Giovedì, 07 Aprile 2016 12:47

Ingegneria dell'informazione: Univaq, Isoc e Reiss Romoli premiano due donne

di 
Elena Cinque (a sinistra) e Gabriella Fiore Elena Cinque (a sinistra) e Gabriella Fiore

A pochi giorni dal 7°anniversario del terremoto, Reiss Romoli e Associazione Società Internet (chapter italiano dell’Internet Society www.isoc.org) premiano due lavori, svolti presso l’Università degli Studi dell’Aquila, che possono avere un impatto positivo nella crescita della nostra regione e che sono stati elaborati da due studentesse che vivono sul territorio.

Venerdì 8 aprile, a L'Aquila, presso la sala conferenze dell'edificio Alan Turing (Blocco 0) del polo accademico di Coppito, si terrà, con inizio alle ore 9:45, la cerimonia di consegna di due borse di studio, bandite dall’Università degli Studi dell’Aquila nel Settore dell’Ingegneria dell’Informazione e dell’Informatica.

I premi sono finanziati dalla Società Reiss Romoli, che opera nel settore della consulenza e alta formazione tecnologica e dalla Associazione Società Internet, associazione internazionale rivolta allo sviluppo della rete.

I premi, ciascuno del valore di 2 mila euro, sono stati assegnati all’ingegner Gabriella Fiore, che ha svolto la sua tesi presso il Centro Ricerche ABB di Vasteras in Svezia, e all’ingegner Elena Cinque, che ha svolto la tesi presso il Laboratorio di Reti dell'Università dell'Aquila e un semestre di studio presso la Technical University of Berlin.

Entrambi i lavori presentano spunti su settori emergenti, come le reti wireless per l'automazione industriale (Gabriella Fiore) e le reti ad-hoc mobili con particolare interesse alle comunicazioni vehicle-to-vehicle e vehicle-to-infrastructure per sistemi di trasporto avanzati (Elena Cinque).

Le vincitrici, entrambe aquilane, sono state selezionate dalla commissione esaminatrice composta dal professor Santucci dell’Università dell’Aquila, l’ingegner Pignatelli della Reiss Romoli e dal professor Giordano dell’Università di Pisa.

I premi attribuiti sono stati ben valorizzati dai due lavori e testimoniamo l'importanza crescente delle networking technologies nel futuro panorama economico e sociale.

La cerimonia di consegna è inserita nella giornata dedicata alla chiusura dei dottorati di ricerca nell’area dell’Information & Communication Technologies. 

 

Ultima modifica il Giovedì, 07 Aprile 2016 13:14

Articoli correlati (da tag)

Chiudi