StudenTown

Il Prof. Antonio Orlandi, responsabile del Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica ed Integrità del Segnale (UAq EMC Laboratory) del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia dell' Università dell'Aquila, ha ricevuto il GOOGLE Faculty Research Award mirato a supportare la ricerca avanzata ed innovativa di docenti su campi di frontiera di mutuo interesse. Il premio, istituito nel 2005, prevede…
"Due importanti lavori scientifici, pubblicati nel mese di dicembre, vedono come protagonisti giovani biotecnologhe e biotecnologi che hanno conseguito il diploma di laurea presso l’Università degli Studi di L’Aquila e che lavorano presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche (DISCAB). I due articoli, pubblicati sulle riviste Nature e Cancer Research, si sono avvalsi dell’importante contributo delle competenze nel campo…
L'Università degli Studi dell'Aquila ha firmato il Manifesto della comunicazione non ostile, un'iniziativa nata dalla community Parole O_Stili, che ha avuto il suo primo momento di confronto su linguaggi e comportamenti digitali, il 17 e 18 febbraio scorso a Trieste, durante un evento organizzato assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini. Si tratta di un manifesto…
Nella giornata di ieri, martedì 28 novembre, si è svolta l'assemblea degli iscritti dell'uduAq, nel corso della quale molti sono stati i temi toccati e gli input emersi attraverso un'ampia discussione collettiva. "Sono state messe in campo riflessioni in ottica universitaria e cittadina, con discussioni incentrate sul diritto allo studio, sulla residenzialità, sulle iniziative culturali e sulla parità dei diritti…
La qualità dei corsi di studi di Ingegneria presso l’Università dell’Aquila è parte di una tradizione pluridecennale di qualificazione scientifica a livello internazionale. Oggi i corsi di laurea dell’ingegneria industriale sono i primi in Italia ad applicare speciali percorsi formativi orientati alle aziende. Si tratta di una innovativa forma di collaborazione con l’industria che vede le aziende compartecipi nella definizione…
Si è aperto con una lectio magistralis di Berry Barish, uno dei tre fisici premiati con il Nobel lo scorso 3 ottobre per la scoperta delle onde gravitazionali, il nuovo anno accademico del Gran Sasso Science Institute. Barish, 81 anni, premiato insieme a Kip Thorne e Rainer Weiss, è membro del comitato scientifico del GSSI e ha partecipato alla cerimonia…
"Storicamente, qui c'è un gruppo che si occupa di onde gravitazionali: nella scoperta che ha portato al Premio Nobel, il gruppo dell'Aquila che lavora all'esperimento Virgo ha avuto un ruolo importantissimo". Così il premio Nobel per la fisica Barry Barish, intervenuto stamane all'inaugurazione dell'anno accademico del Gran Sasso Science Institute. Per Barish, "il Gssi è una scuola d'eccellenza pensata per…
Eolo è la nuova associazione di rappresentanza studentesca che opererà all'interno dell'Università degli Studi dell'Aquila. "Avremo l'onore e l'onere di rappresentare gli studenti universitari sotto numerosi punti di vista", si legge in una nota; "dall'aspetto legato alle problematiche accademiche di diritto allo studio, all'aspetto di promozione della socialità volta al miglioramento della qualità della vita universitaria degli studenti. Grazie all'adesione…
Martedì 14 Novembre 2017 alle ore 10.30, presso l'Auditorium del Parco del Castello a L'Aquila, verrà inaugurato il nuovo Anno Accademico del Gran Sasso Science Institute. Alla cerimonia, saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni, della comunità scientifica e della cittadinanza. Il Prof. Barry Barish, vincitore del Premio Nobel per la Fisica di quest'anno per la scopera delle onde gravitazionali, terrà la Lectio…
Mercoledì 25 Ottobre 2017, dalle 14.00 alle 19.00, presso l’Edificio Renato Ricamo (Coppito I) del Polo universitario di Coppito, si svolgerà la seconda edizione del Computer Science Career Day, giornata dedicata all’incontro diretto tra Aziende, studenti e laureati dei Corsi di Laurea in Informatica. L’obiettivo è duplice: da un lato, offrire alle Aziende l’opportunità di far conoscere la propria realtà…
Pagina 1 di 64
Chiudi