News

Abrogazione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari e loro sostituzione con permessi per meriti civili. Estensione della durata della detenzione nei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) da 90 a 180 giorni. Trattenimento negli hotspot e per un massimo di trenta giorni dei richiedenti asilo (per gli irregolari, il trattenimento negli hotspot può sostituire, con l'autorizzazione del giudice di pace, quello nei Cpr in caso di mancanza di posti disponibili). Aumento dei fondi stanziati per i rimpatri. Agevolazioni…
"Il discorso politico sull’Abruzzo sembra incentrato solo sui nomi e sulla data del voto; ma il 10 febbraio, chiunque vincerà, si troverà ad affrontare la partita vera e più difficile, ossia agire e saper governare per risollevare l’Abruzzo dal baratro in cui la nostra regione è precipitata con il governo D’Alfonso". Così Fabrizio Di Stefano che, stamane, ha tenuto una conferenza stampa a Pescara col leader di Azione Politica Gianluca Zelli e con Piergiorgio Schiavo di Noi con l'Abruzzo per…
Proseguono i lavori nell'Abbazia di Santa Lucia, a Rocca di Cambio. Smontati i ponteggi, prosegue il restauro del prezioso ciclo di affreschi custoditi all'interno. Lo si apprende dal Segretariato regionale ai beni culturali. Secondo le fonti la costruzione dell'abbazia risalirebbe al XI secolo, in piena epoca monastica. La chiesa venne menzionata per la prima volta nel corso del 1313 anche se precedentemente, nella bolla papale del 1178, era stato citato il paese di "Rocca di Cambio con le sue chiese".…
Sono 848 le istanze presentate - fino al 14 settembre scorso - sulla piattaforma Mude (Modello Unico Digitale per l'Edilizia) dall'Ufficio Speciale per la Ricostruzione post sisma 2016-17 della Regione Abruzzo, un numero pari a quelle presentate complessivamente dalle strutture omologhe di Lazio e Umbria nello stesso periodo. E' il dato principale emerso questa mattina a Pescara, nel corso di un incontro promosso dal sottosegretario alla presidenza della giunta regionale Mario Mazzocca, per fare il punto sull'attività dell'Usr insieme al…
E' stata inagurata stamane al dipartimento di Scienze umane la prima sezionie del Pomaq, Polo Museale dell’Università dell'Aquila, dedicata alla Collezione di archeologia. Lo spazio espositivo trova sede lungo i corridoi del terzo piano del Dipartimento di scienze umane. Contiene reperti provenienti dalle numerose campagne di scavo che hanno affiancato i corsi di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi dell'Aquila e risalenti al periodo compreso tra il secondo e il sedicesimo secolo. La collezione comprende vasi domestici utensili da cucina, oggetti…
Pagina 1 di 3789
Chiudi