come tradizione, Piazza Duomo ha accolto festante la 'Befana' del 115, giunta in volo per portare i doni ai bambini aquilani. 

Organizzato dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, l'evento è alla dodicesima edizione e chiude, simbolicamente, il cartellone degli eventi organizzato a L'Aquila per le festività natalizie. 

Sabato, 16 Dicembre 2017 17:03

Sassa Scalo: sottopassaggio allagato

di

Sassa Scalo, il sottopassaggio in fase di realizzazione e non ancora concluso, opera che si sta approntando per eliminare il passaggio a livello della frazione aquilana, si è allegato alla prima, vera, pioggia autunnale. 

 

Pagina 1 di 34
Chiudi