Interviste

"La mia attività commerciale è in regola, dopo l'apertura ho superato i controlli della Asl e dei Nas che mi hanno addirittura fatto i complimenti per le condizioni del mio locale, ho l'autorizzazione all'occupazione temporanea di suolo pubblico e ho clienti affezionati soddisfatti della qualità dei prodotti che vendo". A parlare è Mohamed Elmakawi, titolare del negozio di ortofrutta presso il centro commerciale Amiternum, nella periferia ovest dell'Aquila, dove la mattina del 18 luglio, dopo un blitz di Asl e Nas…
"E' stata una bellissima assemblea, non lo dico con retorica: la sala era strapiena, il popolo del partito - disorientato dalla sconfitta elettorale - si è riunito numeroso, e ciò ci ha rincuorato; la comunità si è stretta a sé in un momento di dolore". Così Stefano Albano, segretario cittadino del Partito Democratico e consigliere comunale eletto, ha raccontato a NewsTown l'attivo dei soci dem che si è riunito ieri sera, in viale della Croce Rossa; assemblea che è venuta…
"L’Aquila è stata sempre una città di destra, non nel senso moderato ma nel senso più duro del termine". Raffaele Colapietra non è sorpreso che al ballottaggio del 25 giugno abbia vinto Pierluigi Biondi, candidato espressione di una destra che non è più quella "conservatrice e tradizionalista" di Berlusconi ma quella "estremista" di Fratelli d'Italia e Lega/Noi con Salvini. Se a quest'anima intimamente "reazionaria" della città - che è sempre presente, fin dal Dopoguerra, e sempre riaffora assumendo varie forme…
"In questi anni, il centrosinistra ha gestito ingentissime risorse, troppo spesso a fini clientelari: se la città ha reagito, significa che c'è ancora un popolo libero capace di lanciare messaggi chiari a chi esercita il potere in maniera parziale e autoreferenziale". A mente fredda, Pierluigi Biondi ha ripercorso ai nostri microfoni la campagna elettorale che l'ha portato a ribaltare il risultato del primo turno, vincendo il ballottaggio col 53.5%: "Sin dall'inizio, avevo promesso che sarei andato fino in fondo: ovviamente,…
L'ultima intervista dall'ufficio, ormai 'svuotato', di Palazzo Fibbioni: NewsTown ha incontrato Massimo Cialente che, tra qualche ora, non sarà più il sindaco dell'Aquila. Non si è parlato di politica, ma dell'uomo che ha guidato la città negli anni più difficili della sua storia. "Mi sono preparato nei mesi scorsi a questo profondo cambio di vita; solo chi l'ha vissuto può capirlo" racconta Cialente, seduto alla sua scrivania. "Si passa da una posizione di 'potere' che ti viene riconosciuta ad essere…
Pagina 1 di 39
Chiudi