Giovedì, 09 Febbraio 2017 13:55

'La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio del centro storico": convegno all'Univaq

di 

Si svolgerà venerdì 10 febbraio alle ore 15.00, nell’Aula magna del Polo didattico di Ingegneria, il convegno sul tema: Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio nei centri storici; affronterà un argomento di grande attualità in vista dell’entrata in vigore delle nuove direttive europee sul risparmio energetico nel settore dell’edilizia pubblica e residenziale.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, si pone l’obiettivo di divulgare ad un ampio pubblico le opportunità di riduzione e razionalizzazione dei consumi energetici degli edifici storici. In particolare, lo scopo è quello di evidenziare le potenzialità derivanti dall’applicazione di tecnologie e materiali innovativi, per la riqualificazione del patrimonio costruito, con particolare riferimento agli edifici storici.

La giornata di studio sarà caratterizzata da interventi di relatori provenienti dal mondo accademico e professionale, a sottolineare come l’integrazione tra ricerca ed applicazioni commerciali trovi un punto di contatto su tematiche di interesse attuale.

L’esperienza del Prof. Livio de Santoli, Professore Ordinario di Impianti Tecnici presso Università di Roma La Sapienza e Presidente Aicarr (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione), fornirà utili spunti di riflessione circa la molteplicità dei possibili interventi attuabili.

A seguire, verrà presentato il caso di riqualificazione energetica di un edificio storico vincolato del Centro Storico della Città di L’Aquila, a cura dell’Ing. Marilena Taddei, che ha collaborato alla realizzazione del progetto, redatto dallo Studio di Ingegneria Area Progetto. La caratterizzazione dell’involucro edilizio di questo edificio verrà illustrata dall’Ing. Iole Nardi dell’Università degli Studi dell’Aquila. Infine, l’Ing. Antonello Pellegrini, illustrerà la sua esperienza come libero professionista operante nella ricostruzione post-sisma.

A conclusione degli interventi dei relatori, si darà luogo ad una Tavola Rotonda, che vedrà la partecipazione di professori, tecnici, imprenditori ed amministrator

 

Ultima modifica il Giovedì, 09 Febbraio 2017 14:03

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi