Mercoledì, 22 Febbraio 2017 13:43

Univaq: il Cetemps ospita il prof. Wadhams, tra i massimi conoscitori dell'Artico

di 

Il CETEMPS, Centro di Eccellenza per l’intergrazione di Tecniche di Telerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteorologici Severi, è lieto di annunciare il seminario del prof. Peter Wadhams, dal titolo “Arctic ice related climate feedbacks”.

Peter Wadhams è professore emerito di Fisica dell’Oceano presso l’Università di Cambridge nel Regno Unito e visiting professor presso l’Università Politecnica delle Marche. Universalmente ricosciuto come uno dei massimi esperti e divulgatori di fisica del ghiaccio marino e di oceanografia polare, il prof. Wadhams ha coordinato numerosi progetti di ricerca che lo hanno portato a visitare l’Artico più di qualunque altro scienziato vivente. Durante la sua carriera ha studiato numerosi fenomeni legati alla riduzione dell'estensione del ghiaccio marino ed alla copertura nevosa nelle regioni artiche ed il conseguente impatto sul clima del nostro pianeta.

L’aumento del livello del mare, l’interazione con la radiazione solare, l’indebolimento di correnti oceaniche e l’impatto diretto sulle condizioni meteorologiche sono temi di grande attualità che saranno discussi in questo evento, promosso nella stagione 2017 di seminari CETEMPS .

Il seminario si terrà Giovedì 23 Febbraio alle ore 11:00, presso l’edificio Alan Turing del polo di Coppito dell’Università degli Studi dell’Aquila, aula A0.3. Tutti gli interessati sono invitati.

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Febbraio 2017 16:52

Articoli correlati (da tag)

 

Chiudi