Lunedì, 13 Febbraio 2017 13:07

Università, borse di studio. Sclocco: "Le finanzieremo tutte"

di 

Il prossimo mercoledì si definiranno i criteri di ripartizione dei fondi regionali che verranno utilizzati per finanziare le borse di studio.

Ad annuncarlo è l'assessora all'Istruzione, Marinella Sclocco, che ha confermato che nella giornata del 15 febbraio si riuniranno i direttori delle tre Adsu regionali e il dirigente del servizio Istruzione della Regione Abruzzo per fare il punto della situazione sull'erogazione delle borse di studio. "La riunione di mercoledì era già fissata da tempo e, come tutti gli anni, serve per capire i reali fabbisogni di ogni Adsu. Quello che posso dire - ha precisato l'assessora - è che le borse di studio verranno tutte finanziate, come del resto accade da diversi anni a questa parte grazie soprattutto alla collaborazione tra ministero dell'Istruzione e Regione Abruzzo. Lo scorso dicembre è stato finanziato oltre il 65% delle borse di studio delle domande dichiarate idonee; gli aventi diritto nelle tre aziende Adsu di L'Aquila, Teramo e Pescara-Chieti sono poco più 5500, quindi si può dire che si è a buon punto e che anche quest'anno le legittime aspettative di famiglie e studenti verranno soddisfatte".

Il dato quest'anno assume un'importanza particolare se si pensa che la legge regionale ha allargato lo spettro dei potenziali aventi diritto. "Lo ha fatto - sottolinea Marinella Sclocco - alzando gli indici del reddito Isee (da 18 mila a 23 mila, ndr) in modo da allargare maggiormente la platea delle famiglie richiedenti. Nonostante una previsione di spesa superiore agli anni scorsi - conclude l'assessore all'Istruzione - contiamo di soddisfare il 100% delle richieste ritenute idonee".

Ultima modifica il Lunedì, 13 Febbraio 2017 14:39

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi