News

Si è tenuta stamane la mobilitazione convocata dalla Cgil per chiedere il ripristino della funzionalità e la riapertura dell’impianto sportivo di Santa Barbara, così da garantire il mantenimento dell’occupazione nella struttura e favorire la socialità e la pratica sportiva sul nostro territorio. Al sit-in hanno partecipato i lavoratori, gli atleti, le associazioni sportive Atlantide, 99 sport L'Aquila, L'Aquila soccer school oltre a rappresentanti locali di Sinistra Italiana e Rifondazione comunista; l'iniziativa ha avuto il merito di richiamare l’attenzione della città sulla chiusura…
Sarà presentato mercoledì 19 Dicembre presso l’Auditorium del Parco a partire dalle ore 18.00 il mediometraggio Se fosse davvero Natale, realizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” con gli allievi della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto S. Maria degli Angeli. Il prodotto audiovisivo è la trasposizione cinematografica dell’omonima pièce teatrale scritta da Daniela Cologgi, edizioni Paoline 2002. In oltre due mesi di lavorazione, gli operatori culturali della “Lanterna Magica” hanno seguito e guidato i ragazzi della classe III in…
La Tavola dei Diritti Umani e contro le discriminazioni, alla quale aderiscono Associazioni locali e cittadini dell'Aquila, promuove, nell'ambito del cartellone “Agisci i diritti umani”, l'iniziativa “70 anni dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione dei Diritti Umani: Il diritto d ́Asilo in Italia. Il progetto Mediterranea”. L'iniziativa, che si terrà martedì 18 dicembre, intende offrire un approfondimento sulle politiche migratorie in Italia e una testimonianza diretta del "Progetto Mediterranea" che vede la nave Mare Jonio, battente bandiera italiana, svolgere attività…
Grazie all’impegno di molte componenti accademiche, il prossimo 19 dicembre alle ore 12:30 presso l’edificio Rita Levi Montalcini (ex Delta 6- Ospedale San Salvatore) dell’Università degli Studi dell’Aquila, si terrà l’inaugurazione del Laboratorio Sperimentale di Simulazione Clinica ad alta fedeltà. Si tratta di una prima iniziativa relativa ad un progetto più ampio che coinvolge il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA) finalizzata alla realizzazione di modelli interattivi di didattica avanzata in campo clinico-assistenziale. La…
Si chiama "Semi di solidarietà" ed è il progetto di Natale realizzato dagli alunni delle otto classi della scuola primaria di San Francesco, istituto facente parte della Direzione Didattica Silvestro dell'Aquila. I bambini hanno realizzato un calendario avente come tema l'albero della vita. Il calendiario è il frutto di un'attività didattica che ha coinvolto tutti gli ambiti disciplinari da quello artistico a quello scientifico e linguistico-espressivo. Le insegnanti, in collaborazione con le famiglie, hanno voluto dare un significato più profondo…
Pagina 1 di 4004
Chiudi