Inchieste

Al secondo tentativo, mercoledì mattina, dal consultorio familiare della Asl di Paganica ci rispondono. "Buongiorno, una mia amica ha appena scoperto di essere incinta, vorrebbe abortire, cosa dobbiamo fare per avere il certificato medico?"; "Dovete prenotare l'ecografia e poi parlare con l'ostetrica, ma ora non c'è la trovate il giovedì o il lunedì. Di quante settimane è?"; "Nove"; "Ahi, potrebbe essere tardi, sarebbe stato meglio se ve ne foste ricordate un pochino prima, ma io non so darvi ulteriori informazioni,…
Iniziamo dai fatti, le considerazioni lasciamole in coda. Ieri mattina si è riunita la Commissione ‘Gestione Territorio’ presieduta da Raffaele Daniele, per discutere in merito alla situazione delle scuole nel territorio comunale; in particolare, si è parlato dell’edilizia di competenza provinciale, delle scuole superiori in altre parole, col presidente che ha rimandato ad una prossima convocazione, alla presenza di sindaco e assessori della Giunta, per fare il punto sulle scuole di competenza comunale. In realtà, la Commissione avrebbe dovuto affrontare…
"Ho formalizzato e protocollato le mie dimissioni davanti al Segretario generale Francesca De Camillis a Palazzo San Francesco; il prossimo venerdi 29 dicembre andrò a Palazzo Chigi per consegnare la fascia nelle mani del premier Paolo Gentiloni, così da mostrare in modo chiaro il dissenso unanime della mia città e di tutto il territorio. A breve incontrerò i sindaci del comprensorio". Così la sindaca di Sulmona Annamaria Casini che, nei giorni scorsi, a seguito della improvvisa decisione del governo Gentiloni…
La "sottovalutazione dell'emergenza" e "il mancato coordinamento delle operazioni di soccorso alla popolazione", oltre che i dubbi sui "criteri utilizzati per la distribuzione di idonei mezzi per liberare la strada dalla neve, che non paiono affatto correlati alle effettive emergenze". Sono questi gli assi sui quali ruota un'informativa dei Carabinieri (Nucleo operativo ecologico di Pescara) del 7 febbraio scorso, di cui siamo in grado di svelarvi i contenuti. Il documento delle forze dell'ordine, redatto nell'ambito dell'inchiesta che vede numerosi indagati…
Che la vicenda del Liceo Cotugno potesse assumere respiro nazionale, lo scriviamo da tempo; la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che, riunito il 19 luglio scorso, ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di genitori avverso la decisione della Provincia dell'Aquila di tenere aperte le porte dell'edificio, seppure parzialmente, non fa altro che confermarlo. E proviamo a spiegarvi perché.   La sentenza del Tar La Camera di Consiglio - con l'intervento dei magistrati Antonio Amicuzzi, Presidente, Paola Anna Gemma…
Pagina 1 di 13
Chiudi