StudenTown

Il CETEMPS ha annunciato stamane l’accreditamento ufficiale, da parte del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), della prima laurea magistrale interateneo e internazionale in Italia dedicata esclusivamente alla Scienza e tecnologia dell’atmosfera (LMAST, Laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology). La laurea magistrale LMAST (qui) è un corso di studi nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e la…
Si è tenuta stamane, in Ateneo, una conferenza stampa per presentare i dati relativi all’offerta formativa prevista dall’Università degli Studi dell’Aquila per l’anno accademico 2018/2019. Non solo. Sono stati presentati anche i dati del XX Rapporto di AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati nel nostro Ateneo che evidenzia un trend assolutamente positivo. Attorno al tavolo la rettrice Paola Inverardi, il…
Ha fatto molto discutere l’approfondimento di NewsTown sul rinnovo dei direttori di dipartimento e del Senato accademico dell’Univaq; elezioni importanti, considerato che, ad un anno dalla scadenza del mandato di Paola Inverardi, aiutano a delineare le strategie che porteranno alla nomina del successore. Una vicenda da seguire con attenzione; d’altra parte Univaq, con i suoi 18mila studenti circa e i…
"Esprimo vivo compiacimento e profonda soddisfazione per l'ammissione dell'Università degli studi dell'Aquila alla fase negoziale con il Ministero dello Sviluppo economico per accedere ai 73 milioni complessivi destinati al finanziamento degli otto competence center italiani". Lo dichiara il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, in relazione alla notizia dell'accoglimento della proposta formulata dall'ateneo del capoluogo abruzzese, consorziato con altre università laziali di…
Avevamo anticipato nei giorni scorsi l’elezione dei direttori dei sette dipartimenti dell’Università degli studi dell’Aquila che promuovono, coordinano e organizzano le attività didattiche, di formazione e di ricerca dell’Ateneo [qui]. Avevamo sottolineato, altresì, come segnassero, di fatto, l’inizio della lunga campagna elettorale per la successione alla rettrice Paola Inverardi, eletta il 6 giugno 2013, giunta all’ultimo anno di mandato. Una…
Inizia la lunga campagna elettorale in seno all’Università degli Studi dell’Aquila. Tra un anno scadrà il mandato di Paola Inverardi, eletta il 6 giugno 2013 a seguito del confronto, durissimo, con Maria Grazia Cifone; come noto, la rettrice uscente non potrà ricandidarsi, non è previsto un secondo mandato e, dunque, vanno definendosi le grandi manovre per la successione. Primo passo,…
Il Consiglio Regionale riunito ieri non ha approvato lo stanziamento necessario alla copertura delle borse di studio per tutti gli studenti abruzzesi aventi diritto. Il sottosegretario alla presidenza Mario Mazzocca e l'assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco avevano predisposto un emendamento alla finanziaria con il quale s'intendeva assegnare al Dipartimento della Giunta Regionale competente, per l'anno 2018, una somma pari…
Mercoledì 11 aprile alle ore 18,15 prenderà avvio la stagione primaverile dei Mercoledì della cultura. La divulgazione presso i cittadini del sapere e dei risultati della ricerca è un momento importante dell’attività universitaria. Per dare una nuova opportunità affinché la cittadinanza possa incontrare e dialogare con studiosi e ricercatori, l’Ateneo aquilano propone I mercoledì della cultura, presso l’osteria “Pantasima” (Via…
Il GSSI torna al National Geographic Festival delle Scienze, giunto alla XIII edizione e dedicato, quest'anno, al tema 'La Causa delle Cose'.  Quest'anno proporrà lo spettacolo "Cosmic Groove. Luci e Suoni dall'Universo" che il 20 aprile alle 21.15 vedrà protagonisti Eugenio Coccia, la sand artist Gabriella Compagnone e la pianista Lara Leccisi. Studiate, osservate e percepite da artisti e scienziati,…
In tutta la Regione Abruzzo, gli studenti che hanno diritto alla borsa di studio regionale sono 5749; di questi, però, solo il 65% (3708 studenti) ne beneficia effettivamente, mentre gli altri 2041 studenti (più di uno su 3) sono al momento lasciati in un limbo in cui non è chiaro se e quando la riceveranno. Questa situazione è dovuta al…
Pagina 1 di 65
Chiudi