StudenTown

E' stato inaugurato stamane l’anno accademico 2018/2019 dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’ultimo del mandato della Rettrice Paola Inverardi, che accompagnerà la città al decennale del terremoto. E proprio da qui si è partiti, dalla necessità di un bilancio degli anni, difficili, che ci lasciamo alle spalle, di una riflessione sul ruolo che l’Ateneo ha giocato e sta giocando nei processi…
In occasione della Giornata Internazionale dello studente, 360 Gradi Chieti-Pescara, UDU L'Aquila e UDU Teramo alzano insieme un'unica voce per muovere un monito alle istituzioni regionali: "chiediamo di non essere più dimenticati". L'Unione degli Universitari a livello nazionale ha lanciato la campagna "Giù la maschera" mobilitandosi nelle piazze per denunciare la stanchezza degli studenti, stufi di essere sulla bocca dei…
Approccio alla modellazione 3D, gestione degli oggetti in tre dimensioni, personalizzazione grafica e fotoinserimento. Sono alcuni dei temi che verranno trattati dal 'Corso base di modellazione 3D' che si terrà il 23-24-25 e 26 ottobre al Dipartimento di Scienze umane dell'Università degli Studi dell'Aquila, dalle 15:30 alle 19:30. Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli studenti dell'Univaq; in…
Torna finalmente a L'Aquila il mercatino del libro usato, organizzato dagli studenti dell'UdS. Si tratta di una pratica storica della organizzazione studentesca, che nasce tanti anni fa a seguito di una riflessione di molti studenti e studentesse da tutta Italia: l'istruzione, nel nostro paese, è tutt'altro che gratuita. Accedervi a volte diventa davvero complesso: ogni anno le famiglie all'avvicinarsi dell'anno…
Il CETEMPS ha annunciato stamane l’accreditamento ufficiale, da parte del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), della prima laurea magistrale interateneo e internazionale in Italia dedicata esclusivamente alla Scienza e tecnologia dell’atmosfera (LMAST, Laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology). La laurea magistrale LMAST (qui) è un corso di studi nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e la…
Si è tenuta stamane, in Ateneo, una conferenza stampa per presentare i dati relativi all’offerta formativa prevista dall’Università degli Studi dell’Aquila per l’anno accademico 2018/2019. Non solo. Sono stati presentati anche i dati del XX Rapporto di AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati nel nostro Ateneo che evidenzia un trend assolutamente positivo. Attorno al tavolo la rettrice Paola Inverardi, il…
Ha fatto molto discutere l’approfondimento di NewsTown sul rinnovo dei direttori di dipartimento e del Senato accademico dell’Univaq; elezioni importanti, considerato che, ad un anno dalla scadenza del mandato di Paola Inverardi, aiutano a delineare le strategie che porteranno alla nomina del successore. Una vicenda da seguire con attenzione; d’altra parte Univaq, con i suoi 18mila studenti circa e i…
"Esprimo vivo compiacimento e profonda soddisfazione per l'ammissione dell'Università degli studi dell'Aquila alla fase negoziale con il Ministero dello Sviluppo economico per accedere ai 73 milioni complessivi destinati al finanziamento degli otto competence center italiani". Lo dichiara il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, in relazione alla notizia dell'accoglimento della proposta formulata dall'ateneo del capoluogo abruzzese, consorziato con altre università laziali di…
Avevamo anticipato nei giorni scorsi l’elezione dei direttori dei sette dipartimenti dell’Università degli studi dell’Aquila che promuovono, coordinano e organizzano le attività didattiche, di formazione e di ricerca dell’Ateneo [qui]. Avevamo sottolineato, altresì, come segnassero, di fatto, l’inizio della lunga campagna elettorale per la successione alla rettrice Paola Inverardi, eletta il 6 giugno 2013, giunta all’ultimo anno di mandato. Una…
Inizia la lunga campagna elettorale in seno all’Università degli Studi dell’Aquila. Tra un anno scadrà il mandato di Paola Inverardi, eletta il 6 giugno 2013 a seguito del confronto, durissimo, con Maria Grazia Cifone; come noto, la rettrice uscente non potrà ricandidarsi, non è previsto un secondo mandato e, dunque, vanno definendosi le grandi manovre per la successione. Primo passo,…
Pagina 1 di 65
Chiudi