Inchieste

La "sottovalutazione dell'emergenza" e "il mancato coordinamento delle operazioni di soccorso alla popolazione", oltre che i dubbi sui "criteri utilizzati per la distribuzione di idonei mezzi per liberare la strada dalla neve, che non paiono affatto correlati alle effettive emergenze". Sono questi gli assi sui quali ruota un'informativa dei Carabinieri (Nucleo operativo ecologico di Pescara) del 7 febbraio scorso, di cui siamo in grado di svelarvi i contenuti. Il documento delle forze dell'ordine, redatto nell'ambito dell'inchiesta che vede numerosi indagati…
Che la vicenda del Liceo Cotugno potesse assumere respiro nazionale, lo scriviamo da tempo; la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che, riunito il 19 luglio scorso, ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di genitori avverso la decisione della Provincia dell'Aquila di tenere aperte le porte dell'edificio, seppure parzialmente, non fa altro che confermarlo. E proviamo a spiegarvi perché.   La sentenza del Tar La Camera di Consiglio - con l'intervento dei magistrati Antonio Amicuzzi, Presidente, Paola Anna Gemma…
Nell'esteso comprensorio dell'Aterno aquilano sono tanti gli agricoltori che non riescono a sfruttare come potrebbero i campi, a causa di mancate manutenzioni del Consorzio di bonifica di competenza, che peraltro tassa i consorziati senza dar loro attenzioni. E' l'incredibile storia di una sorta di latifondismo post-moderno che vive un intero territorio oggi, nel 2017. Noi questa storia ve la vogliamo raccontare. Cos'è il Consorzio Aterno-Sagittario. I consorzi di bonifica sono enti che curano l'esercizio e la manutenzione delle opere pubbliche di bonifica e controllano l'attività dei privati sul…
A dettare l'agenda politica, in questi giorni, è la sicurezza degli istituti scolastici cittadini; argomento che è divenuto tema di campagna elettorale, seppure non sia ancora chiaro come intendano 'muoversi' le Istituzioni che, per il momento, si sono limitate a promettere la verifica della vulnerabilità sismica degli edifici, con gli studenti del Liceo Cotugno costretti, nel frattempo, a fare lezione al pomeriggio, 'ospiti' dell'Itis a Colle Sapone. Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, tra i possibili candidati sindaco del centrosinistra, ha…
Da giorni ci stiamo occupando dell'ordinanza 3274 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, datata 23 marzo 2003; in sostanza, l'OPCM prevedeva che le opere strategiche per finalità di Protezione civile e quelle suscettibili di conseguenze rilevanti in caso di collasso fossero sottoposte a verifica dei rispettivi Enti proprietari. Il termine stabilito per la conclusione delle verifiche era di 5 anni, quindi al 2008, ma è stato prorogato una prima volta al 31 dicembre 2010, con la legge 31 del 2008…
Pagina 1 di 13
Chiudi