Venerdì, 14 Aprile 2017 09:27

Primarie di centrosinistra, ecco i risultati definitivi: Di Benedetto vince di 618 voti. Chiusi i confini politici della coalizione

di 

Ecco i risultati definitivi - validati dal comitato - delle elezioni primarie della coalizione civico progressista per la scelta del candidato sindaco, che si sono svolte all'Aquila il 9 e il 10 aprile scorsi; irrilevanti le differenze rispetto ai dati forniti a spoglio concluso dai 14 seggi allestiti in città e nelle frazioni.

Il conto complessivo dei votanti è di 10.527 voti, con 48 schede nulle e 30 bianche. Americo Di Benedetto si è imposto per 618 voti, ottenendo 5214 preferenze; Pierpaolo Pietrucci si è fermato a 4596 e Lelio De Santis si è attestato a 639.

Soltanto una 'curiosità', rispetto a qualche ora fa: nei 12 seggi delle frazioni, Pietrucci ha ottenuto un voto in più di Di Benedetto (al contrario, si era detto che il presidente della GSA avesse ottenuto 2 voti in più); dai seggi dell'Aquila centro e di Pettino, invece, i voti che hanno incoronato l'ex sindaco di Acciano.

Questa la ripartizione nei vari seggi sulla base dei risultati ufficiali.

Risultati definitivi

  • Hotel Castello - 1.239 Americo Di Benedetto - 1.098 Pierpaolo Pietrucci - 91 Lelio De Santis;
  • Sala Ance - 1.226 Americo Di Benedetto - 787 Pierpaolo Pietrucci - 129 Lelio De Santis;
  • Arischia - 218 Americo Di Benedetto - 109 Pierpaolo Pietrucci - 6 Lelio De Santis;
  • Bagno - 203 Americo Di Benedetto - 193 Pierpaolo Pietrucci - 25 Lelio De Santis;
  • Camarda - 108 Americo Di Benedetto - 101 Pierpaolo Pietrucci - 58 Lelio De Santis;
  • Collebrincioni - 62 Pierpaolo Pietrucci - 35 Americo Di Benedetto - 13 Lelio De Santis;
  • Coppito - 410 Pierpaolo Pietrucci - 224 Americo Di Benedetto - 30 Lelio De Santis;
  • Onna - 110 Americo Di Benedetto 51 - Pierpaolo Pietrucci - 21 Lelio De Santis;
  • Paganica - 446 Pierpaolo Pietrucci - 402 Americo Di Benedetto - 101 Lelio De Santis;
  • Pettino - 480 Americo Di Benedetto - 441 Pierpaolo Pietrucci - 82 Lelio De Santis;
  • Preturo - 398 Americo Di Benedetto - 244 Pierpaolo Pietrucci - 21 Lelio De Santis;
  • Roio - 174 Pierpaolo Pietrucci - 133 Americo Di Benedetto - 21 Lelio De Santis;
  • Sant’Elia - 240 Americo Di Benedetto - 207 Pierpaolo Pietrucci - 14 Lelio De Santis;
  • Sassa - 273 Pierpaolo Pietrucci - 198 Americo Di Benedetto - 27 Lelio De Santis.

 

Albano: "Straordinaria partecipazione"

Il segretario del Partito Democratico Stefano Albano ha parlato di partecipazione "straordinaria, che non ha precedenti in Italia: ha votato alle primarie un elettore su quattro. Emerge la forte presenza di una città tutt'altro che sopita, che non vuole sentirsi terremotata e che visto in queste primarie la possibilità della svolta, una occasione organizzata dal centrosinistra che conferma la sua centralità. Ringrazio i candidati per i toni utilizzati nel corso della campagna elettorale e per averla condotta all'insegna dei progetti e dei contenuti. Ora proseguiamo compatti con l'obiettivo della vittoria di Americo".

Albano ha inteso ringraziare "i volontari per il grande sforzo messo in campo nei due giorni, con la copertura efficiente e capillare di quattordici seggi" . 

 

Confini della coalizione 'chiusi'

A margine della riunione di coalizione, la prima del dopo primarie, che si è tenuta ieri sera, è stato deciso di non allargare i confini fin qui delineati ad altre forze politiche, fino ad eventuale ballottaggio almeno.

Dunque, restano fuori Rifondazione comunista che, d'altra parte, ha già lanciato un appello alle forze di sinistra, ad Appello per L'Aquila che vogliamo e ai civici che si stanno ritrovando intorno alla candidatura di Nicola Trifuoggi, per costruire una 'Cosa Rossa' in contrapposizione con la deriva centrista del Partito Democratico, e resta fuori anche l'UDC che pure aveva rotto col centrodestra annunciando l'appoggio alla candidatura di Pietrucci. A questo punto, il partito della 'Vela' potrebbero confluire su Giancarlo Silveri o, sebbene appaia più complicato, su Pierluigi Biondi.

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi