Martedì, 15 Aprile 2014 11:48

L'Aquila, in arrivo ricercatori di fisica spaziale da tutto il mondo

di 
Planck Planck

Dal 22 al 26 aprile 2014 si terrà a L’Aquila, presso l’Hotel Canadian, il corso avanzato sulle Scienze Spaziali, dedicato a “Observing the Universe with the Cosmic Microwave Background, organizzato dall’International School of Space Science (ISSS) del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale, diretta dal professore dell'Ateneo aquilano Umberto Villante.

Il corso, di grande interesse ed attualità scientifica, sarà diretto dai professori De Bernardis dell’Università "La Sapienza" di Roma, Bersanelli dell’Università di Milano, Mandolesi dell’Università di Ferrara e Puget dell’Istituto d’Astrofisica Spaziale di Parigi.

Scopo principale del corso è quello di presentare i recenti risultati della missione Planck, satellite che ha fornito una visione dettagliata dell’universo a onde millimetriche, esplorando la radiazione cosmica di fondo. Attenzione verrà anche dedicata ai dati rilevati di esperimenti da pallone e da strumentazione da terra.

Secondo la tradizione, la ISSS ha selezionato, in qualità di studenti, giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, ed ha invitato, in qualità di docenti, i più autorevoli scienziati del settore.

Leggi il programma completo

Ultima modifica il Martedì, 15 Aprile 2014 12:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi